Test di Fisica e Matematica 1

Test di Fisica e Matematica 1

Domande 10
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Indicare quale fra i polinomi di primo grado elencati è fra i fattori di 2x esp3-3x esp2-11x+6
  2. Se x + 1 è minore di 2x + 3 e a sua volta 2x + 3 è minore di 3x −1, allora il numero reale x necessariamente soddisfa la condizione:
  3. Due tappeti stesi sul pavimento si sovrappongono parzialmente e l’area S della regione di sovrapposizione è pari a 1/4 dell’area del primo tappeto e a 1/7 dell’area del secondo. Se indichiamo con T l’area della porzione di pavimento occupata complessivamente dai due tappeti, quale delle seguenti relazioni è corretta?
  4. Indicare per quali valori reali di x è soddisfatta la disequazione -x esp2 + 4x -4
  5. Un triangolo rettangolo ha un angolo di 30º e il cateto ad esso adiacente di lunghezza pari a 2√ 3 . Qual è la lunghezza dell’altro cateto?
  6. Nel piano cartesiano la retta di equazione y = mx + q è perpendicolare alla retta 3x – 2y = 5. Quanto vale il coefficiente angolare m?
  7. Ad un disegnatore si richiede di tracciare in un piano una circonferenza tangente nei punti A e B a due rette che si intersecano nel punto P , e tale che le distanze di A e B da P siano, rispettivamente, 8 cm e 6 cm. Quale delle seguenti affermazioni è vera?
  8. Il rapporto fra l’area del cerchio circoscritto a un quadrato e quella del cerchio inscritto nel medesimo quadrato è pari a:
  9. Una lampadina, che può essere considerata come una sorgente luminosa puntiforme, si trova alla distanza di 5 m da una parete. Un disco circolare opaco di raggio 0,40 m viene collocato parallelamente alla parete alla distanza di 2 m dalla lampadina, in modo che la congiungente della lampadina con il centro del disco sia perpendicolare al disco stesso ed alla parete. Qual è il raggio dell’ombra prodotta da questo disco sulla parete?
  10. Un’asta pesante, omogenea e rettilinea, di lunghezza 6 m, è collocata in posizione orizzontale su due appoggi H e K privi di attrito, posti alla stessa quota e ipotizzabili come puntiformi. L’estremo sinistro dell’asta è alla distanza di 1 m dall’appoggio H, mentre l’estremo destro dell’asta è alla distanza di 2 m dall’appoggio K. Quale delle seguenti affermazioni relative alle forze esercitate dall’asta sui due appoggi è corretta?
Fonte
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 1 PROVA DI AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA DIRETTAMENTE FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE DI ARCHITETTO Anno Accademico 2010/2011
Difficoltà
medio