Maxi Diritto Amministrativo 4

Maxi Diritto Amministrativo 4

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Maxi Diritto Amministrativo 4

Autore: 
corso-concorso dirigente a.2006:scuola superiore pubblica amministrazione
Difficoltà: 
difficile
Voto: 
Average: 2.5 (4 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Maxi Diritto Amministrativo 4

1. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 801/77, il segreto di Stato riguarda :

2. Per quanto concerne la loro natura giuridica, le circolari amministrative sono :

3. Il diniego del permesso di costruire :

4. Per effetto delle disposizioni della legge 1034/71 e successive modificazioni ed integrazioni, è possibile esperire ricorso incidentale ?

5. L atto amministrativo si definisce

6. In materia di rapporto tra disposizioni legislative nazionali e diritto comunitario, qualora venga emanato da una pubblica amministrazione un atto o provvedimento in contrasto, lo stesso:

7. Per effetto delle disposizioni di cui al DPR 327/01 in materia di espropriazioni, il corrispettivo della retrocessione parziale di un bene non integralmente utilizzato per la realizzazione dell opera pubblica, qualora non concordato dalle parti, è stabilito:

8. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 689/81, in relazione alla detenzione da parte dell amministrazione di cose, con l ordinanza di archiviazione degli atti relativi alla violazione amministrativa cui è derivato il sequestro, si dispone tra l altro:

9. Per effetto delle disposizioni di cui al Dlgs 165/01, in materia di procedure concorsuali per l assunzione nelle pubbliche amministrazioni contrattualizzate, la

10. Per effetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 42/04 (Codice dei beni culturali e del paesaggio) la dichiarazione di "interesse culturale" è adottata:

11. La comunicazione di avvio di procedimento è omessa:

12. Tra le modalità ed i contenuti previsti nella comunicazione di avvio del procedimento bisogna, tra l altro, indicare:

13. La comunicazione di avvio del procedimento è espressione del principio generale di:

14. Per effetto delle disposizioni alla legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, l amministrazione, prima della formale adozione di un provvedimento negativo,

15. Ai fini della implementazione della efficienza nell azione della pubblica amministrazione quale indicazione è fornita dalla legge 241/90 e successive modificazioni?

16. Nei procedimenti di loro competenza, gli Enti pubblici nazionali, nello stabilire i termini di conclusione del procedimento:

17. Il silenzio-inadempimento:

18. Il diritto di accesso nei confronti delle autorità di garanzia e vigilanza si esercita:

19. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, le singole amministrazioni sono tenute, nei confronti della Commissione per l accesso ai documenti amministrativi,

20. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, le singole amministrazioni sono tenute, nei confronti della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi,

21. Il DPR 352/92, riguardo al diritto di accesso ai documenti amministrativi, stabilisce che ciascuna pubblica

22. Quale dei criteri generali dell'azione amministrativa di fianco indicati non è testualmente enunciato nell art. 1 comma I della legge 241/90, e successive integrazioni e I beni appartenenti al demanio pubblico possono essere espropriati?

23. Quale di questi atti endoprocedimentali è autonomamente impugnabile?

24. La ripartizione di competenza per territorio tra più organi della pubblica amministrazione presuppone identità di competenza per materia tra gli organi stessi?

25. Cosa si intende per atto soprassessorio?

26. Il diritto soggettivo, di regola, si concreta in:

27. Nell'ambito dell esercizio dei poteri concessori, quando ricorre la cosiddetta "concessione traslativa"

28. L'atto di scioglimento di un organo collegiale riveste la natura giuridica di:

29. Il DPR 352/92 disciplina le modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi?

30. Il principio di economicità, richiamato dalle disposizioni generali sull azione amministrativa consiste:

31. Per firma digitale si intende:

32. La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi si occupa:

33. In cosa consistono le ordinanze normative?

34. Quali sono gli elementi differenziali tra atti politici ed atti di alta amministrazione?

35. Per effetto delle disposizioni di cui al Dlgs 18 agosto 2000 n. 267, per Enti locali si intende:

36. Le determinazioni assunte dalla amministrazione in relazione ad un procedimento che consegua obbligatoriamente ad una istanza di parte, per quanto concerne la loro pubblicità,

37. Per effetto delle disposizioni di cui al Dlgs 267/2000 "Testo unico delle leggi sull ordinamento degli EELL", sono eleggibili a sindaco, presidente della Provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale i legali rappresentanti ed i dirigenti delle società per azioni con capitali dei Comuni e delle

38. Prima della emanazione del DPR 1199/71 quale normativa prevedeva l istituto del ricorso gerarchico nelle amministrazioni statali?

39. In che cosa consiste la cosiddetta discrezionalità tecnica?

40. L'accordo stipulato ex art. 11 della legge 241/90 e successive modifiche, sostitutivo di concessione edilizia e che autorizzi contestualmente una costruzione in contrasto con la vigente disciplina urbanistica è:

41. Per effetto delle disposizioni alla legge 241/90 e successive integrazioni e modificazioni, qualora ad un soggetto diverso dal destinatario del provvedimento amministrativo possa derivare un pregiudizio per effetto del provvedimento medesimo, questi ha il diritto di presentare memorie scritte o documenti?

42. Per effetto delle disposizioni della legge 241/90 e successive modifiche ed integrazioni, negli accordi tra pubbliche amministrazioni è esclusa:

43. Nella tipologia dei provvedimenti amministrativi, quale ruolo assumono i provvedimenti autorizzatori?

44. La Direttiva n. 17/2004/CE riguarda:

45. In relazione all obbligo di indennizzo, così come in via generale disposto dalle disposizioni di cui al DPR 8 giugno 2001 n. 327, l apposizione di un vincolo di destinazione riferito ad un assetto territoriale di zonizzazione:

46. In relazione alla titolarità i beni pubblici:

47. L'esercizio di un servizio pubblico, qualora venga affidato ad un privato, costituisce, di regola:

48. L'incompetenza relativa consiste:

49. Per effetto delle disposizioni della legge 241/90 come modificata ed integrata dalle leggi 15/05 e 80/05, nel caso di attribuzione o di vantaggi economici di qualsiasi genere il relativo

50. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, in materia da ascriversi alla competenza ed ai rapporti tra Regioni, il dissenso espresso in sede di conferenza preliminare di servizi espresso da una amministrazione preposta alla tutela della pubblica incolumità, la decisione è rimessa dalla amministrazione

51. Per effetto delle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000 n. 445 (T.U. in materia di documentazione amministrativa) relativamente alle domande di partecipazione a concorsi pubblici, la sottoscrizione dell interessato

52. In materia di revoca del provvedimento amministrativo, qualora la revoca comporti pregiudizio in danno dei soggetti direttamente interessati, l amministrazione:

53. In relazione ai pareri resi dal Consiglio di Stato in sede di decisione su ricorso straordinario al Capo dello Stato, chi può richiederne copia?

54. La Conferenza permanente per l innovazione tecnologica è istituita per effetto:

55. I soggetti privati preposti all esercizio di attività amministrativa sono tenuti all osservanza delle disposizioni di cui alla legge 241/90 come modificata ed integrata dalle leggi 15/05 e 80/05?

56. Secondo i principi generali, quale è la differenza tra regolamento ed atto amministrativo generale?

57. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 20/94 e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei Conti, nel caso di organi collegiali a chi si imputa la responsabilità?

58. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 241/90 e successive integrazioni e modificazioni, da che è presieduta la commissione per l acceso ai documenti

59. Il decreto di espulsione dello straniero dal territorio dello Stato, ai sensi del Dlgs 286/98 sulla disciplina della immigrazione e successive modificazioni, può essere emesso e sottoscritto dal prefetto vicario?

60. Per effetto delle disposizioni di cui al Dlgs 196/03 "codice in materia di protezione dei dati personali", nel caso di violazioni alla privacy sanzionate in via amministrativa, avverso l ordinanza-ingiunzione di pagamento è ammessa opposizione:

61. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 205/2000, recante modifiche ed integrazioni alla legge 1084/71, il giudice amministrativo può conoscere delle questioni relative al risarcimento del danno e ai diritti patrimoniali conseguenziali?

62. Per effetto delle disposizioni di cui alla legge 205/2000, recante modifiche ed integrazioni alla legge 1084/71, il giudice amministrativo può conoscere delle questioni relative al risarcimento del danno e ai diritti patrimoniali conseguenziali?

63. Il giudice amministrativo può decidere nel merito le controversie esaminate in sede cautelare?

64. Per quanto concerne le amministrazioni dello Stato, il termine di conclusione del procedimento, ove non sia previsto per legge ovvero per regolamento, è:

65. Per effetto delle disposizioni della legge 15/05 recante modificazioni alla legge 241/90 in tema di riorganizzazione della disciplina in materia di accesso, il DPR 352/92:

66. Cosa si intende per discrezionalità amministrativa?

67. Per effetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 120 gennaio 2005 n. 12, recanti disposizioni per l attuazione della direttiva 2001 . 40 /CE relativa al riconoscimento reciproco delle decisioni di allentamento di cittadini di Paesi terzi, quale autorità provvede all esecuzione dell espulsione?

68. Per la legge 1034/71, come modificata ed integrata dalla legge 205/2000, a seguito di quanto disposto dal TAR, l amministrazione deve provvedere:

69. Avverso gli atti amministrativi definitivi, è consentito il:

70. Il criterio di "efficacia nell azione amministrativa" è individuato:

71. In quali casi il giudice ordinario può pronunciare una sentenza a carattere costitutivo ?

72. Gli interessi di fatto sono censurabili davanti al giudice amministrativo?

73. Quale delle seguenti normative riguarda gli appalti pubblici nei settori esclusi, in attuazione delle direttive comunitarie?

74. Ai sensi del Dlgs 165/01, nelle Pubbliche Amministrazioni la libertà e l attività sindacale rimangono tutelate nelle forme previste dalle disposizioni della legge n. 300 del 20 maggio 1970 (c.d. Statuto dei lavoratori)?