Contabilita' Pubblica (processo di pianificazione, programmazione e budget )

Contabilita' Pubblica (processo di pianificazione, programmazione e budget )

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Contabilita' Pubblica (processo di pianificazione, programmazione e budget )

Autore: 
www.inps.itCONCORSO PUBBLICO PER ESAMI A N. 35 POSTI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI SECONDA FASCIA
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Nessun voto
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Contabilita' Pubblica (processo di pianificazione, programmazione e budget )

1. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio?

2. Sul capitolo del fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente, di cui all'art. 18 del D.P.R. 97/2003...,..

3. É corretto affermare che il budget è una tecnica di determinazione quantitativa e di controllo mentre la programmazione è essenzialmente un processo decisorio?

4. Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici (art.6, D.P.R. n. 97/2003) consta di alcuni documenti tra cui il bilancio pluriennale; esso...,..

5. Indicare quale delle seguenti affermazioni in tema di analisi dei costi è errata.

6. Le UPB di 1° livello delle entrate sono ripartite in unità previsionali di 3° livello (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)..,....

7. L'art. 79 del D.P.R. n. 97/2003 prevede l'acquisizione del parere obbligatorio dei revisori dei conti per l'eliminazione per inesigibilità dei crediti iscritti nella situazione patrimoniale. Quanto tempo prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti il direttore generale deve far pervenire al collegio i documenti necessari?

8. A norma del D.Lgs. n. 163/2006, qualora si renda necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni pubbliche, l'amministrazione aggiudicatrice, su proposta del responsabile unico del procedimento,....

9. A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n.70/1975....,..

10. Indicare quale tra le seguenti affermazioni, sul responsabile delle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006, è corretta.