• Accedi • Iscriviti gratis
  • Dir. Amministrativo (nulla-osta)

    Dir. Amministrativo (nulla-osta)

    Dir. Amministrativo (nulla-osta)

    Autore: 
    www.inps.it
    Difficoltà: 
    medio
    Voto: 
    Nessun voto
    Prova altri quiz della categoria: 

    Domande test Dir. Amministrativo (nulla-osta)

    1. Il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro :

    2. Dinanzi a quale organo il dipendente della P.A., ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 165/2001, può impugnare la sanzione disciplinare che gli è stata comminata ?

    3. Ai sensi della legge n. 400/1988, chi determina l'indirizzo generale dell'azione amministrativa del Governo ?

    4. Secondo il disposto della legge n. 241/1990, nella prima riunione della conferenza di servizi, o comunque in quella immediatamente successiva alla trasmissione dell'istanza o del progetto definitivo, le amministrazioni che vi partecipano determinano il termine per l'adozione della decisione conclusiva. Entro quale termine devono essere contenuti i lavori della conferenza ?

    5. Nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata:

    6. La violazioni di circolari, di ordini e di istruzioni di servizio :

    7. Secondo la ricostruzione operata dalla giurisprudenza (C.d.S., 6023/2005 e T.A.R. Lazio 4863/2005) nel concetto di elemento essenziale dell'atto amministrativo :

    8. La concessione è il provvedimento amministrativo con cui la P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle concessioni è corretta .

    9. Il nulla-osta è...

    10. In base all'art. 23 bis, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e succ. mod. e integr. l'aspettativa per lo svolgimento di attività o incarichi presso soggetti privati o pubblici da parte dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni non può comunque essere disposta se....

    11. L'acquiescenza dell'atto amministrativo....