Dir. Amministrativo (Avvocatura di Stato)

Dir. Amministrativo (Avvocatura di Stato)

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Dir. Amministrativo (Avvocatura di Stato)

Autore: 
www.inps.it
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (2 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Dir. Amministrativo (Avvocatura di Stato)

1. Quale delle seguenti attività è propria dell'Avvocatura di Stato?

2. Dispone il Codice dell'amministrazione digitale che la carta d'identità elettronica e l'analogo documento, rilasciato a seguito della denuncia di nascita e prima del compimento del quindicesimo anno di età, devono contenere....

3. Nel giudizio amministrativo, la notifica del ricorso o di provvedimenti :

4. Se siano interessate più persone, il ricorso al tribunale amministrativo regionale proposto da un interessato :

5. A norma del disposto di cui all'art. 16 del D.Lgs. 165/2001, gli atti e i provvedimenti adottati dai dirigenti preposti al vertice dell'amministrazione pubblica e dai dirigenti di uffici dirigenziali generali..

6. Dispone il D.P.R. n. 445/2000 che qualora l'interessato debba presentare all'amministrazione copia autentica di un documento, l'autenticazione della copia..

7. Ai sensi dell'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001, chi ha il compito di richiedere direttamente pareri agli organi consultivi dell'amministrazione e rispondere ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di competenza ?

8. Dopo il decorso di dieci anni dalla data di deposito al TAR dei ricorsi giurisdizionali amministrativi, è da presumere che sia venuto meno l'interesse a ricorrere e pertanto, a cura della segreteria, è notificato alle parti costituite apposito avviso con cui si avverte che si procederà alla dichiarazione di perenzione se ....

9. Il procedimento amministrativo, alla luce delle più recenti innovazioni legislative, si articola in...

10. La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti amministrativi sono dotati, tra l'altro, del carattere..