Dir. Amministrativo (approvazione, diritto di accesso)

Dir. Amministrativo (approvazione, diritto di accesso)

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Dir. Amministrativo (approvazione, diritto di accesso)

Autore: 
www.inps.it CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI A N. 35 POSTI DI DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI SECONDA FASCIA
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 3.1 (8 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Dir. Amministrativo (approvazione, diritto di accesso)

1. Il principio della programmazione economica è sancito...

2. Esiste per la pubblica amministrazione un obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa?

3. L'approvazione :

4. In materia di ufficio relazioni con il pubblico, il D.Lgs. n. 165/2001 stabilisce che....

5. Chi assume, nell'ambito delle amministrazioni pubbliche, le determinazioni per l'organizzazione degli uffici e le misure inerenti la gestione dei rapporti di lavoro ?

6. La denuncia è....

7. I conferimenti di funzioni di cui ai commi 1 e 2 dell'art. 4 della L. 15-3-1997 n. 59 devono avvenire nell'osservanza di alcuni principi fondamentali. Secondo il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali,....

8. Oltre ai provvedimenti, esiste tutta una serie di atti amministrativi che per lo più assolvono funzioni strumentali, accessorie o quanto meno secondarie. Alcuni di essi rappresentano semplici momenti dei procedimenti preordinati all'emanazione e all'operatività dei provvedimenti ed altri assolvono compiti di mera testificazione, tra i primi un esempio si concreta con....

9. Che effetto produce la mancata accettazione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà reso a norma del D.P.R. n. 445/2000 ?

10. Secondo il dettato dell'art. 23 della legge n. 241/1990, il diritto di accesso, inteso come diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi, si esercita nei confronti dei gestori di pubblici servizi ?