Diritto Commerciale (nuova societa)

Tempo trascorso
-

1. Quando la fusione avviene mediante costituzione di una nuova società, la società che risulta dalla fusione assume....

I diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione.
Soltanto i diritti ma non gli obblighi delle società partecipanti alla fusione.
I diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, proseguendo nei loro rapporti anteriori alla fusione, tranne che in quelli processuali.
I diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, ad eccezione di quelli che debbano essere rispettivamente esercitati o adempiuti nell'anno in corso al momento in cui ha effetto la fusione.
Non so rispondere

2. A norma del codice civile, per i debiti della società scissa non soddisfatti dalla società cui fanno carico....

Ciascuna società è solidalmente e illimitatamente responsabile.
Ciascuna società è solidalmente responsabile, nei limiti del valore effettivo del patrimonio netto assegnato o rimasto.
Risponde esclusivamente l'organo amministrativo della società scissa.
Rispondono esclusivamente i soci della società scissa, limitatamente al valore delle azioni o quote possedute prima della scissione.
Non so rispondere

3. Il termine di almeno trenta giorni che deve intercorrere tra l'iscrizione nel registro delle imprese del luogo ove ha la sede la società che procede alla scissione e la decisione è....

Inderogabile, salva diversa disposizione del progetto di scissione.
Derogabile, con il consenso dell'organo amministrativo che può rinunciarvi.
Derogabile, con il consenso unanime di tutti i soci che possono rinunciarvi.
Inderogabile, in ogni caso.
Non so rispondere

4. Il progetto di fusione di società di capitali deve prevedere, tra l'altro....

La data di costituzione delle società partecipanti alla fusione.
La situazione patrimoniale delle società partecipanti alla fusione.
La durata delle società partecipanti alla fusione.
Il tipo, la denominazione o ragione sociale e la sede delle società partecipanti alla fusione.
Non so rispondere

5. A norma del codice civile, la scissione produce effetti....

Dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di scissione nell'ufficio del registro delle imprese in cui sono iscritte le società beneficiarie.
Decorsi sessanta giorni dalle iscrizioni dell'atto di scissione nell'ufficio del registro delle imprese in cui sono iscritte le società beneficiarie.
Decorsi trenta giorni dalle iscrizioni dell'atto di scissione nell'ufficio del registro delle imprese in cui sono iscritte le società beneficiarie.
Dal termine indicato nel progetto di scissione.
Non so rispondere

6. Nel caso di fusione tra società, una delle quali abbia contratto debiti per acquisire il controllo dell'altra, quando per effetto della fusione il patrimonio di quest'ultima viene a costituire garanzia generica o fonte di rimborso di detti debiti, il progetto di fusione, deve necessariamente indicare....

Le ragioni che giustificano l'operazione e contenere un piano dettagliato che descriva le strategie aziendali che si intendono attuare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni della società risultante dalla fusione.
L'istituto bancario presso il quale è stato effettuato il deposito delle somme necessarie a garantire l'adempimento dei debiti contratti per l'acquisizione del controllo.
Le poste attive di bilancio sufficienti a garantire l'adempimento dei debiti contratti per l'acquisizione del controllo e attestare la ragionevolezza dell'operazione.
Non so rispondere

7. A seguito della trasformazione di una società di persone in una società di capitali, qualora l'atto costituivo, precedentemente alla trasformazione, non abbia determinato la quota di partecipazione del socio d'opera, l'assegnazione delle azioni o delle quote a quest'ultimo viene determinata....

Esclusivamente dagli altri soci.
Esclusivamente dal giudice, che decide secondo equità.
D'accordo tra i soci o, in mancanza di accordo, da un terzo arbitratore da essi designato all'unanimità.
D'accordo tra i soci o, in mancanza di accordo, dal giudice secondo equità.
Non so rispondere

8. In caso di fusione per incorporazione di una società di capitali in un'altra, entrambe con sede nel medesimo comune del territorio italiano, l'atto di fusione deve essere depositato per l'iscrizione entro trenta giorni nell'ufficio del registro delle imprese a cura....

Del notaio o dei soggetti cui compete l'amministrazione della società incorporante.
Del collegio sindacale o dei soggetti cui compete l'amministrazione della società incorporata.
Del collegio sindacale o dei soggetti cui compete l'amministrazione della società incorporante.
Del notaio o dei soggetti cui compete l'amministrazione della società incorporata.
Non so rispondere

9. Se gli amministratori di una società per azioni hanno redatto un progetto di scissione che prevede l'assegnazione dell'intero patrimonio a due società per azioni di nuova costituzione, con attribuzione delle azioni con criterio esclusivamente proporzionale, la relazione degli esperti sulla congruità del rapporto di cambio....

Non è richiesta in alcun caso.
É richiesta in ogni caso e non è data facoltà di rinunciarvi.
Non è richiesta soltanto se tutti i soci ed i possessori di altri strumenti finanziari che danno diritto di voto approvino la deliberazione di rinuncia ad essa.
É richiesta, ma è possibile deliberare la rinuncia ad essa con il consenso unanime dei soci e con il consenso dei due terzi dei possessori di altri strumenti finanziari che danno diritto di voto.
Non so rispondere

10. A seguito della trasformazione di una società di persone in una società di capitali, se tra i soci partecipanti all'assegnazione delle azioni e delle quote ci sono anche soci d'opera....

Vengono loro attribuite le stesse azioni o quote spettanti agli altri soci, oltre ad un conguaglio in denaro come compenso per l'opera prestata.
Le azioni o quote assegnate agli altri soci si riducono proporzionalmente.
Le azioni o quote assegnate agli altri soci si riducono di un terzo, salvo diversa disposizione dell'atto costitutivo.
Vengono loro attribuite le stesse azioni o quote spettanti agli altri soci, oltre ad un conferimento di beni in natura come compenso per l'opera prestata.
Non so rispondere
Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate