Istruttore di biblioteca

Istruttore di biblioteca

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Istruttore di biblioteca

Autore: 
Comune di Padova, concorso 2 istruttori bibliotecari
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (1 vote)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Istruttore di biblioteca

1. In un foglio di lavoro di MS Excel, quale di queste combinazioni di tasti consente di tagliare il contenuto della cella selezionata e copiarlo negli appunti in modo che quando verrà inserito in una nuova cella verrà eliminato dalla cella precedente?

2. Per effettuare una ricerca su tipologie specifiche di documenti è possibile accedere, attraverso maschere che presentano canali di ricerca specifici, a sottoinsiemi del catalogo SBN. Il sottoinsieme "Libro moderno" è relativo:

3. In base al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267), art. 97, comma 4, il segretario comunale partecipa alle riunioni del Consiglio comunale e della Giunta comunale con funzioni:

4. Il Comune di Padova, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano:

5. A norma di quanto prevede l’art. 44, D.Lgs. n. 42/2004, i direttori delle biblioteche possono ricevere in comodato da privati proprietari beni librari?

6. I titolari del diritto di accesso sono individuati dall’art. 22, co. 1, lett. B, l. n. 241/1990 in:

7. Nel caso di violazione delle prescrizioni del D.P.R. n. 62/2013, il dipendente pubblico può incorrere nella responsabilità amministrativa?

8. Nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dello statuto, il Comune adotta regolamenti nelle materie di propria competenza ed in particolare (art. 7, Tuel):

9. A norma del disposto di cui all'art. 3, l. n. 241/1990, l'obbligo di motivazione è espressamente previsto:

10. Per espressa previsione legislativa (art. 48, Tuel) l'adozione dei regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi dell'amministrazione comunale è attribuita:

11. Per espressa previsione legislativa (art. 50, Tuel) quale organo, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio, provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni?

12. La segnatura:

13. La conservazione del patrimonio culturale è assicurata mediante una coerente, coordinata e programmata attività di studio, prevenzione, manutenzione e restauro. Per prevenzione s'intende (art. 29, D.Lgs. n. 42/2004):

14. Relativamente alla gestione catalografica SBN, nella notizia di base il codice di natura W riguarda:

15. Il sabato è migliore della domenica: il piacere, consiste nell'attesa di un bene, non nella presenza effettiva di esso. questo è il tema meditativo del canto:

16. Ai fine del CAD il documento informatico avente contenuto e forma identici a quelli del documento analogico da cui è tratto corrisponde a:

17. Nel 1298, Wang Zhen perfeziona l’invenzione della stampa con caratteri mobili in argilla sostituendo il legno all’argilla e inventa un sistema di tavole girevoli che migliora la tecnica di stampa. Chi perfezionerà e porterà questo sistema in Europa?

18. In MS Word, la combinazione di tasti "Ctrl+Freccia destra":

19. Secondo REICAT l'intestazione uniforme per una persona:

20. Che cosa si intende per "carta delle collezioni"?

21. L'assunzione di quali atti fondamentali è attribuita dall'art. 42, comma 2, d.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al Consiglio?

22. Per espressa previsione legislativa (art. 107, Tuel) gli atti di amministrazione e gestione del personale, secondo le modalità stabilite dello statuto o dai regolamenti dell'ente, sono attribuiti:

23. Nella comunicazione di avvio del procedimento di cui alla legge n. 241/1990 deve essere indicata la data entro la quale, secondo i termini previsti dall'art. 2, commi 2 o 3, deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione?

24. Qual è lo scopo dei metadati?

25. In una biblioteca pubblica, cosa si intende per front-office?

26. Dispone l'art. 12, D.P.R. n. 62/2013, "Rapporto con il pubblico" che il dipendente:

27. In catalogazione il termine indicizzazione indica:

28. Quale fu una delle prime biblioteche aperte al pubblico in Italia?

29. La trasmissione del documento informatico per via telematica equivale, salvo che la legge disponga diversamente (art. 48 CAD):

30. Quale operazione consiste nell'apporre a un documento un timbro o un ex-libris in fase di accessione per attestarne la proprietà?

31. Quale tra le seguenti affermazioni è falsa?

32. In quali due mesi si registrano un carico di lavoro ed un livello di stress maggiori?

33. Se "I vale 1", "N vale 2", "T vale 3", "E vale 4", "R vale 5", quanto vale "INTERNET"?

34. In quale, tra le seguenti sequenze di cifre, è presente, almeno una volta, la seguente stringa numerica "801936"?

35. Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo, chi cura le pubblicazioni previste dalle leggi e dai regolamenti (comma 1, lett. d), art. 6 l. n. 241/1990)?

36. Da cosa prende il nome la celeberrima "battaglia della Marna" combattuta nelle prime fasi del Primo conflitto mondiale?

37. Quale figura può essere inserita al posto di "XXXXX"?

38. Individuare il termine che completa logicamente la proporzione. "valore" sta a "colore” come "cenare" sta a ..?..

39. Dopo aver osservato le due Tabelle indicare l’affermazione corretta. Nella Tabella 1 rispetto alla Tabella 2:

40. In una famiglia composta da Lina (madre), Gigi (padre) e le due figlie Iva e Sara, la somma delle età di tutti quanti è 103. Lina e Gigi sono coetanei e hanno il doppio degli anni di Iva, la maggiore, che ha 5 anni in più della sorella. Quali sono le età di ciascuno?

41. In vista di un grande concerto di beneficenza, sei “big” della musica italiana si ritrovano a discutere seduti ad un tavolo di forma rettangolare. Fedez, Achille Lauro, Renga, Lorenzo Fragola, Mengoni e J-Ax si sono seduti come segue: Fedez è seduto a capotavola, vicino a Renga e a Lorenzo Fragola; Renga non è seduto vicino a J-Ax e J-Ax non è seduto a capotavola. Che cosa possiamo dedurre?

42. Indicare in quale box è contenuto il disegno dato dopo essere stato ruotato e ribaltato.

43. Cosa significa negare la frase "tutte le donne toscane sono puntuali”?

44. Quale dei seguenti termini, sostituito ai puntini, forma parole di senso compiuto di uso corrente? CAN(..) - (..)VERSO.

45. Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 00836459200174568896672.