Domande di logica per concorso istruttore amministrativo

Tempo trascorso
-

1. «A soli 36 anni è morta Lina Ben Mhenni, una delle voci più conosciute della “Primavera araba”, nota a tutto il mondo per il suo blog A Tunisian Girl. La sua lotta in nome della libertà di espressione e per il rispetto dei diritti umani le era valsa la candidatura al Nobel per la pace nel 2011. L’attivista soffriva da tempo di una malattia autoimmune che l’aveva costretta ad un trapianto di rene.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Lina Ben Mhenni non è sopravvissuta a una malattia autoimmune
Lina Ben Mhenni era una terrorista
Lina Ben Mhenni risiedeva in Italia
Lina Ben Mhenni è nota per il suo blog di moda tunisin
Non so rispondere

2. «A soli 36 anni è morta Lina Ben Mhenni, una delle voci più conosciute della “Primavera araba”, nota a tutto il mondo per il suo blog A Tunisian Girl. La sua lotta in nome della libertà di espressione e per il rispetto dei diritti umani le era valsa la candidatura al Nobel per la pace nel 2011. L’attivista soffriva da tempo di una malattia autoimmune che l’aveva costretta ad un trapianto di rene.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il nobel non è mai stata candidata al Nobel per la pace
Lina Ben Mhenn è stata candidata al Nobel per la pace
Lina Ben Mhenni combatteva soprattutto per cause ambientaliste
Lina Ben Mhenni risiedeva in Italia
Non so rispondere

3. «Kobe Bryant è morto in un incidente in elicottero, l’ex stella Nba aveva 41 anni. Con lui c’era anche la figlia secondogenita Gianna Maria «Gigi», 13 anni. Volto pulito del basket americano, è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino. Diceva: «Fare quello che ti piace di più. Farlo al massimo, cercando di essere il migliore di tutti, sempre. Seguire tutte le strade lecite per diventarlo. Quando fai la cosa che ami di più, l’ossessione è naturale». Ha vissuto in Italia e mosso i primi passi sui parquet di Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Ha giocato con le maglie numero 8 e 24 nei Los Angeles Lakers. Per lui, fiori e candele dai fan e il cordoglio del mondo del basket e dello sport: in lacrime Lebron James, senza parole i campioni Nba.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Kobe Bryant non ha mai giocato in Italia
Kobe Bryant è morto a 41 anni in un incidente in elicottero
Kobe Bryant ha giocato solo in Italia
La figlia di 13 anni, di Bryant, è riuscita a salvarsi
Non so rispondere

4. «Kobe Bryant è morto in un incidente in elicottero, l’ex stella Nba aveva 41 anni. Con lui c’era anche la figlia secondogenita Gianna Maria «Gigi», 13 anni. Volto pulito del basket americano, è riuscito a realizzare il suo sogno di bambino. Diceva: «Fare quello che ti piace di più. Farlo al massimo, cercando di essere il migliore di tutti, sempre. Seguire tutte le strade lecite per diventarlo. Quando fai la cosa che ami di più, l’ossessione è naturale». Ha vissuto in Italia e mosso i primi passi sui parquet di Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Ha giocato con le maglie numero 8 e 24 nei Los Angeles Lakers. Per lui, fiori e candele dai fan e il cordoglio del mondo del basket e dello sport: in lacrime Lebron James, senza parole i campioni Nba.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La figlia di Kobe Bryant era chiamata "Mimi"
Kobe Bryant era cittadino italiano
Kobe Bryant non amava l'Italia
Kobe Bryant era un famoso giocatore di basket
Non so rispondere

5. «Tornano i divieti anti smog a Milano e in altre otto province della Lombardia. E domenica 2 febbraio stop alla circolazione delle auto a Milano. Da martedì 28 gennaio le misure temporanee di primo livello saranno attivate nei Comuni con più di 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova. Quindi, vista la situazione d’emergenza, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha pensato di ripristinare le domeniche a piedi.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il 2 febbraio verrà fermata la circolazione delle auto a Roma
Giuseppe Sala è il sindaco di Milano
Le domeniche a piedi sono un evento di moda
Giuseppe sala ha pensato di eliminare totalmente le domeniche a piedi
Non so rispondere

6. «Tornano i divieti anti smog a Milano e in altre otto province della Lombardia. E domenica 2 febbraio stop alla circolazione delle auto a Milano. Da martedì 28 gennaio le misure temporanee di primo livello saranno attivate nei Comuni con più di 30 mila abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova. Quindi, vista la situazione d’emergenza, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha pensato di ripristinare le domeniche a piedi.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Le domeniche a piedi sono un evento di moda
Monza ha un'aria migliore di Milano
Il 2 febbraio verrà fermata la circolazione delle auto in Lombardia, esclusa Milano
Il 2 febbraio verrà fermata la circolazione delle auto a Milano
Non so rispondere

7. «Rohmer ⟨romèer⟩, Eric. - Pseudonimo del regista cinematografico francese Jean-Marie-Maurice Schérer (Tulle, Corrèze, 1920 - Parigi 2010). Personalità tra le più ricche e originali del cinema francese del dopoguerra, fu protagonista della stagione della Nouvelle vague, dapprima come critico, poi come regista. Autore nel senso pieno della parola ha scritto, sceneggiato, diretto e coprodotto pressoché tutti i suoi film sostenendo un'indipendenza realizzativa e rifiutando compromessi di natura commerciale. Le regole creative di Rohmer hanno coinciso con metodologie calibrate tanto sulla coscienza del dispositivo cinematografico, quanto su una cifra visiva perfettamente omogenea a uno stile, a un rigore etico, a una limpidezza del segno linguistico.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Rohmer ha iniziato come critico cinematografico e poi è diventato regista
Rohmer è stato prima regista e poi critico
Rohmer non amava il cinema italiano
Rohmer ha solo sceneggiato tutti i suoi film, ma non li ha mai diretti
Non so rispondere

8. «Rohmer ⟨romèer⟩, Eric. - Pseudonimo del regista cinematografico francese Jean-Marie-Maurice Schérer (Tulle, Corrèze, 1920 - Parigi 2010). Personalità tra le più ricche e originali del cinema francese del dopoguerra, fu protagonista della stagione della Nouvelle vague, dapprima come critico, poi come regista. Autore nel senso pieno della parola ha scritto, sceneggiato, diretto e coprodotto pressoché tutti i suoi film sostenendo un'indipendenza realizzativa e rifiutando compromessi di natura commerciale. Le regole creative di Rohmer hanno coinciso con metodologie calibrate tanto sulla coscienza del dispositivo cinematografico, quanto su una cifra visiva perfettamente omogenea a uno stile, a un rigore etico, a una limpidezza del segno linguistico.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Rohmer è stato sposato con una nota attrice della cinematografia francese
Rohmer amava girare film commerciali
Rohmer è stato un protagonista della rivoluzione francese
Rohmer è stato un protagonista della stagione della Nouvelle vague
Non so rispondere

9. «Mozart, Wolfgang Amadeus. - Musicista (Salisburgo 1756 - Vienna 1791). Fu avviato assai presto dal padre Leopold allo studio del clavicembalo, insieme alla sorella Maria Anna, detta Nannerl. I suoi primi saggi di composizione risalgono al 1759; nel 1762 scrisse il suo primo minuetto e un Allegro in si bemolle, che è un vero primo tempo di sonata in miniatura. Con il 1762 ebbero inizio anche i viaggi musicali di Mozart: il bambino era dotato di un eccezionale talento e il padre non si lasciò sfuggire l'occasione di condurlo in giro, insieme con la sorella, per farlo conoscere e ammirare. In una di queste occasioni Mozart fu presentato all'arcivescovo di Passau e suonò a Vienna alla presenza delle maestà imperiali.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Mozart amava suonare soltanto il pianoforte
Mozart venne costretto dal padre a suonare e comporre
Mozart da bambino ha studiato il clavicembalo
I primi saggi di composizione di Mozart risalgono al 1756
Non so rispondere

10. «Mozart, Wolfgang Amadeus. - Musicista (Salisburgo 1756 - Vienna 1791). Fu avviato assai presto dal padre Leopold allo studio del clavicembalo, insieme alla sorella Maria Anna, detta Nannerl. I suoi primi saggi di composizione risalgono al 1759; nel 1762 scrisse il suo primo minuetto e un Allegro in si bemolle, che è un vero primo tempo di sonata in miniatura. Con il 1762 ebbero inizio anche i viaggi musicali di Mozart: il bambino era dotato di un eccezionale talento e il padre non si lasciò sfuggire l'occasione di condurlo in giro, insieme con la sorella, per farlo conoscere e ammirare. In una di queste occasioni Mozart fu presentato all'arcivescovo di Passau e suonò a Vienna alla presenza delle maestà imperiali.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Mozart amava suonare soltanto il pianoforte
Mozart è morto in Germania
Mozart è un compositore che diede il meglio in vecchiaia
Mozart compone a 6 anni il suo primo minuetto
Non so rispondere

11. «Tra i monti della catena caucasica si possono trovare circa una cinquantina di lingue diverse, ognuna con una letteratura più o meno sviluppata; Aldo Ferrari, in Quando il Caucaso incontrò la Russia. Cinque storie esemplari, riporta che "tra i popoli del Caucaso gli osseti costituiscono senza dubbio un unicum. Si tratta di una popolazione di lingua iranica, ultimo resto di quei nomadi che a partire dagli antichi Cimmeri e Sciti dominarono a lungo i territori compresi tra il Mar Caspio e il Mar Nero".». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Gli osseti sono un popolo di lingua iranica
Nel caucaso si parla da sempre russo
Nel caucaso ci sono lingue parlate
Aldo Ferrari è un osseta
Non so rispondere

12. «Tra i monti della catena caucasica si possono trovare circa una cinquantina di lingue diverse, ognuna con una letteratura più o meno sviluppata; Aldo Ferrari, in Quando il Caucaso incontrò la Russia. Cinque storie esemplari, riporta che "tra i popoli del Caucaso gli osseti costituiscono senza dubbio un unicum. Si tratta di una popolazione di lingua iranica, ultimo resto di quei nomadi che a partire dagli antichi Cimmeri e Sciti dominarono a lungo i territori compresi tra il Mar Caspio e il Mar Nero".». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Non è possibile definire l'origine degli osseti
I nomadi amano andare a caccia nel caucaso
Gli osseti sono un popolo dal passato nomade
Tra i monti della catena caucasica si parla solo la lingua francese
Non so rispondere

13. Il 2% del 30% di una certa quantità:

corrisponde allo 0,6% di quella quantità
dipende dal valore della quantità
corrisponde al 32% di quella quantità
corrisponde al 28% di quella quantità
Non so rispondere

14. Leggere il seguente testo e rispondere alla domanda: Sei bambini: Andrea, Daniele, Valerio, Gaia, Ginevra e Viviana, sono in aula in piedi disposti in fila: - Andrea e Gaia sono seduti all'estremità della fila - Un bambino separa Valerio e Viviana - Gaia e Viviana sono l'una accanto all'altra - Daniele è vicino ad Andrea Chi separa Valerio da Viviana?

Andrea
Gaia
Ginevra
Daniele
Non so rispondere

15. Il triplo di quale numero, aumentato di 23, è uguale a 59?

12
15
17
25
Non so rispondere

16. Un aereo viaggia a velocità costante di 100Km/h. Quanti Km avrà percorso in 2 ore e 45 minuti?

245
265
275
280
Non so rispondere

17. Se 5 calzolai riparano 10 scarpe in 25 minuti, quanti calzolai servirebbero per riparare 80 scarpe in 12.000 secondi?

5
15
35
50
Non so rispondere

18. Un orologio segna le ore 11:05. Quale orario riporterà l’orologio dopo che la lancetta dei minuti avrà effettuato 5,50 giri? E dopo ulteriori 2,50 giri?

16:35, 19:0
16:55, 19:45
16:15, 18:45
16:30, 19:10
Non so rispondere

19. Nella piantina in scala 1:40 un muro misura 8 centimetri di lunghezza. Qual è la sua dimensione reale?

3,2 metri
32 centimetri
32 millimetri
3,2 decimetri
Non so rispondere

20. animale : pellame =

pavimento : tappeto
bambino : coperta
uomo : pelle
testa : cappello
Non so rispondere

21. Completare la seguente successione numerica: 7, 8, 11, 16, 23, ?

31
32
33
35
Non so rispondere

22. Individua la parola che, pur con diversi significati, si può associare a tutti i termini elencati: Nero Macchiato Marocchino Chicco

Camice
Colletto
Cravatta
Caffè
Non so rispondere

23. Risolvere il problema logico riportato in basso. Se “PALESTRA=34698574”, “LASTRA” sarà uguale a:

645874
645847
648547
648574
Non so rispondere

24. Quale dei seguenti gruppi sillabici deve essere inserito al posto dei puntini sospensivi, affinché le parole riportate nella seguente sequenza abbiano senso compiuto? LUBR(..)ANTE – SGAN(..)ARSI – ELIO(..)RICO

(IFIC) – (ASCI) – (CENT)
(IFIC) – (CIAR) – (CENT)
(IFIC) – (ASCI) – (ENCT)
(IFIC) – (TOCI) – (CENT)
Non so rispondere

25. Qual è un contrario della parola "GELIDO"?

Indifferente
Ignifero
Polare
Freddo
Non so rispondere

26. Marco acquista 10 confezioni di biscotti, ciascuna delle quali ne contiene 16. Offre subito 42 biscotti agli amici e ne mangia 2. Quanti biscotti restano a Marco, sapendo che ne mette da parte 1 confezione per la sorella?

3 confezioni di biscotti
12 biscotti
40 biscotti
100 biscotti
Non so rispondere

27. "Luisa è più grassa di Carmela, la quale pesa settanta chili". Considerando quest'affermazione come sempre vera allora possiamo dedurre che:

Luisa pesa il doppio di Carmela
Luisa pesa almeno settanta chili
Luisa pesa più di settanta chili
Luisa pesa sessanta chili
Non so rispondere

28. Se Paola ama la cioccolata. La cioccolata è un dolce. Chi ama la cioccolata adora il mare. Allora è certo che:

Paola ama tutti i dolci, soprattutto se mangiati al mare
Paola adora il mare
Paola ama tutti i dolci
Chi ama la cioccolata non può non amare i dolci
Non so rispondere

29. In base all'informazione "Tutti i biscotti sul tavolo sono al burro", quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?

Sul tavolo ci sono delle torte molto buone
Sul tavolo non ci sono biscotti non al burro
Sul tavolo ci sono biscotti non al burro
I biscotti sono al burro
Non so rispondere

30. Solo se la primavera è molto piovosa, ci saranno buoni raccolti di verdura e frutta in estate. Se il raccolto di verdura e frutta in estate è abbondante, il costo della spesa rimane invariato, come anche l'inflazione. Dopo un'indagine sui prezzi si nota che l'inflazione è aumentata. Quale tra le seguenti affermazioni può essere dedotta correttamente?

La primavera è stata abbastanza piovosa
La primavera non è stata abbastanza piovosa
C'è stata una dura siccità durante l'estate
E' piovuto troppo in estate
Non so rispondere

31. ANTEOTURO è l'anagramma di quale parola?

TRAUMATICO
AUTOTRENO
TRATTORIA
AUTOMATICA
Non so rispondere

32. Leggere il seguente testo e rispondere alla domanda: Sei macchine, una Smart bianca, una Panda rossa, una Nissan Micra celeste, una Toyota Aygo blu, una lancia Musa grigia e una Ford Fiesta nera, sono parcheggiate in fila sotto casa di Luca: - la SMART e la Toyota aygo sono parcheggiate all'estremità della fila - una macchina separa la Nissan micra e la Ford fiesta - la Toyota aygo e la Ford fiesta sono parcheggiate vicino - la Panda è vicino alla smart Di che colore è la macchina che separa la Nissan micra e la Ford fiesta?

Blu
Bianca
Grigia
Rossa
Non so rispondere

33. L'1% del 20% di una certa quantità:

corrisponde allo 0,2% di quella quantità
dipende dal valore della quantità
corrisponde al 21% di quella quantità
corrisponde al 19% di quella quantità
Non so rispondere

34. PESCOIGLU è l'anagramma di quale parola?

SCOGLIOSI
SPORGERE
SPOGLIARE
CESPUGLIO
Non so rispondere

35. Il doppio di quale numero, aumentato di 15, è uguale a 95?

30
40
45
50
Non so rispondere

36. Un aereo viaggia a velocità costante di 130Km/h. Quanti Km avrà percorso in 1 ora e 15 minuti?

152,5
162,5
172,5
180,5
Non so rispondere

37. Se 10 calzolai riparano 10 scarpe in 25 minuti, quanti calzolai servirebbero per riparare 80 scarpe in 12.000 secondi?

5
10
15
20
Non so rispondere

38. Un orologio segna le ore 13:05. Quale orario riporterà l’orologio dopo che la lancetta dei minuti avrà effettuato 6,25 giri? E dopo ulteriori 2,25 giri?

18:30, 23:10
19:20, 21:35
19:30, 21:55
19:30, 21:45
Non so rispondere

39. Nella piantina in scala 1:40 un muro misura 12,5 centimetri di lunghezza. Qual è la sua dimensione reale?

2,5 metri
5 metri
50 centrimetri
10 metri
Non so rispondere

40. ecologia : ambiente = ?

botanica : vita animale
etimologia : insetti
mineralogia : rocce
meteorologia : corpi celesti
Non so rispondere

41. Completare la seguente successione numerica: 55, 56, 53, 58, 51, ?

60
62
64
71
Non so rispondere

42. Individua la parola che, pur con diversi significati, si può associare a tutti i termini elencati: Studio Libro Coda Accademico

Caffè
Camicia
Titolo
Bacio
Non so rispondere

43. Risolvere il problema logico riportato in basso. Se “RETICOLATO=1653478257”, “ARTE” sarà uguale a:

2156
8561
8651
8165
Non so rispondere

44. Quale dei seguenti gruppi sillabici deve essere inserito al posto dei puntini sospensivi, affinché le parole riportate nella seguente sequenza abbiano senso compiuto? PSIC(..)LISI – UTIL(..)VANO – EVAP(..)IONE

(OANA) – (IZZA) – (ORAZ)
(OANA) – (IZZA) – (RAZZ)
(OANA) – (ZZIA) – (ORAZ)
(OANA) – (IRZA) – (ORAZ)
Non so rispondere

45. Qual è un contrario della parola "AMOREVOLE"?

Delicato
Benevolo
Affettuoso
Ostile
Non so rispondere

46. Marco acquista sei confezioni di biscotti, ciascuna delle quali ne contiene 16. Offre subito 12 biscotti agli amici e ne mangia 6. Quanti biscotti restano a Marco, sapendo che mette da parte 2 confezioni per la sorella?

1 confezione di biscotti
44 biscotti
46 biscotti
2 confezioni di biscott
Non so rispondere

47. "Luisa è più magra di Carmela, la quale pesa settanta chili". Considerando questa affermazione come sempre vera allora possiamo dedurre che:

Luisa pesa intorno ai settanta chil
Luisa pesa almeno settanta chili
Luisa pesa meno di settanta chili
Luisa pesa sicuramente dieci chili in meno di Carmela
Non so rispondere

48. Se Simona ama la cioccolata. La cioccolata è un dolce. Chi ama la cioccolata adora la montagna. Allora è certo che:

Simona ama tutti i dolci, soprattutto se mangiati in montagna
Simona ama tutti i dolci
Simona adora la montagna
Chi ama la cioccolata non può non amare i dolci
Non so rispondere

49. In base all'informazione "Tutti i biscotti sul tavolo sono al cioccolato", quale delle seguenti affermazioni è necessariamente vera?

Sul tavolo non ci sono biscotti non al cioccolato
Sul tavolo ci sono delle crostate molto buone
Sul tavolo ci sono biscotti non al cioccolato
I biscotti sono al cioccolato
Non so rispondere

50. Solo se non ci sono gelate durante l'inverno, il raccolto di verdura e frutta in primavera rimane invariato. Se il raccolto rimane costante in primavera, anche l'inflazione e il costo della spesa rimane invariato rispetto l'anno precedente. Dopo un'indagine sui prezzi si nota che l'inflazione è aumentata. Quale tra le seguenti affermazioni può essere dedotta correttamente?

Non è piovuto in primavera
La gelata più rigida arriverà in autunno
L'inverno è stato mite
C'è stata almeno una gelata durante l'ultimo inverno
Non so rispondere
Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate