Logica istruttore amministrativo

Tempo trascorso
-

1. «Inaugurata a Renate (Mb) la prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo in Italia. Un’accademia il cui obiettivo è la formazione di tecnici specializzati all’interno dell’intera filiera. Nata dalla volontà di Silvio Cocco, Presidente della Fondazione stessa e la cui esperienza nel calcestruzzo in ogni sua declinazione dura da venti anni, ha portato alla creazione di un percorso didattico in grado di colmare il gap con specifiche figure professionali da inserire nel mercato del lavoro. "Abbiamo individuato una totale incapacità nella produzione di calcestruzzo e del controllo attorno ad esso - ha dichiarato il Geometra Cocco -. Elementi che ci hanno portato alla creazione di questo progetto. Qui i ragazzi acquisiscono la professionalità necessaria per la conoscenza del loro mestiere"». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo serve a formare specifiche figure professionali da inserire nel mercato del lavoro
Silvio Cocco non è il fondatore della scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo
La prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo serve a formare manager per la catena di negozi omonima
La prima Scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo è stata inaugurata a Piacenza
Non so rispondere

2. «Inaugurata a Renate (Mb) la prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo in Italia. Un’accademia il cui obiettivo è la formazione di tecnici specializzati all’interno dell’intera filiera. Nata dalla volontà di Silvio Cocco, Presidente della Fondazione stessa e la cui esperienza nel calcestruzzo in ogni sua declinazione dura da venti anni, ha portato alla creazione di un percorso didattico in grado di colmare il gap con specifiche figure professionali da inserire nel mercato del lavoro. "Abbiamo individuato una totale incapacità nella produzione di calcestruzzo e del controllo attorno ad esso - ha dichiarato il Geometra Cocco -. Elementi che ci hanno portato alla creazione di questo progetto. Qui i ragazzi acquisiscono la professionalità necessaria per la conoscenza del loro mestiere"». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo è nata grazie all'impegno del geometra Silvio Cocco
La prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo è nata grazie all'impegno dell'architetto Silvio Cocco
La prima scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo serve a formare manager per la catena di negozi omonima
La prima Scuola di Specializzazione per il Calcestruzzo è stata inaugurata a Piacenza
Non so rispondere

3. «Vincenzo Mollica, una delle più grandi e apprezzate firme del giornalismo televisivo, compie gli anni lunedì 27 gennaio e Topolino lo celebra nel migliore dei modi con un omaggio a fumetti contenente un graditissimo ritorno: una nuova avventura a fumetti di Paperica, il più iconico giornalista di Paperopoli. 'Zio Paperone, Paperica e l’intervista definitiva' è il titolo della storia disegnata da Giorgio Cavazzano e sceneggiata da Fausto Vitaliano sul numero 3349 in edicola da mercoledì 29 gennaio. Come ricordato da Alex Bertani, direttore di Topolino, nel suo editoriale del numero 3348, Vincenzo Mollica è un grande amico del magazine ed è 'grazie a lui e alle sue genuine intenzioni, se tutti quanti abbiamo scoperto film, romanzi, musicisti, fumetti e anche tanto altro'». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Vincenzo Mollica ha disegnato una storia per Topolino
Vincenzo Mollica non ama Topolino, ma ha un debole per Paperino
Vincenzo Mollica si occupa per la prima volta di intervistare alcuni autori di Topolino, per lo speciale Sanremo
Il compleanno di Vincenzo Mollica è il 27 Gennaio
Non so rispondere

4. «Vincenzo Mollica, una delle più grandi e apprezzate firme del giornalismo televisivo, compie gli anni lunedì 27 gennaio e Topolino lo celebra nel migliore dei modi con un omaggio a fumetti contenente un graditissimo ritorno: una nuova avventura a fumetti di Paperica, il più iconico giornalista di Paperopoli. 'Zio Paperone, Paperica e l’intervista definitiva' è il titolo della storia disegnata da Giorgio Cavazzano e sceneggiata da Fausto Vitaliano sul numero 3349 in edicola da mercoledì 29 gennaio. Come ricordato da Alex Bertani, direttore di Topolino, nel suo editoriale del numero 3348, Vincenzo Mollica è un grande amico del magazine ed è 'grazie a lui e alle sue genuine intenzioni, se tutti quanti abbiamo scoperto film, romanzi, musicisti, fumetti e anche tanto altro'». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Alex Bertani ha disegnato una storia per Vincenzo Mollica
Vincenzo Mollica è una delle più importanti voci del panorama musicale italiano
Viene dedicata una storia a Vincenzo Mollica nel numero 3359
Viene dedicata una storia a Vincenzo Mollica nel numero 3349
Non so rispondere

5. «DC Comics, editore, tra gli altri, dei personaggi Superman, Batman e Wonder Woman, ha concesso a Panini, uno dei più grandi editori di fumetti a livello mondiale, i diritti per la pubblicazione dei propri fumetti e graphic novel in formato cartaceo e digitale in Italia, che saranno distribuiti in edicola, fumetteria, libreria e nei principali store online. Le pubblicazioni DC Comics Panini inizieranno ufficialmente il 2 aprile 2020, in concomitanza con la dodicesima edizione dello storico evento modenese Play e contemporaneamente con quello nella capitale Romics, durante i quali Panini parteciperà con spazi dedicati a vendita ed eventi». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

L'azienda Panini ha acquistato la DC Comics
L'azienda Panini ha acquisito i diritti per la pubblicazine dei prodotti della DC Comics in Italia
L'azienda Panini ha ideato il personaggio di Batman
L'azienda Panini vuole lanciare dei fumetti ispirati all'universo DC Comics, con super eroi alternativi
Non so rispondere

6. «DC Comics, editore, tra gli altri, dei personaggi Superman, Batman e Wonder Woman, ha concesso a Panini, uno dei più grandi editori di fumetti a livello mondiale, i diritti per la pubblicazione dei propri fumetti e graphic novel in formato cartaceo e digitale in Italia, che saranno distribuiti in edicola, fumetteria, libreria e nei principali store online. Le pubblicazioni DC Comics Panini inizieranno ufficialmente il 2 aprile 2020, in concomitanza con la dodicesima edizione dello storico evento modenese Play e contemporaneamente con quello nella capitale Romics, durante i quali Panini parteciperà con spazi dedicati a vendita ed eventi». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La Panini è interessata solo ai diritti su Batman, Superman e Wonder Woman
Batman non è incluso nei diritti venduti alla Panini
DC Comics è stato editore di fumetti famosi come Batman, Superman e Wonder Woman
La Panini ha dovuto rinunciare ai fumetti DC Comics, dopo anni di pubblicazione
Non so rispondere

7. «Non ci sono più dubbi sull’autenticità del 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt, ritrovato lo scorso dicembre 2019 dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi su incarico del Comune di Piacenza. L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa della polizia. "Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza", commentano il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore alla Cultura, Jonathan Papamarenghi, rivolgendo "un sentito ringraziamento alla Procura e ai periti, agli inquirenti e alle forze dell’ordine che, in questi anni, non hanno mai abbandonato le indagini"». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt è un quadro di cui non si hanno ancora tracce certe
L'annuncio del ritrovamento del 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt è stato dato dalla polizia
L'annuncio del ritrovamento del 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt è stato dato dalla finanza
Il ritrovamento dell'opera 'Ritratto di signora' di Klimt è stato ritrovato nel gennaio 2019
Non so rispondere

8. «Non ci sono più dubbi sull’autenticità del 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt, ritrovato lo scorso dicembre 2019 dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi su incarico del Comune di Piacenza. L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa della polizia. "Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza", commentano il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore alla Cultura, Jonathan Papamarenghi, rivolgendo "un sentito ringraziamento alla Procura e ai periti, agli inquirenti e alle forze dell’ordine che, in questi anni, non hanno mai abbandonato le indagini"». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il ritrovamento dell'opera 'Ritratto di signora' di Klimt è stato ritrovato nel 2017
Il 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt ritrovato è probabilmente un falso
Il sindaco di Piacenza non ha gradito la mostra di Klimt, a lui dedicata
Ritratto di signora' di Gustav Klimt è stato ritrovato solo nel dicembre 2019
Non so rispondere

9. «Addio a Emanuele Severino, uno dei maggiori filosofi italiani del secondo Novecento, famoso soprattutto per i suoi studi sull'ontologia, influente pensatore del nichilismo contemporaneo. Aveva 90 anni. E' morto venerdì 17 gennaio ma la notizia della scomparsa è stata diffusa soltanto oggi, a funerali avvenuti. Era nato a Brescia il 26 febbraio 1929, città dove ha sempre vissuto, fino all'ultimo. Laureato all'Università di Pavia nel 1950 discutendo una tesi su Heidegger e la metafisica sotto la supervisione di Gustavo Bontadini, Severino l'anno successivo ottenne la libera docenza in filosofia teoretica. Dal 1954 al 1969 ha insegnato filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Emanuele Severino è morto in giovane età
Emanuele Severino è un filosofo poco riconosciuto a livello nazionale
Emanuele Severino è stato un grande studioso e filosofo italiano dell'ultimo secolo
Emanuele Severino è il primo filosofo che parteciperà ad un reality
Non so rispondere

10. «Addio a Emanuele Severino, uno dei maggiori filosofi italiani del secondo Novecento, famoso soprattutto per i suoi studi sull'ontologia, influente pensatore del nichilismo contemporaneo. Aveva 90 anni. E' morto venerdì 17 gennaio ma la notizia della scomparsa è stata diffusa soltanto oggi, a funerali avvenuti. Era nato a Brescia il 26 febbraio 1929, città dove ha sempre vissuto, fino all'ultimo. Laureato all'Università di Pavia nel 1950 discutendo una tesi su Heidegger e la metafisica sotto la supervisione di Gustavo Bontadini, Severino l'anno successivo ottenne la libera docenza in filosofia teoretica. Dal 1954 al 1969 ha insegnato filosofia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Emanuele Severino si laureò con una tesi su Heidegger, a Pavia
Emanuele Severino si ispirò a Kant e visse la sua vita secondo i suoi principi
Emanuele Severino era un filosofo tedesco
Emanuele Severino è vissuto per settanta anni, prima di morire
Non so rispondere

11. «La storia degli ultimi 5 secoli è stata costellata da molteplici rivoluzioni. La prima fu quella che portò i Paesi Bassi a ottenere l’indipendenza dalla Spagna (1566-81). A essa seguirono le due rivoluzioni inglesi del 17° sec. (162860 e 1688-89) che segnarono la fine dell’assolutismo monarchico in Inghilterra. Di grande significato fu poi la rivoluzione americana, che portò alla nascita degli Stati Uniti d’America (1776). Il modello per eccellenza della rivoluzione moderna e delle sue dinamiche fu tuttavia incarnato dalla rivoluzione francese (1789-99), la quale segnò un vero e proprio spartiacque tra due epoche, non solo in Francia, ma nell’intera Europa e, per certi aspetti, anche al di là di essa». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La rivoluzione francese è considerate un vero e proprio modello per tutte le altre che sono seguite
I paesi bassi non hanno mai avuto una rivoluzione
La rivoluzione americana non è molto importante
La rivoluzione americana portò alla nascita degli stati indipendenti del sud america, nel 1789
Non so rispondere

12. «La storia degli ultimi 5 secoli è stata costellata da molteplici rivoluzioni. La prima fu quella che portò i Paesi Bassi a ottenere l’indipendenza dalla Spagna (1566-81). A essa seguirono le due rivoluzioni inglesi del 17° sec. (162860 e 1688-89) che segnarono la fine dell’assolutismo monarchico in Inghilterra. Di grande significato fu poi la rivoluzione americana, che portò alla nascita degli Stati Uniti d’America (1776). Il modello per eccellenza della rivoluzione moderna e delle sue dinamiche fu tuttavia incarnato dalla rivoluzione francese (1789-99), la quale segnò un vero e proprio spartiacque tra due epoche, non solo in Francia, ma nell’intera Europa e, per certi aspetti, anche al di là di essa». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Ci sono volute due rivoluzioni in Inghilterra per mettere fine alla monarchia assoluta
La Francia rimane una monarchia costituzionale
La rivoluzione americana è fallita
I paesi bassi non hanno mai avuto una rivoluzione
Non so rispondere

13. «Il vertiginoso aumento dei prezzi che, soprattutto a partire dalla metà del Cinquecento, colpì in primo luogo la Spagna e poi gli altri paesi europei, fino all’Ungheria, alla Boemia e alla Polonia, a causa dell’abbondanza dei metalli preziosi e della svalutazione della moneta, conseguenza delle grandi scoperte geografiche. Ne trassero giovamento i paesi in via d’industrializzazione (Gran Bretagna e Olanda); ne soffrì invece l’economia dei paesi che fondavano la propria fortuna sull’attività bancaria e sul credito (come la Repubblica di Genova). Decadde la nobiltà che aveva dato la terra in affitto dietro canone in denaro, mentre nell’Europa orientale l’aumentato prezzo dei cereali valorizzò la terra e la potenza economica della classe che ne deteneva la proprietà. Se, dunque, nell’Europa occidentale la rivoluzione dei prezzi favorì l’ascesa di nuovi strati sociali, al contrario nell’Europa orientale essa contribuì a ribadire il servaggio delle classi rurali.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La Repubblica di Genova trasse benefici dalla svalutazione della moneta
L'Inghilterra non ha approfittato della crescita economica
A partire dalla metà del Cinquecento l’abbondanza dei metalli preziosi ha portato a una svalutazione della moneta
Nell’Europa occidentale la rivoluzione dei prezzi non riuscì a favorire l’ascesa di nuovi strati sociali
Non so rispondere

14. «Il vertiginoso aumento dei prezzi che, soprattutto a partire dalla metà del Cinquecento, colpì in primo luogo la Spagna e poi gli altri paesi europei, fino all’Ungheria, alla Boemia e alla Polonia, a causa dell’abbondanza dei metalli preziosi e della svalutazione della moneta, conseguenza delle grandi scoperte geografiche. Ne trassero giovamento i paesi in via d’industrializzazione (Gran Bretagna e Olanda); ne soffrì invece l’economia dei paesi che fondavano la propria fortuna sull’attività bancaria e sul credito (come la Repubblica di Genova). Decadde la nobiltà che aveva dato la terra in affitto dietro canone in denaro, mentre nell’Europa orientale l’aumentato prezzo dei cereali valorizzò la terra e la potenza economica della classe che ne deteneva la proprietà. Se, dunque, nell’Europa occidentale la rivoluzione dei prezzi favorì l’ascesa di nuovi strati sociali, al contrario nell’Europa orientale essa contribuì a ribadire il servaggio delle classi rurali.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La Spagna trasse benifici dalla crescita dei prezzi
L'Olanda non ha approfittato della crescita economica
L’aumento del prezzo dei cereali favorì proprietari terrieri nell'Europa dell'Est
L'Inghilterra non ha approfittato della crescita economica
Non so rispondere

15. «L’Italia, storicamente Paese di emigrazione, ha conosciuto a partire dagli anni Settanta ed in maniera più accentuata a partire dagli inizi del XXI secolo movimenti immigratori sempre più consistenti. Questo ha prodotto la necessità di garantire la presenza di nuove risorse, di vario tipo, per la gestione dei movimenti di queste persone, che ovviamente arrivano sulla penisola con un trascorso socioculturale e personale rilevantissimo. I centri di accoglienza di primo e di secondo livello hanno garantito il più possibile corsi di lingua italiana per tutti gli ospiti, affidando però spesso agli insegnanti gruppi fortemente eterogenei da numerosi punti di vista.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

L'Italia è storicamente un paese di immigrazione
Dall'Italia sono partiti in passato molti migranti verso altri paesi
Gli italiani non sono mai emigrati all'estero
I centri di accoglienza di primo e di secondo livello non garantirono corsi di lingua italiana per tutti gli ospiti
Non so rispondere

16. «L’Italia, storicamente Paese di emigrazione, ha conosciuto a partire dagli anni Settanta ed in maniera più accentuata a partire dagli inizi del XXI secolo movimenti immigratori sempre più consistenti. Questo ha prodotto la necessità di garantire la presenza di nuove risorse, di vario tipo, per la gestione dei movimenti di queste persone, che ovviamente arrivano sulla penisola con un trascorso socioculturale e personale rilevantissimo. I centri di accoglienza di primo e di secondo livello hanno garantito il più possibile corsi di lingua italiana per tutti gli ospiti, affidando però spesso agli insegnanti gruppi fortemente eterogenei da numerosi punti di vista.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Gli italiani non sono mai emigrati all'estero
Dagli inizi del XXI secolo l'Italia è diventata paese anche di immigrazione
In Italia non esistono immigrati
In Italia non esiste un fenomeno migratorio
Non so rispondere

17. «Gli osseti sono una popolazione iranica che abita attualmente la regione centrale dell’istmo euroasiatico, spartita tra la Ciscaucasica (Repubblica dell’Ossezia del Nord-Alania, territorio russo) e il Caucaso (Stato de facto indipendente dell’Ossezia del Sud, formalmente territorio georgiano occupato dalla Russia). La lingua osseta appartiene al ramo orientale delle lingue iraniche, ed è una diretta discendente dell’antica lingua degli sciti e dei sarmati; essa ha due varianti principali: l’iron (lingua letteraria codificata) e il digor (parlato nella parte occidentale del territorio, lingua molto conservativa e importante per le indagini storico-comparative).». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

L’iron e il digor sono due varianti della lingua osseta
Gli osseti hanno combatto l'Iran per avere l'indipendenza
Non è possibile stabile l'origine degli osseti
L'iron è una lingua molto conservativa e importante per le indagini storicocomparative, il digor è invece una lingua letteraria codificata
Non so rispondere

18. «Gli osseti sono una popolazione iranica che abita attualmente la regione centrale dell’istmo euroasiatico, spartita tra la Ciscaucasica (Repubblica dell’Ossezia del Nord-Alania, territorio russo) e il Caucaso (Stato de facto indipendente dell’Ossezia del Sud, formalmente territorio georgiano occupato dalla Russia). La lingua osseta appartiene al ramo orientale delle lingue iraniche, ed è una diretta discendente dell’antica lingua degli sciti e dei sarmati; essa ha due varianti principali: l’iron (lingua letteraria codificata) e il digor (parlato nella parte occidentale del territorio, lingua molto conservativa e importante per le indagini storico-comparative).». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Gli osseti sono un popolo molto aggressivo
La lingua osseta è una lingua vedica
La lingua osseta è una lingua iranica (ramo orientale)
L'iron è una lingua molto conservativa e importante per le indagini storicocomparative, il digor è invece una lingua letteraria codificata
Non so rispondere

19. «Emilio Bianchi, morto a Viareggio nel 2015 a 103 anni, è stato un membro nella X Flottiglia Mas della Regia Marina con il grado di capo di terza classe palombaro: nel dicembre 1941 partecipò all'attacco alla base navale inglese di Alessandria d'Egitto, fra le più formidabili imprese militari italiane di tutti i tempi. La squadra di sei incursori, guidata dal tenente di vascello Luigi Durand de la Penne, causò ingenti danni alle corazzate Valiant e Queen Elizabeth e alla nave cisterna Sagon nel porto, pesantemente difeso, di Alessandria. Un raid che ottenne i complimenti degli stessi nemici.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Emilio Bianchi è morto in combattimento
Emilio Bianchi partecipò all'attacco alla base navale inglese di Baltimora
Emilio Bianchi si è distinto in guerra per il valore e il coraggio
Emilio Bianchi è passato dalla parte degli inglesi durante la seconda guerra mondiale
Non so rispondere

20. «Emilio Bianchi, morto a Viareggio nel 2015 a 103 anni, è stato un membro nella X Flottiglia Mas della Regia Marina con il grado di capo di terza classe palombaro: nel dicembre 1941 partecipò all'attacco alla base navale inglese di Alessandria d'Egitto, fra le più formidabili imprese militari italiane di tutti i tempi. La squadra di sei incursori, guidata dal tenente di vascello Luigi Durand de la Penne, causò ingenti danni alle corazzate Valiant e Queen Elizabeth e alla nave cisterna Sagon nel porto, pesantemente difeso, di Alessandria. Un raid che ottenne i complimenti degli stessi nemici.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Emilio Bianchi comandava la corazzata Valiant
Emilio Bianchi era un pilota di aerei
Emilio Bianchi è morto in combattimento
Emilio Bianchi insieme ad altri incursori nel dicembre 1941 durante un'azione militare causò ingenti danni alla flotta inglese nel porto di Alessandria
Non so rispondere

21. «Magia rosa. L’Italia più forte di sempre centra una storica tripletta in discesa a Bansko, in Bulgaria, su una pista difficile e selettiva che sembra un lungo gigante. Vince Elena Curtoni, 28 anni, di Cosio Valtellino, al primo successo in carriera dopo tre podi e una lunga serie di gravi infortuni. Per 10 centesimi batte Marta Bassino, la compagna di squadra che ha ingranato una marcia in più e ora si fa valere anche in libera. Terza (a 0"14) l’inarrestabile Federica Brignone, a quota 35 podi. Giù dal podio la Shiffrin.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

L'atleta Shiffrin è arrivata terza
Al terzo posto della gara si è classificata l'atleta Elena Curtoni
Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone hanno vinto insieme una gara in Bulgaria
Elena Curtoni, Marta Bassino e Federica Brignone hanno vinto insieme una gara in Inghilterra
Non so rispondere

22. «Magia rosa. L’Italia più forte di sempre centra una storica tripletta in discesa a Bansko, in Bulgaria, su una pista difficile e selettiva che sembra un lungo gigante. Vince Elena Curtoni, 28 anni, di Cosio Valtellino, al primo successo in carriera dopo tre podi e una lunga serie di gravi infortuni. Per 10 centesimi batte Marta Bassino, la compagna di squadra che ha ingranato una marcia in più e ora si fa valere anche in libera. Terza (a 0"14) l’inarrestabile Federica Brignone, a quota 35 podi. Giù dal podio la Shiffrin.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Sciare è diventato sempre più difficile
Elena Curtoni è un'atleta di Crotone
L'atleta Shiffrin non è riuscita ad arrivare tra le prime 3 classificate
Elena Curtoni non ha la cittadinanza italiana
Non so rispondere

23. «Per la prima volta nella storia del paese, i cittadini israeliani potranno recarsi in Arabia Saudita, stato con il quale Israele non ha relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato il ministro degli Interni Arye Deri, in accordo con il ministero della Difesa. Il viaggio, tuttavia, potrà essere effettuato o per motivi religiosi - specie durante il pellegrinaggio musulmano alla Mecca - o per motivi di lavoro con permanenza non superiore a 9 giorni. Inoltre, la persona dovrà essere in possesso di un invito ufficiale delle autorità saudite e nessun altro motivo ostativo.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Non ci sono limitazioni per i viaggi di cittadini israeliani in Arabia Saudita
I cittadini israeliani possono visitare l'Arabia Saudita per un periodo di oltre 9 giorn
La notizia riportata nel testo è stata annunciata dal ministro dell'Istruzione Arye Deri
Finora ai cittadini israeliani non era concesso visitare l'Arabia Saudita
Non so rispondere

24. «Per la prima volta nella storia del paese, i cittadini israeliani potranno recarsi in Arabia Saudita, stato con il quale Israele non ha relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato il ministro degli Interni Arye Deri, in accordo con il ministero della Difesa. Il viaggio, tuttavia, potrà essere effettuato o per motivi religiosi - specie durante il pellegrinaggio musulmano alla Mecca - o per motivi di lavoro con permanenza non superiore a 9 giorni. Inoltre, la persona dovrà essere in possesso di un invito ufficiale delle autorità saudite e nessun altro motivo ostativo.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

I cittadini israeliani potranno d'ora in poi visitare l'Arabia Saudita, ma solo per motivi reliogiosi o di lavoro
I cittadini israeliani non amano viaggiare
L'Arabia Saudita è un paese molto caro dove viaggiare
I cittadini israeliani possono visitare l'Arabia Saudita per un periodo di oltre 9 giorni
Non so rispondere

25. «Città del Vaticano – L'annuncio è stato fatto nel modo più ufficiale: attraverso un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana poco prima del testo dell'Angelus. Papa Francesco ha annunciato così il nome del suo nuovo segretario personale che dovrà curare la sua corrispondenza, l'agenda e seguire le principali questioni legate all'attività del pontificato. Un ruolo delicato da svolgere in modo riservato e competente. Mai prima d'ora un pontefice aveva reso noto in questo modo le generalità del suo più stretto collaboratore. Chi arriverà a breve a Santa Marta - e lavorerà con l'altro segretario, monsignor Lazhi Gaid, egiziano e proveniente dalla carriera diplomatica - si chiama don Gonzalo Aemilius.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il Papa non può decidere il proprio segretario personale
Il nome del nuovo segretario personale del Papa è don Gonzalo Aemilius
Il Papa può avere fino a 3 segretari personali
Il nuovo segretario personale del Papa dovrà curare la sua dieta personale durante i viaggi in esterna
Non so rispondere

26. «Città del Vaticano – L'annuncio è stato fatto nel modo più ufficiale: attraverso un comunicato diffuso dalla sala stampa vaticana poco prima del testo dell'Angelus. Papa Francesco ha annunciato così il nome del suo nuovo segretario personale che dovrà curare la sua corrispondenza, l'agenda e seguire le principali questioni legate all'attività del pontificato. Un ruolo delicato da svolgere in modo riservato e competente. Mai prima d'ora un pontefice aveva reso noto in questo modo le generalità del suo più stretto collaboratore. Chi arriverà a breve a Santa Marta - e lavorerà con l'altro segretario, monsignor Lazhi Gaid, egiziano e proveniente dalla carriera diplomatica - si chiama don Gonzalo Aemilius.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Prima di Papa Francesco, già Papa Pio X e Papa Giovanni II resero note le generalità dei loro più stretti collaboratori, nella stessa modalità
Monsignor Lazhi Gaid lavorerà insieme a don Gonzalo Aemilius
Il Papa non ama farsi vedere in pubblico
Don Gonzalo Aemilius è stato nominato cardinale
Non so rispondere

27. «Terremoto in Turchia, estratte vive una madre e la figlia di 2 anni. La donna e la bimba rimaste sotto le macerie per 28 ore a temperature sottozero. Il bilancio delle vittime salito a 35 morti e oltre 1.600 feriti. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte per cercare persone vive sotto la macerie e ne hanno estratti finora 45. Tra queste anche una madre di 35 anni, Ayse Yildiz, e la figlia di 2 Yusra. Sono rimaste intrappolate per 28 ore sotto i palazzi crollati a Elazig. Avevano sentito le loro urla, e hanno lavorato diverse ore per raggiungerle e portarle fuori. Il marito della donna è invece morto.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Il terremoto non ha causato vittime
Non è stato possibile salvare nessuno tra la macerie
Ayse Yildiz e la figlia Yusra sono le uniche vittime del terremoto
Una donna e una bambina sono state tratte in salvo sotto le macerie causate da un terremoto dopo 28 ore a temperature sotto le zero
Non so rispondere

28. «Terremoto in Turchia, estratte vive una madre e la figlia di 2 anni. La donna e la bimba rimaste sotto le macerie per 28 ore a temperature sottozero. Il bilancio delle vittime salito a 35 morti e oltre 1.600 feriti. I soccorritori hanno lavorato tutta la notte per cercare persone vive sotto la macerie e ne hanno estratti finora 45. Tra queste anche una madre di 35 anni , Ayse Yildiz, e la figlia di 2 Yusra. Sono rimaste intrappolate per 28 ore sotto i palazzi crollati a Elazig. Avevano sentito le loro urla, e hanno lavorato diverse ore per raggiungerle e portarle fuori. Il marito della donna è invece morto.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

La maggior parte delle vittime è stata colpita da uno Tsunami
Non ci sono superstitiIl
Ci sono almeno 35 morti causati dal terremoto in Turchia
i terremoto non ha causato vittime
Non so rispondere

29. «Cinque carabinieri arrestati, altri tre sospesi dalle funzioni di pubblici ufficiali. È questo il principale esito di una indagine coordinata dalla Procura distrettuale antimafia (Dda) di Napoli e condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna che ha scoperto un presunto sistema di connivenze con la criminalità organizzata che negli anni scorsi avrebbe visto coinvolti alcuni militari in servizio alla stazione di Sant’Antimo, un grosso centro della provincia di Napoli. L’inchiesta è partita dalle dichiarazioni di due pentiti.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

Sono stati arrestati 5 carabinieri accusati di connivenza con la criminalità organizzata
Sono stati arrestati due latitanti
Sono stati arrestati 5 militari in Sicilia
L'indagine è stata coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Nuoro
Non so rispondere

30. «Cinque carabinieri arrestati, altri tre sospesi dalle funzioni di pubblici ufficiali. È questo il principale esito di una indagine coordinata dalla Procura distrettuale antimafia (Dda) di Napoli e condotta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Castello di Cisterna che ha scoperto un presunto sistema di connivenze con la criminalità organizzata che negli anni scorsi avrebbe visto coinvolti alcuni militari in servizio alla stazione di Sant’Antimo, un grosso centro della provincia di Napoli. L’inchiesta è partita dalle dichiarazioni di due pentiti.». Considerato il testo qui riportato, quale delle seguenti affermazioni è esatta?

I pentiti hanno smentito le loro dichiarazioni
Un'inchiesta partita dalle dichiarazione di tre pentiti ha portato all'arresto di 5 carabinieri e alla sospensione di altri due
Un'inchiesta partita dalle dichiarazione di due pentiti ha portato all'arresto di 5 carabinieri e alla sospensione di altri 3
Sono stati arrestati due latitanti
Non so rispondere
Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate