Scienze Motorie, prova di ammissione, anno 2011/2012

Scienze Motorie, prova di ammissione, anno 2011/2012

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Scienze Motorie, prova di ammissione, anno 2011/2012

Autore: 
Scienze Motorie, Anno accademico 2011/12 Test Ammissione, Università degli Studi di Ferrara
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (1 vote)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Scienze Motorie, prova di ammissione, anno 2011/2012

1. Sulla base dei dati riportati nel grafico I, individuare l’affermazione corretta.

2. Quale delle seguenti affermazioni è corretta sulla base dei dati riportati nel grafico I?

3. Quale delle seguenti affermazioni NON è possibile ricavare sulla base dei dati riportati nel grafico I?

4. Osservando nel grafico I la produzione di cereali negli Stati Uniti, si può affermare che il maggior incremento percentuale è stato ottenuto:

5. Questo brano fa riferimento ad alcuni quesiti, la cui soluzione deve essere individuata solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. In un palazzo di nuova costruzione sono stati costruiti 4 quadrilocali, 8 trilocali, 8 bilocali e 4 monolocali. Tra questi sono 4 gli appartamenti situati al piano terreno, tutti dotati di giardino, 6 quelli situati al primo piano, 8 quelli al secondo e 6 quelli al terzo. In ogni piano del palazzo si trova almeno un appartamento di ogni tipologia. Tutti e solo gli appartamenti del primo e del terzo piano hanno il balcone. Carlo vorrebbe acquistare nel palazzo un bilocale con il giardino ma il costruttore gli risponde che i bilocali rimasti disponibili sono solo due di cui uno solo con il balcone, mentre con il giardino sono rimasti disponibili il monolocale e il quadrilocale. Conclusione: Carlo decide di acquistare l’ultimo trilocale rimasto disponibile nel palazzo e che è dotato di balcone. L’affermazione “al primo piano sono presenti due bilocali” (vedi brano I):

6. L’affermazione “uno dei bilocali rimasti è al secondo piano” (vedi brano I):

7. L’affermazione “il trilocale comprato da Carlo è posto al secondo piano dove è presente un altro trilocale” (vedi brano I):

8. Completare correttamente la seguente successione, utilizzando l’alfabeto italiano: C; 3; G; 4; O; 7; S; 11; ?; ?

9. Quali, tra i termini proposti, completano correttamente la seguente proporzione verbale? X : Apostoli = 4 : Y

10. Quali tra i termini proposti completano correttamente la seguente proporzione? Cosmopolita : internazionale = X : Y

11. “Non è incorretto non negare che non lo puoi scrivere”. La precedente affermazione è equivalente a:

12. “Se mi alzo dal letto prima delle 6 del mattino, allora faccio la colazione con calma”. Se la precedente argomentazione è vera, allora è necessariamente vero che:

13. Rispetto al 2006, nel 2007 il numero di abitanti del Paese di Bengodi è rimasto invariato. Contemporaneamente, tuttavia, il flusso migratorio verso il Paese di Bengodi, già di notevoli proporzioni, ha registrato un aumento del 100%, mentre le emigrazioni all’estero sono risultate pressoché costanti. Quale delle seguenti conclusioni può essere ragionevolmente dedotta dalle informazioni precedenti?

14. Individuare il diagramma che soddisfa la relazione insiemistica esistente tra i termini dati: Medici, Messicani, Docenti

15. “Anna è laureata in lingue orientali; alcuni laureati in lingue orientali non hanno intenzione di lavorare in Italia; solo le persone che hanno intenzione di lavorare in Italia sono coraggiose”. Se le precedenti affermazioni sono vere, allora è certamente vero che:

16. Individuare la figura che completa la serie.

17. Il doppio di X è pari alla metà di Y. (1) X è un numero minore di Y. (2) Y + X è un numero compreso tra 5 e 20. Quanto vale X?

18. Individuare la figura che completa la serie.

19. Individuare la figura che completa la serie.

20. Quale delle seguenti serie di termini è legata dalla relazione insiemistica rappresentata graficamente dal Diagramma 1?

21. Quale delle seguenti città è situata più a nord?

22. “Secondo la concezione tolemaica, la Terra non era esattamente al centro di orbite circolari, che erano .......... rispetto ad essa; soltanto il Sole e la Luna percorrevano esattamente la rispettiva circonferenza, mentre gli altri pianeti si muovevano su di un altro cerchio, il cui centro ruotava con moto uniforme rispetto al cerchio principale”. Dal testo è stata eliminata una delle seguenti parole: quale?

23. Quale dei seguenti Paesi NON ha adottato l’Euro?

24. “Ipotassi” è un contrario di:

25. In base alla Costituzione italiana, la delega della funzione legislativa può essere conferita:

26. I membri permanenti del Consiglio di sicurezza dell’ONU sono:

27. Il significato di “micologia” è:

28. Nel 1944, come rappresaglia per l’attacco partigiano di via Rasella in cui morirono 33 soldati delle SS, gli occupanti tedeschi trucidarono 335 prigionieri italiani. Questo massacro è oggi noto come la strage:

29. Il Canale di Suez collega:

30. Quali Stati costituirono nel 1815 la Santa Alleanza?

31. Chi è stato eletto presidente della Repubblica italiana subito dopo Oscar Luigi Scalfaro?

32. Nacque nel 1906 in provincia di Belluno. Il suo capolavoro fu “Il deserto dei tartari”, del 1940. Si parla di:

33. “L'Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo è:

34. Quale delle seguenti alternative riporta gli autori secondo il corretto ordine cronologico?

35. Quale dei seguenti mari/oceani bagna l’Iran?

36. Questo brano fa riferimento ad alcuni quesiti, la cui soluzione deve essere individuata solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull'argomento. Lo stress – il termine, preso dal linguaggio della fisica, indica lo sforzo, la tensione da carico – è l'agente di "disturbo" più trasversale che ci sia: affratella senza distinzioni di censo, età, sesso e rende le sue vittime solidali nella lotta contro il comune, subdolo nemico. Riconosciuto per la prima volta dalla scienza nel 1936 grazie a uno studio dell'austriaco Hans Seyle comparso su Nature, lo stress colpisce ovunque, spesso in maniera imprevedibile, anche se predilige precise situazioni-tipo. Per esempio, tra le pareti domestiche, nel traffico, in ufficio, in coda al supermercato, oppure al cinema. Elemento scatenante è la tendenza a riempire il tempo di parole, gesti, aspettative, tensioni, che non lasciano tregua e fanno sentire perennemente sotto pressione. Se è difficile evitare del tutto quello che è diventato il naturale corollario della nostra frenesia quotidiana, non resta che imparare a conviverci! Dando spazio alle strategie di difesa, sia fisiche sia psicologiche, suggerite dal quarto volume della collana “I manuali del benessere”, Combattere lo stress. Prima regola? Differenziare i vari tipi di stress. Per cogliere, dove possibile, gli aspetti costruttivi e stimolanti dello stato di "allerta" che investe mente e corpo. È l’eustress, o stress verde, quello da sfruttare per trasformare le difficoltà in occasioni di miglioramento, il peso della routine in passione. Mentre il distress, o stress giallo, segnalato da una sottile ma persistente stanchezza, va arginato con qualche modifica allo stile di vita (dieta, ritmo del sonno, organizzazione del tempo). Invece a chi approda allo stress rosso – causa di tachicardia, mal di testa, gastrite – può essere di grande aiuto la filosofia delle medicine naturali. (“Combattere lo stress” di Simona Gioia tratto da «Io Donna» n°15, 8/4/2006. Secondo il brano II, una modifica del ritmo del sonno può essere utile per curare:

37. Secondo il brano II, il termine “stress” è mutuato dalla:

38. Dal brano II è possibile dedurre che lo stress è un fenomeno:

39. Secondo il brano II, qualche piccola modifica dello stile di vita va consigliata a chi:

40. Secondo il brano II, se si è afflitti da gastrite lo stress da curare è:

41. Quali sono i fondamentali composti organici della materia vivente?

42. In quali organuli cellulari si trova la catena respiratoria?

43. La funzione della placenta è di:

44. Nella biosfera, le leguminose svolgono un ruolo fondamentale nel ciclo:

45. Non hanno mitocondri:

46. Nei mitocondri avviene:

47. Che cos’è il cariotipo umano?

48. Un organismo con genotipo AaBb (alleli genici con segregazione indipendente) produce gameti AB, Ab, aB, ab nel rapporto di:

49. Nel caso in cui, a causa di una ferita al torace, entri aria nel polmone:

50. Il mulo è un ibrido derivante dall’incrocio tra un asino (31 coppie di cromosomi) e una cavalla (32 coppie di cromosomi). Da queste informazioni è possibile dedurre che:

51. La distrofia muscolare di Duchenne è una malattia genetica recessiva legata al cromosoma X. Un paziente maschio affetto, la cui madre non presenta i sintomi della malattia:

52. Quale delle seguenti alternative meglio descrive la funzione dell’ATP?

53. Le piante:

54. Considerato un organismo umano, in quale tra le seguenti condizioni si ha formazione di acido lattico?

55. Che cosa è un retrovirus?

56. Quali organi e tessuti prendono origine dall’ectoderma?

57. Durante il ciclo di Krebs, una tappa della respirazione cellulare:

58. Il codice genetico è ridondante. Questo significa che:

59. Una soluzione è ipotonica rispetto al sangue quando:

60. I gas:

61. Quanto pesa una mole di piombo (numero di massa 207, numero atomico 82)?

62. Indicare quale dei seguenti composti contiene UN SOLO legame covalente puro.

63. Gli orbitali atomici sono:

64. Il litio (A = 7, Z = 3) ha:

65. Nell’immagine sono schematizzati due andamenti di reazione. Prendendo il percorso A come riferimento, il percorso B è dovuto:

66. Quale alternativa identifica correttamente i composti organici riportati in FIGURA?

67. Nel modello atomico di Bohr:

68. L'ossidazione di un alcool secondario fornisce:

69. Un oggetto di massa m cadendo nel vuoto da un’altezza h arriva al suolo con velocità v; un oggetto di massa doppia cadendo dalla stessa altezza raggiunge il suolo con velocità:

70. Se un corpo possiede un'energia cinetica pari a 6 J, quali tra i seguenti sono valori possibili per la sua massa m e la sua velocità v?

71. Siano indicati con L la lunghezza e con T il tempo. Quali sono le dimensioni dell’accelerazione?

72. Un oggetto viene portato dall'Equatore al Polo Nord. Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

73. Se il calore latente di fusione dell'acqua è uguale a 80.000 cal/kg, quante calorie sono necessarie per fondere 7 kg di ghiaccio?

74. A temperatura costante, se il volume triplica, la pressione di un gas perfetto:

75. Qual è l'area del cerchio di diametro d?

76. Indicare per quali valori di x sono verificate entrambe le disequazioni x + 2 > 0 e x – 3 > 0.

77. Dati due qualsiasi numeri pari maggiori di 2, quale tra le seguenti affermazioni è FALSA?

78. Se ognuna delle seguenti coppie di numeri rappresenta le coordinate cartesiane di un punto, qual è quello più lontano dall'origine?

79. La funzione y = (cos x)/(sen x) ha periodo:

80. La molarità di una soluzione di glucosio che contiene 1,8 moli di soluto in 3 litri di soluzione è:

eBook associati: 
Manuale dell'Operatore Socio Sanitario (Libro + e-book)
Manuale dell’Operatore Socio Sanitario (E-book)