Concorso tecnico amministrativo 2021

Concorso tecnico amministrativo 2021

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Concorso tecnico amministrativo 2021

Autore: 
Università degli Studi di Cagliari
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Nessun voto
Prova altri quiz della categoria: 

Testi consigliati

Domande test Concorso tecnico amministrativo 2021

1. Ai sensi del Regolamento di Ateneo per il conferimento delle borse di ricerca, relativamente alle borse di ricerca tipologia A:

2. A norma del Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato dell’Università degli Studi di Cagliari, quale organo della Facoltà, l’Ateneo può attribuire direttamente incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione, in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale, mediante contratti per attività di insegnamento a titolo gratuito?

3. Il Dipartimento è :

4. Il Nucleo di Valutazione di Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari:

5. Quale organo dell’Università degli Studi di Cagliari vigila sulla sostenibilità finanziaria delle attività dell’Ateneo e sull’efficienza ed efficacia della gestione e delibera, previo parere obbligatorio del Senato Accademico, il bilancio di previsione e di esercizio e il documento triennale di programmazione del fabbisogno di personale?

6. Quando un procedimento amministrativo sia iniziato su istanza di parte, l'Amministrazione ha il dovere di concluderlo mediante l'adozione di un provvedimento espresso?

7. Ai sensi dell’art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo:

8. Ai sensi del Regolamento di Ateneo per il conferimento delle borse di ricerca, relativamente alle borse di ricerca tipologia A:

9. Il procedimento di accesso civico deve concludersi con provvedimento espresso e motivato?

10. I pagamenti delle spese oggetto di rendicontazione a “costi reali” per gli interventi finanziati dal POR Regione Sardegna FSE 2014-2020, possono essere effettuati per contanti?

11. Il fondo per il merito istituito presso il MIUR (art. 4, L. 240/2010), è finalizzato a promuovere l'eccellenza e il merito:

12. A norma del disposto di cui all’art. 36, Codice dei contratti pubblici, l'affidamento di lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000 euro avviene:

13. Gli accordi quadro di cui all'art. 54, D.Lgs. n. 50/2016:

14. Con riferimento al ritardo nella conclusione del procedimento (comma 1, art. 2-bis, l. n. 241/1990) sono tenuti al risarcimento del danno per il ritardo nella conclusione del procedimento amministrativo sia l'Amministrazione che i soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative. Quanto affermato:

15. Il conto economico espone:

16. Il Senato Accademico è:

17. Tra i principi/postulati contabili indicati dal DM 19/2014, è corretto affermare che la valutazione delle voci deve essere effettuata nella prospettiva della continuazione dell'attività istituzionale dell'Ateneo?

18. Dispone l’art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, che fatti salvi i casi di pubblicazione obbligatoria, l'amministrazione cui è indirizzata la richiesta di accesso, se individua soggetti controinteressati è tenuta a dare comunicazione agli stessi. Entro quanti giorni dalla ricezione della comunicazione i controinteressati possono presentare una motivata opposizione, anche per via telematica, alla richiesta di accesso?

19. Ai sensi dell’art. 21, Codice dei contratti pubblici, le amministrazioni aggiudicatrici:

20. La borsa di ricerca post lauream, secondo quanto stabilito dal Regolamento di Ateneo per il conferimento delle borse di ricerca, è compatibile con la frequenza di corsi di dottorato di ricerca con borsa e di specializzazione medica, in Italia e all’estero?

21. A norma dell'art. 9, comma 4, del regolamento di ateneo, per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato dell'Università degli Studi di Cagliari, nel caso di rinuncia o di risoluzione dell'incarico di tutorato nel corso dell'anno:

22. Nel quadro informativo economico-patrimoniale delle università (D.Lgs. n. 18/2012) il bilancio unico d'ateneo d'esercizio:

23. A norma dall'art. 2, co. 4 della L. 240/2010 ogni università deve adottare un codice etico che determini i valori fondamentali della comunità universitaria. Da chi è formata la comunità universitaria?

24. La pubblica amministrazione può rifiutare l'accesso ai documenti amministrativi?

25. La richiesta di accesso ai documenti amministrativi (art. 25, l. n. 241/1990):

26. Ai sensi dell'art. 32 (Fasi delle procedure di affidamento) d.lgs. 50/2016:

27. Il Programma Horizon 2020:

28. È ammesso il rinnovo di un incarico individuale con contratto di lavoro autonomo?

29. La comunicazione di avvio del procedimento amministrativo mediante comunicazione personale (art. 8 l.n. 241/1990):

30. La generalizzazione dell'obbligo di motivazione dei provvedimenti amministrativi costituisce una delle principali novità della l. n. 241/1990. Ai sensi dell'art. 3 l'obbligo è espressamente previsto :

31. Quali sono gli organi del Dipartimento individuati all’art. 27 dello Statuto di Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari?

32. A norma dell'art. 9, comma 1, del regolamento di ateneo, per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato dell'Università degli Studi di Cagliari, gli incarichi di tutorato sono finalizzati:

33. Quale organo dell’Università degli Studi di Cagliari ha la rappresentanza legale dell’Università a ogni effetto di legge ed è responsabile del perseguimento delle finalità istituzionali dell’Ateneo secondo criteri di qualità e nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza, trasparenza e promozione del merito?

34. Ai sensi del Regolamento di Ateneo per il conferimento delle borse di ricerca, relativamente alle borse di ricerca tipologia A:

35. I rapporti di lavoro con i titolari degli incarichi di cui al Regolamento di Ateneo per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato dell’Università degli Studi di Cagliari:

36. Ai sensi dell’art. 5, D.Lgs. n. 33/2013, il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso devono essere motivati?

37. A norma dell'art. 9, comma 1, del regolamento di ateneo, per il conferimento di incarichi di insegnamento e tutorato dell'Università degli Studi di Cagliari, le procedure selettive per gli incarichi di tutorato sono:

38. Le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo?

39. La L. 240/2010 nello stabilire la durata in carica del senato accademico per un massimo di quattro anni, dispone anche:

40. Ai sensi dell’art. 5bis, D.Lgs. n. 33/2013, l'accesso civico può essere negato ove, per la tutela degli interessi legittimi, sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento?

41. Ove non sia già direttamente stabilito per legge o per regolamento per specifici tipi di procedimento, le Amministrazioni pubbliche hanno l'obbligo di determinare, preventivamente per ciascun tipo di procedimento amministrativo, l'unità organizzativa responsabile (art. 4, l. n. 241/1990):

42. Con riferimento alle norme sul procedimento amministrativo chi può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni, la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete (art. 6 l. n. 241/1990)?

43. Ai sensi del Regolamento di Ateneo per il conferimento delle borse di ricerca, le borse di ricerca post lauream possono essere attivate:

44. L’Università è:

45. Il Codice dei contratti consente ai concorrenti di presentare più di un'offerta?

eBook associati: 
100 Quiz di attualità