Cultura generale e Logica 2020

Cultura generale e Logica 2020

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Cultura generale e Logica 2020

Autore: 
Medicina Veterinaria, prova di ammissione al corso di Laurea in Medicina Veterinaria, anno 2019-2020
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (1 vote)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Cultura generale e Logica 2020

1. Quale dei seguenti romanzi appartiene alla letteratura russa?

2. Chi ha scritto La Gerusalemme liberata?

3. Chi era a gennaio 2019 il segretario generale delle Nazioni Unite?

4. Quale dei seguenti Stati non appartenne all’U.R.S.S.?

5. “Tecnica pittorica che consiste nello stendere colori diluiti in acqua su uno strato di intonaco fresco che, asciugandosi, forma una superficie dura e compatta che fissa il colore”. A quale tecnica si riferisce la precedente definizione?

6. Quale fra le seguenti coppie è formata da città che sono state entrambe capitali d’Italia dopo il 1861?

7. Quale canale o stretto mette in comunicazione tra loro il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso?

8. “La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l’adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione”. Da quale testo è tratto questo brano?

9. Chi è l’autore dell’opera lirica “Aida”?

10. Quale delle seguenti coppie è formata da vittime delle Brigate Rosse?

11. Quale famoso personaggio lottò duramente contro l’apartheid nel Paese di cui successivamente divenne Capo di Stato?

12. Il 1978 è ricordato come l’anno dei tre papi. Quali?

13. Uno dei seguenti abbinamenti non è coerente con gli altri. Quale?

14. La giunta del comune dove abita Alice ha deciso di aggiornare i numeri civici di via Roma dove abita Alice. Se nella via si devono numerare i 100 ingressi da 1 a 100, quanti 5 dovrà usare l’addetto alla numerazione?

15. In un sacchetto ci sono 80 fra biglie rosse, gialle e blu. Se ogni volta che dal sacchetto Tommaso prende 56 biglie trova sempre almeno una biglia rossa fra di esse, qual è il numero minimo di biglie rosse nel sacchetto?

16. Nicolò, Tommaso e Michele frequentano la stessa palestra e, negli spogliatoi, occupano sempre gli armadietti di una stessa fila, composta da cinque armadietti ciascuno contrassegnato da una lettera dalla A alla E. Sapendo che Tommaso e Michele usano sempre due armadietti vicini mentre Nicolò lascia sempre almeno un armadietto di distanza fra il suo e quello degli altri due, in quanti modi i tre possono occupare gli armadietti di una fila?

17. Quale tra le parole ABCDE condivide una proprietà di significato con tutte le parole 1, 2 e 3? 1. Irlandese 2. Cipriota 3. Islandese

18. Alice ha 17 pentole fra tegami, casseruole, teglie e wok. Sapendo che il numero di tegami supera di due il numero delle casseruole, che il numero di teglie supera di tre il numero di wok e che Alice possiede almeno un wok e che il numero di wok è inferiore al numero di casseruole, qual è il numero minimo di tegami che possiede Alice?

19. Dalle premesse: solo le persone in buona salute possono donare il sangue, Michele è un donatore di sangue mentre suo fratello Nicolò non lo è, quale delle seguenti deduzioni è vera?

20. Un veicolo si muove in direzione Est per 10 km e successivamente, senza fermarsi, per 24 km verso Sud. Se la durata del viaggio è di 30 minuti, qual è il modulo, in km/h, della velocità vettoriale media del veicolo?