OSS per Azienda Ospedaliera, 2020

OSS per Azienda Ospedaliera, 2020

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

OSS per Azienda Ospedaliera, 2020

Autore: 
Azienda Ospedaliera "Annunziata - Mariano Santo S. Barbara " Cosenza
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (2 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test OSS per Azienda Ospedaliera, 2020

1. Attribuire il corretto ordine cronologico alle seguenti operazioni concernenti la procedura di lavaggio sociale delle mani dell’operatore: 1. Frizionare accuratamente le mani per almeno 15 secondi, con particolare attenzione per gli spazi interdigitali, i palmi, i dorsi, i polsi e gli avambracci 2. Nel caso in cui il lavandino fosse sprovvisto di rubinetto a gomito o a pedale, chiuderlo con la salvietta già adoperata per l’asciugatura 3. Raccogliere nell’apposito distributore la necessaria quantità di sapone liquido 8attenendosi alle indicazioni fornite dalla Ditta produttrice) 4. Accertarsi di essersi asciugati completamente con le salviette di carta monouso, tamponando per non irritare la cute 5. Bagnare mani e avambracci con l’acqua 6. Smaltire la salvietta utilizzata gettandola nell’apposito cestino 7. Risciacquare con acqua corrente, badando di tenere sempre le mani più in alto dei gomiti (ad opportuna distanza dalla divisa)

2. Attribuire il corretto ordine cronologico alle seguenti operazioni concernenti la procedura di assistenza assunzione farmaci: 1. Attuare la prescritta modalità di preparazione del farmaco 2. Aiutare il paziente all’assunzione del farmaco e fargli assumere una posizione consona all’azione da svolgere, prestando particolare attenzione ai soggetti con disfagia (alterazione delle deglutizione) 3. Identificare il paziente e informarlo 4. Lavarsi le mani

3. Attribuire il corretto ordine cronologico alle seguenti operazioni concernenti la procedura di corretto posizionamento nel letto in decubito dorsale: 1. Rispettare l’allineamento corretto del corpo 2. Collocare un supporto in fondo al letto per mantenere il piedi ad angolo retto 3. All’occorrenza, posizionare un archetto (il peso delle coperte può provocare lesione da decubito e/o piede equino) 4. Mettere un cuscino sotto la testa del paziente

4. In merito al lavaggio sociale delle mani dell'operatore bisogna smaltire la salvietta utilizzata per l'asciugatura, gettandola:

5. In merito al lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione come prima cosa bisogna:

6. In merito alla misurazione della temperatura corporea con termometro timpanico come prima cosa:

7. In merito al rifacimento di un letto non occupato come ultima cosa:

8. In merito al trasferimento di un paziente dal letto alla sedia a rotelle mettere la sedia a rotelle parallela alla letto dal lato più comodo per :

9. In merito all'assistenza al paziente portatore di gesso sintetico le aree esposte a pressione ed abrasione vanno controllate almeno ogni 4 __

10. In merito alla valutazione del respiro osservare o palpare il torace e misurare la frequenza respiratoria per __ secondi, se il respiro è irregolare per 60 secondi

11. In merito alla valutazione del paziente con dolore come prima cosa:

12. In merito alla somministrazione di farmaci per via sottocutanea disinfettare la cute interessata dal centro verso l'esterno con movimento circolare per circa:

13. In merito al corretto posizionamento nel letto in decubito laterale destro e sinistro collocare un cuscino sotto il ginocchio per mantenere l'anca in asse ed evitare:

14. In merito alla rilevazione della pressione arteriosa (bracciale già avvolto all'arto del paziente) leggere la misurazione appena si sente il primo battito che corrisponde alla pressione:

15. In merito al bagno a letto di un paziente preparare una manopola da bagno con un asciugamani:

16. In merito al rifacimento di un letto occupato piegare il lenzuolo inferiore alla metà del letto e unire con una piega ad angolo:

17. In merito al posizionamento di catetere vescicale esterno cambiare il __ secondo le indicazioni e provvedere alla cura della cute

18. In merito al posizionamento del paziente in decubito di Sims lavarsi le mani e, se necessario, indossare:

19. In merito alla mobilizzazione di un paziente attraverso l'uso delle stampelle assistere il paziente ad assumere la stazione eretta, con la posizione a:

20. In merito alla misurazione della pressione arteriosa - arti inferiori aiutare il paziente ad assumere una posizione: