Agente Polizia Locale, test di cultura generale

Agente Polizia Locale, test di cultura generale

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Agente Polizia Locale, test di cultura generale

Autore: 
Scuola Interregionale di Polizia Locale (RE)
Difficoltà: 
semplice
Voto: 
Average: 4 (1 vote)

Domande test Agente Polizia Locale, test di cultura generale

1. In questo istante a Filadelfia sono le ore 01:45. A Londra il fuso orario è di 7 ore in avanti rispetto a Filadelfia; a Boston il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto a Londra e a Roma è di 5 ore in avanti rispetto a Boston. Che ore sono, in questo stesso istante, a Roma?

2. Una raccolta di un noto bibliofilo è composta complessivamente da 372 libri, 62 per ogni ripiano. 31 libri di ogni ripiano sono considerati rari per contenuto, i restanti sono considerati rari per edizione. Quanti libri considerati rari per edizione contiene la raccolta?

3. Con quali di questi numeri deve continuare la serie? 126 - 129 - 121 - 138 - 116 - 147 - 111 - 156 - … - ….

4. Se il numero 18 lo si divide per 90 e poi lo si moltiplica per 360 si ottiene:

5. Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 020319361102194720.

6. Cinque delle venti Regioni italiane hanno forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali. Quale tra le seguenti è una di tali regioni?

7. Chi è stato eletto Presidente della Repubblica subito dopo Oscar Luigi Scalfaro?

8. Cosa stabilisce la Costituzione circa la donna lavoratrice?

9. Col tempo, sempre più Paesi hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quali tra i seguenti fanno parte dell'Ue.

10. Chi fu l'esponente del Partito Socialista Unitario che nel 1924, dopo il suo discorso alla Camera in cui contestò la validità delle elezioni vinte dalla Lista Nazionale, fu aggredito a Roma da quattro figure dello squadrismo fascista, rapito e ucciso?

11. Chi fu il Ministro dell'Istruzione che fece nel 1923, una riforma che attribuiva ai licei il compito di formare la classe dirigente, mentre alle altre scuole riservava la funzione di addestrare i giovani destinati a svolgere al più presto un mestiere?

12. Come si chiamava la banca, dove fu piazzata la bomba che il 12 Giugno 1969 causò la Strage di Piazza Fontana dove morirono sedici persone?