Agente di Polizia Locale, domande di cultura generale

Agente di Polizia Locale, domande di cultura generale

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Agente di Polizia Locale, domande di cultura generale

Autore: 
Scuola Interregionale di Polizia Locale (RE)
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 4 (1 vote)

Domande test Agente di Polizia Locale, domande di cultura generale

1. Borgo; Monte; Valle e Rio sono 4 paesini disposti l'uno dopo l'altro lungo un percorso rettilineo. Per andare da Borgo a Monte occorrono 25 minuti; per andare da Monte a Rio ne occorrono 40 e per andare da Monte a Valle 15. Se parto alle ore 15:07 da Valle, quando arriverò a Rio?

2. Individuare il termine che completa logicamente la proporzione. "salita" sta a "saputa" come "celere" sta a ..?..

3. Quale dei seguenti termini può sostituire la parola "caduco" senza modificare il significato della frase ove essa è inserita?

4. Trovare il termine intruso tra quelli proposti.

5. Quali lettere non inserirebbe al posto degli spazi per ottenere una parola di senso compiuto ed uso corrente? L_G_.

6. Chi è entrato almeno una volta nella casa viola, dopo non può più entrare nella casa rosa. Solo chi è già entrato nella casa azzurra può entrare nella casa rosa. Chi è entrato almeno una volta nella casa rosa, dopo non può più entrare nella casa arancione. Se sono entrato nella casa arancione...

7. Cosa significa negare la frase "tutte le donne liguri sono buone”?

8. Se la sequenza è "vocale-consonante-consonante-vocale", quale stringa è scritta in modo corretto?

9. Individuare il gruppo di numeri che risulti esattamente il contrario della seguente base: 33200119780701193819.

10. In quale dei seguenti gruppi la lettera R non precede immediatamente la E e la lettera T non segue immediatamente la I?

11. Completare la seguente frase con l'opzione corretta: Se Giorgio non ti _______ , non ti darebbe tutta la sua fiducia.

12. Quale funzione svolge la parte grammaticale scritta in maiuscolo nel seguente enunciato? "OGGI non mi sento tanto bene, penso starò a letto.".

13. Nell'opera "I Fioretti" di San Francesco la figura dominante è quella di:

14. “Le cosmicomiche”, “La giornata di uno scrutatore”, “Il cavaliere inesistente” sono opere di narrativa di:

15. Nell'Inferno sono presenti:

16. Di quale corrente letteraria Giacomo Leopardi è uno dei più importanti esponenti?

17. Oltre alla Pianura Padana, che per estensione e ragioni storiche è la più grande e più importante d'Italia, esistono anche delle pianure più piccole ma anche esse importanti per le economie locali. Dove si trova la pianura di Metaponto?

18. Quale prodotto ortofrutticolo DOP, molto famoso, viene prodotto nella Val di Non in Trentino-Alto Adige?

19. Cinque delle venti Regioni italiane hanno forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali. Quale tra le seguenti è una di tali regioni?

20. Chi è stato rieletto Capo provvisorio dello Stato il 26 giugno 1947 e a norma della prima disposizione transitoria della Costituzione, dal 1° gennaio 1948 ha assunto il titolo di Presidente della Repubblica?

21. Il diritto di libertà cui è dato rilievo costituzionale all'art. 16, attiene al rapporto dell'individuo con lo spazio che lo circonda. Esso si estrinseca anche nella facoltà di uscire temporaneamente dallo Stato?

22. Col tempo, sempre più Paesi hanno deciso di aderire all'Unione europea. Indicare quali tra i seguenti fanno parte dell'Ue.

23. Nell'Ottobre del 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, gli Austro-tedeschi sferrarono una massiccia offensiva costringendo l'esercito italiano a una precipitosa e disastrosa ritirata. Le truppe austro-tedesche dove riuscirono a sfondare le linee italiane?

24. Adolf Hitler liberatosi della guerra contro la Francia, durante la Seconda Guerra Mondiale, diramò agli alti comandi della Wehrmacht l'ordine segreto di prepararsi ad annientare l'Unione Sovietica con una campagna rapida. Quale fu il nome in codice dato all'operazione?

25. Nel settembre del 1982 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ricopriva l'incarico di....