Assistente amministrativo in Ambito Sanitario

Assistente amministrativo in Ambito Sanitario

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Assistente amministrativo in Ambito Sanitario

Autore: 
Estar Toscana
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 3.1 (7 votes)

Domande test Assistente amministrativo in Ambito Sanitario

1. Il principio di autotutela:

2. Il provvedimento amministrativo:

3. Con riferimento alla patologia dell'atto amministrativo e in particolare sull'eccesso di potere, indicare quale tra le seguenti costituisce in dottrina una figura sintomatico di eccesso di potere:

4. A norma di quanto dispone l'art. 55-bis “Forme e termini del procedimento disciplinare” del D.Lgs. n. 165/2001, per quale delle seguenti infrazioni disciplinari si applica la disciplina stabilita dal contratto collettivo?

5. Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, anche al fine di favorire lo scambio internazionale di esperienze amministrative, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, a seguito di appositi accordi di reciprocità stipulati tra le amministrazioni interessate, d'intesa con il Ministero degli affari esteri ed il Dipartimento della funzione pubblica, possono essere destinati a prestare temporaneamente servizio all'estero?

6. Il responsabile del procedimento, ai sensi della L.241/1990:

7. Non possono essere comprovati mediante dichiarazioni sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni:

8. Secondo il GDPR cosa si intende per "limitazione di trattamento":

9. Il GDPR cosa intende per "autorità di controllo":

10. Ai fini del d.lgs. n. 50 del 2016 un contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto in virtù del quale una o più stazioni appaltanti affidano l'esecuzione di lavori ovvero la progettazione esecutiva e l'esecuzione, ovvero la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l'esecuzione di lavori ad uno o più operatori economici riconoscendo a titolo di corrispettivo unicamente il diritto di gestire le opere oggetto del contratto o tale diritto accompagnato da un prezzo, con assunzione in capo al concessionario del rischio operativo legato alla gestione delle opere è definito:

11. Ai fini del d.lgs. n.50 del 2016 il contratto a titolo oneroso stipulato per iscritto con il quale una o più stazioni appaltanti conferiscono a uno o più operatori economici per un periodo determinato in funzione della durata dell'ammortamento dell'investimento o delle modalità di finanziamento fissate, un complesso di attività consistenti nella realizzazione, trasformazione, manutenzione e gestione operativa di un'opera in cambio della sua disponibilità, o del suo sfruttamento economico, o della fornitura di un servizio connesso all'utilizzo dell'opera stessa, con assunzione di rischio secondo modalità individuate nel contratto, da parte dell'operatore è definito:

12. Ai sensi del d.lgs. n. 50 del 2016 sono esclusi dall'ambito di applicazione del codice:

13. Ai sensi del D.lgs.502/92, da chi è coadiuvato il direttore generale dell'azienda sanitaria nell'esercizio delle proprie funzioni?

14. Ai sensi del D.lgs.502/92, chi può accedere all'incarico di direttore amministrativo di una azienda sanitaria?

15. In sede di valutazione della responsabilità amministrativa del pubblico dipendente la Corte dei Conti:

16. Sono devolute al Giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro:

17. Può il dipendente pubblico offrire regali ad un parente entro il quarto grado di un sovraordinato?

18. Chi è competente ad applicare le sanzioni disciplinari?

19. Ai sensi del d.p.r. n. 487 del 1994 al fine dell'accesso agli impieghi civili gli italiani non appartenenti alla Repubblica sono equiparati ai cittadini?

20. Ai sensi del d.p.r. n. 487 del 1994 le commissioni esaminatrici di concorso sono composte: