Architettura, prova di ammissione

Tempo trascorso
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1. “Tutti gli Italiani sono amanti dell’arte. Nessun amante dell’arte è un vigliacco” Quindi:

Tutti gli amanti dell’arte sono italiani
Nessun vigliacco è italiano
Qualche vigliacco è italiano
Ogni vigliacco è italiano
Gli amanti dell’arte non sono italiani
Non so rispondere

2. Individua, tra i termini seguenti, quello che intrattiene relazioni di sinonimia tanto con «osservazione» quanto con «altura»

rivelazione
prospetto
raccolta
rilievo
risalto
Non so rispondere

3. alfa : X come Y : fine

X=principio; Y=omega
X=beta; Y=mezzo
X=numero; Y=cifra
X=prima; Y=beta
X=codice; Y=testa
Non so rispondere

4. Per frequentare un circolo tennistico si paga una quota mensile più una tariffa oraria per ogni ora di utilizzo dei campi. Se i giocatori dividono equamente il costo orario fra loro, sapendo che lo scorso mese - Michele, giocando 6 ore di singolo e 4 ore di doppio ha pagato 120 €, - Giorgio, giocando 5 ore di singolo e 7 ore di doppio ha pagato 125 €, quale importo, in euro, ha pagato Nicolò, che lo scorso mese ha giocato 3 ore di singolo e 8 ore di doppio?

115
95
130
110
100
Non so rispondere

5. In un settore circolare AOB di raggio 10 cm e ampiezza 90° è inscritto il rettangolo OCDE avente il lato OC sul raggio OA, il lato OE sul lato OB e il vertice D sull’arco di circonferenza. Se il lato OC misura 5 cm, quanto misura la diagonale CE?

7,5 cm
5 cm
11 cm
10 cm
8 cm
Non so rispondere

6. Quale/i delle seguenti regole di sostituzione è/sono corretta/e: 1) tutti gli X sono Y ⇒ tutti i non Y sono non X. 2) tutti gli X sono Y ⇒ tutti i non X sono non Y. 3) qualche X non è Y ⇒ qualche Y è non X

la prima e la terza
tutte
solo la prima
nessuna
la prima e la seconda
Non so rispondere

7. Una scatola è suddivisa in cinque scomparti rettangolari uguali disposti in modo tale che un lato maggiore di un solo scomparto sia a contatto con il lato minore degli altri quattro. Il perimetro della scatola è di 144 cm. Quali sono, in centimetri, le dimensioni di uno scomparto?

10 x 50
8 x 32
7 x 28
6 x 24
9 x 45
Non so rispondere

8. Quando l’area di un cerchio aumenta del 44%, di quanto aumenta, in percentuale, la lunghezza della sua circonferenza?

88%
66%
44%
20%
22%
Non so rispondere

9. Quale/i dei seguenti sillogismi è/sono vero/i? S1) qualche X è Y, ogni Z è X, allora ogni Z è Y; S2) ogni X è Y, qualche Z non è Y, allora ogni Z non è X; S3) nessun X è Y, qualche X è Z, allora ogni Z non è Y.

solo S1
S2 e S3
nessuno
S1 e S3
tutti
Non so rispondere

10. Se: a ◊ b = ab e a  b = a/b, quale delle seguenti operazioni ha lo stesso risultato di (a ◊ b)  (a ◊ a)

b  a
a  b
b ◊ a
a  a
b ◊ b
Non so rispondere

11. “Se Nicolò si iscrivesse al corso di downhill bike a Bormio nella settimana di Carnevale Alice passerebbe i pomeriggi di quella settimana alle Terme”. Se il precedente enunciato è vero, quale/i della/e seguenti affermazione/i è/sono logicamente corretta/e: A )Alice passa i pomeriggi della settimana di Carnevale alle Terme quindi Nicolò si è iscritto al corso di downhill bike. B) Nicolò si è iscritto al corso di downhill bike quindi Alice passa i pomeriggi della settimana di Carnevale alle Terme. C) Alice non passa i pomeriggi della settimana di Carnevale alle Terme quindi Nicolò non si è iscritto al corso di downhill bike. D) Nicolò non si è iscritto al corso di downhill bike quindi Alice non passa i pomeriggi della settimana di Carnevale alle Terme. Quale/i di queste sono logicamente corrette?

B e C
A e D
A e C
B e D
tutte
Non so rispondere

12. Nel quadrato Q di lato 7 cm considerare i due quadrati di lato 3 cm aventi i lati paralleli ai lati di Q aventi: - il primo lo stesso centro di Q; - il secondo le coppie di lati paralleli distanti rispettivamente 1 cm, 3 cm e 1,5 cm, 2,5 cm dai lati di Q. Quanto misura, in cm2 , l’area della regione comune ai due quadrati di lato 3 cm?

4,5
5
5,5
4
6
Non so rispondere

13. Scelto un numero naturale n a caso, quale è la probabilità che il numero n2 termini con la cifra 4?

0%
10%
40%
20%
25%
Non so rispondere

14. A Giorgio viene chiesto di continuare la sequenza: 2– 3 – 5 – 9 – 17 – 33 – ……… Qual è il prossimo numero che Giorgio dovrà inserire?

67
56
76
99
65
Non so rispondere

15. Brano 1. Leggere il brano e rispondere a ogni quesito solo in base alle informazioni contenute (esplicitamente o implicitamente) nel brano e non in base a quanto il candidato eventualmente conosca sull’argomento: Uno dei più chiari indicatori del declino del ruolo medievale dei pigmenti come esibizione di opulenza è l’uso dell’oro. La doratura è chiaramente non naturalistica: la foglia d’oro stesa su una superficie piatta non assomiglia affatto a un oggetto d’oro tridimensionale. L’Alberti avverte che il suo aspetto cambia a seconda di come riflette la luce: «…si può uedere anchora, posto l’oro in una tavola piana, come parecchie superficie, lequali bisognaua rappresentare chiare, et lucide, paiono oscure a chi le guarda. Alcune altre, lequali perauentura deueuano essere più ombrose si mostrino più ripiene di lumi». Egli esorta quindi il pittore a rendere le superfici dorate, come i broccati, usando pigmenti e abilità, non il metallo…«essendo maggiore ne i colori la marauiglia, et la lode dell’artefice». È affascinante seguire il declino della doratura durante il XV secolo. Un curioso esempio di transizione tra i fondi oro medievali e il successivo uso più naturalistico dell’oro è costituito dalla Conversione di sant’Uberto (seconda meta del XV secolo) della bottega del Maestro della Vita della Vergine di Colonia. Qui si trova un “cielo” dorato, giustapposto a un tentativo di paesaggio naturalistico (benché il pittore non condivida affatto l’attenzione minuziosa di Leonardo per la natura e sembri aver appreso la prospettiva aerea – l’azzurramento delle colline in lontananza – da un manuale). Nella Madonna con quattro santi (1446) del veneziano Antonio Vivarini in collaborazione con Giovanni d’Alemagna, per l’aureola della Madonna e in parte per il broccato dei manti viene usato l’oro, ma il trono e le pareti tappezzate sono resi con pigmenti gialli, in modo così abile che l’occhio ne è quasi ingannato. La maestria dell’artista sta già prendendo il sopravvento sul valore dei materiali. Nell’Adorazione dei Magi (1510-1515) di Vincenzo Foppa, alle corone dei re è ancora attribuita la doratura esaltata dalla velatura rossa, ma il resto segue lo stile rinascimentale. E l’Annunciazione con sant’Emidio (1486; tav. 5.6) di Carlo Crivelli offre una prospettiva ineccepibile, quasi pedante, e un uso ricco e variato del colore… tuttavia il fascio di luce che dal cielo colpisce la fronte della Vergine è in foglia d’oro; qui il carattere non naturalistico della doratura serve a ricordare che il raggio celeste è ultraterreno. È come il colpo di coda del Medioevo, prima che l’esperienza umana sostituisse l’autorità divina come guida e mentore dell’artista. Man mano che i materiali perdevano la loro connotazione simbolica, le scelte coloristiche del pittore divenivano puramente finanziarie. I listini prezzi delle spezierie – i principali fornitori di pigmenti all’inizio del XVI secolo – forniscono una valida indicazione del perché alcuni colori fossero preferiti ad altri. Nel 1471, a Firenze, Neri di Bicci pagò della buona azzurrite due volte e mezzo più di un buon verde («verde-azzurro», probabilmente malachite), una buona lacca rossa e una fine lacca gialla («arzicha»). Il giallolino (da lui chiamato «giallo tedescho», probabilmente giallo di piombo/stagno) costava dieci volte meno dell’azzurrite, e la biacca addirittura cento volte meno; l’oltremare, a sua volta, era dieci volte più caro dell’azzurrite. Le differenze di prezzo erano quindi enormemente maggiori di quelle che un pittore troverebbe oggi… senza dubbio con un’incidenza proporzionale sulla scelta dei colori. (PHILIP BALL, Colore. Una biografia, Milano, 2001). Sulla base del brano 1, l’Alberti:

stigmatizza l’impiego del metallo come una costosa esibizione di opulenza
condivide l’impiego dell’oro solo in certe condizioni di luce e per determinati effetti
raccomanda all’artefice di padroneggiare le tecniche di utilizzo della foglia d’oro
è persuaso delle superiori potenzialità del colore rispetto alla doratura
ritiene che l’oro sia idoneo a valorizzare la tridimensionalità degli oggetti rappresentati
Non so rispondere

16. Sulla base del brano 1, si può affermare che:

la doratura è soggetta a un declino che ne vede sempre più circoscritto l’impiego agli oggetti di valore simbolico, come avviene nell’Annunciazione di Carlo Crivelli
nella Conversione di sant’Uberto un timido interesse naturalistico detta al pittore l’abbandono della tradizionale rappresentazione del cielo
Antonio Vivarini e Giovanni D’Alemagna bandiscono l’oro nella rappresentazione della Vergine, con l’unica eccezione dell’aureola
nell’Adorazione dei Magi di Vincenzo Foppo, la doratura delle corone è ormai l’unico retaggio rinascimentale
la foglia d’oro cede il passo ai pigmenti per ragioni di carattere puramente finanziario
Non so rispondere

17. Sulla base del brano 1, si può affermare che:

il prezzo dei colori subiva oscillazioni enormi
quanto più si attenuava il loro valore simbolico tanto più il prezzo dei colori influenzava le scelte degli artisti
il costo dei colori variava enormemente a seconda dei luoghi di provenienza
tra la biacca e il giallolino la differenza di costo era di 1 a 100
il costo dei colori variava dal minimo della biacca al massimo dell’azzurrite
Non so rispondere

18. Sulla base del brano 1, si può affermare che:

l’impiego della foglia d’oro si conserva più a lungo nel Nord dell’Europa
l’oro è infine sostituito dall’ “arzicha”, il pigmento giallo di gran lunga più economico
la doratura presenta un limite per le istanze naturalistiche che si affermarono nel corso del Rinascimento
dal Rinascimento in poi la doratura è riservata ai committenti più facoltosi
il metallo è destinato a essere sostituito dal pigmento entro la fine del medioevo
Non so rispondere

19. Quale dei seguenti Senatori a vita è stato/a nominato/a dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella?

Carlo Rubbia
Elena Cattaneo
Mario Monti
Renzo Piano
Liliana Segre
Non so rispondere

20. Quale tra i seguenti cineasti NON può essere considerato un esponente del neorealismo?

Roberto Rossellini
Vittorio De Sica
Pietro Germi
Franco Zeffirelli
Luchino Visconti
Non so rispondere

21. Che cosa accadde Il 27 gennaio 1945?

Gli alleati entrarono a Roma
I russi liberarono il campo di Auschwitz
Lo sbarco degli alleati a Salerno
Dresda fu distrutta dai bombardamenti
La croce rossa denunciò il genocidio degli ebrei
Non so rispondere

22. Qual è l’esatto ordine cronologico tra i seguenti personaggi:

Carlo Magno, Giustiniano, Carlo V, Lorenzo Il Magnifico, Federico Barbarossa
Giustiniano, Carlo V, Lorenzo il Magnifico, Federico Barbarossa, Carlo Magno
Giustiniano, Carlo Magno, Federico Barbarossa, Lorenzo il Magnifico, Carlo V
Carlo Magno, Carlo V, Giustiniano, Federico Barbarossa, Lorenzo il Magnifico
Federico Barbarossa, Giustiniano, Carlo Magno, Lorenzo il Magnifico, Carlo V
Non so rispondere

23. A quale paese sono ascrivibili gli inizi della Rivoluzione Industriale

Olanda
Francia
Stati Uniti
Russia
Inghilterra
Non so rispondere

24. Quale diplomatico rappresentò l’Impero Austriaco al Congresso di Vienna?

Bismark
Metternich
Waldheim
Radetzky
Bullow
Non so rispondere

25. Alla Conferenza di Yalta per le trattative di pace furono presenti:

Stalin, Truman, Chamberlain
Molotov, Roosevelt, Churchill
Stalin, Truman, Chamberlain
Stalin, Ribbentropp, Churchill
Stalin, Roosevelt, Churchill
Non so rispondere

26. A quale anno è tradizionalmente attribuita la Caduta dell’Impero Romano d’Occidente?

313
800
476
625
576
Non so rispondere

27. Come è definito il rigonfiamento del fusto della colonna a circa un terzo della sua altezza?

Echino
Scanalatura
Abaco
Entasi
Rastremazione
Non so rispondere

28. Quando fu pubblicato sulle pagine di "Le Figaro” il Manifesto del Futurismo di Filippo Tommaso Marinetti?

1909
1925
1930
1907
1913
Non so rispondere

29. Chi è l’autore dell’affresco “Allegoria del Buon Governo” nel Palazzo pubblico di Siena:

Simone Martini
Ambrogio Lorenzetti
Duccio di Buoninsegna
Giotto
Cimabue
Non so rispondere

30. Chi partecipò con Brunelleschi al concorso per la formella della porta del Battistero di Firenze?

Zaha Hadid
Frank O. Gehry
Massimiliano Fuksas
Renzo Piano
Frank Lloyd Wright
Non so rispondere

31. La temperatura in gradi Kelvin di un gas ideale aumenta da 3K a 6K mentre la sua pressione resta costante. Il volume del gas:

triplica
si dimezza
resta costante
quadruplica
raddoppia
Non so rispondere

32. I guardrail delle autostrade sono costruiti in acciaio (coefficiente di dilatazione lineare λ = 1,7 10-5 °C-1). Quale variazione di lunghezza subisce un tratto di 250 m misurato in inverno a -5 °C se viene misurato in estate a 35 °C?

1,7 cm
1,7 m
17 cm
12,75 cm
1,275 m
Non so rispondere

33. Un oggetto partendo dalla quiete, muovendosi con accelerazione costante, percorre nel primo secondo 5 m. Qual è la distanza percorsa nel successivo secondo?

40 m
15 m
10 m
5 m
30 m
Non so rispondere

34. Tre sferette conduttrici A, B e C hanno lo stesso raggio. La sferetta A possiede una carica 2q, la sferetta B una carica q mentre C è neutra. La sferetta A viene posta a contatto prima con B e successivamente con C; dopo i due contatti qual è la carica su A:

q
5q/4
2q
3q/4
3q
Non so rispondere

35. Una lamina omogenea ha la forma di un triangolo ABC rettangolo in A con Ĉ = 30°. La lamina viene appesa ad un filo verticale passante per il vertice A. Qual è l’angolo formato dal filo con il lato BA quando la lamina è in equilibrio stabile?

135°
100°
90°
120°
40°
Non so rispondere

36. La base di un triangolo e l’altezza ad essa relativa misurano rispettivamente 25 cm e 12 cm. Noto che le altezze relative agli altri due lati sono 15 cm e 20 cm qual è la misura del perimetro del triangolo?

75 cm
72 cm
45 cm
60 cm
100 cm
Non so rispondere

37. Una scatola contiene 4 palline rosse, 5 palline arancio, 5 palline viola e 6 palline gialle. Qual è la probabilità che, estraendo una dopo l’altra due palline con reimmissione, venga estratta una sola pallina viola?

5/16
16/9
5/8
3/16
3/8
Non so rispondere

38. Nel triangolo rettangolo ABC il seno di uno degli angoli acuti è 8/17, qual è il valore del seno dell’altro angolo acuto?

3/5
15/8
2/5
15/17
8/15
Non so rispondere

39. Le misure dei lati di un triangolo ABC sono 12 cm, 10 cm, 3 cm. Che tipo di triangolo è ABC?

isoscele
i dati non possono rappresentare le misure dei lati di un triangolo
rettangolo
equiangolo
ottusangolo
Non so rispondere

40. Qual è il valore dell’area del quadrilatero avente per vertici i punti A(1,5) B(3,5) C(3,-3) D(-4,0)?

33
35
30
20
40
Non so rispondere