Ragionamento logico per Professioni Sanitarie

Ragionamento logico per Professioni Sanitarie

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Ragionamento logico per Professioni Sanitarie

Autore: 
Università degli studi dell'Insubria
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 4 (3 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Ragionamento logico per Professioni Sanitarie

1. Giacomo ha 12 anni ed è tre volte più vecchio di suo fratello Matteo. Quanti anni avrà Giacomo quando egli avrà il doppio degli anni di suo fratello?

2. Se A viene prima di C, E viene prima di C, C viene prima di D ed A viene prima di E, una delle seguenti affermazioni è falsa (F) mentre tutte le altre sono vere (V): 1. A è la prima della serie 2. E viene dopo D 3. E non è l’ultima della serie 4. E viene prima di D 5. L’ordine non è alfabetico. Quale tra le seguenti è dunque la sequenza corretta?

3. La serie di cifre proposta osserva una successione logica: 58 57 55 52 53 ?? 58 54 49 43 47 ?? 58 . Quale coppia di numeri deve essere inserita per completare la serie in modo corretto?

4. Se 123 sommato a se stesso è uguale a BDF, 246 sommato a se stesso è uguale a:

5. Quale tra le seguenti cinque lettere non ha niente a che fare con le altre ? A E F N Z

6. In un gioco Luisa è in squadra con Quasimodo, Michele con Paola. Chi è la compagna di Norberto?

7. La signora F ha organizzato un ricevimento al quale ha invitato le mogli di alcuni colleghi del marito. Ella desidera che le sue ospiti siano in grado di conversare almeno con una persona, seduta immediatamente alla propria destra o alla propria sinistra. Ha dunque preparato la seguente lista: la signora F parla solo inglese la signora G parla inglese e francese la signora H parla inglese e russo la signora J parla solo russo la signora K parla solo inglese la signora L parla solo francese la signora M parla francese e tedesco la signora N parla inglese e tedesco la signora O parla inglese e francese la signora P parla tedesco e russo la signora Q parla francese e tedesco la signora R parla solo inglese. Quale delle seguenti disposizioni soddisfa i criteri della signora F? 1. FRGJHOLMQPKN 2. FRNLPKHJGMQO 3. FOLMPJHKGQNR

8. Luce sta a 2 come lampadario sta a X, dove:

9. Il direttore del Club Due Stelle deve assegnare uno spazio riservato a sei suoi clienti, i signori Antonio (A), Bernardo (B), Cosimo (C), Daniele (D), Elio (E) e Federico (F). Le pareti divisorie sono però tali che permettono il passaggio dei suoni e del fumo di sigaretta. Per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti il direttore deve tenere conto di alcune condizioni, in particolare: 1. Antonio parla sempre a voce alta; 2. Bernardo e Cosimo sono molto amici e desiderano due spazi contigui; 3. Daniele esprime una chiara preferenza per lo spazio n. 5; 4. Elio desidera silenzio negli spazi adiacenti al suo; 5. Federico, Bernardo ed Elio fumano e Daniele non vuole fumatori negli spazi adiacenti al suo. Pertanto, quale tra le seguenti disposizioni è la sola corretta?

10. Su un vassoio ci sono due bicchieri davanti a due bicchieri, due bicchieri dietro a due bicchieri e due bicchieri in mezzo. Qual è il numero minimo di bicchieri presenti?