Professione sanitarie, test logica e cultura generale

Professione sanitarie, test logica e cultura generale

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Professione sanitarie, test logica e cultura generale

Autore: 
Università degli studi dell'Insubria
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 2.5 (4 votes)

Domande test Professione sanitarie, test logica e cultura generale

1. Completare la seguente serie di parole scegliendone una tra quelle proposte: 1. Esclamare 2. Parlare 3. Chiamare 4. Evocare 5. ___________

2. Individuare quale numero completa la seguente serie: 6, 6, 18, 12, 30, 18, 42, 24, _____

3. Il 1° maggio 2004 si è svolta a Dublino, capitale di turno, la cerimonia ufficiale per celebrare l’ingresso ufficiale di 10 nuovi stati nell’Unione Europea. Quale tra le seguenti coppie contiene uno stato che non è membro dell’Unione Europea?

4. Il 9 gennaio 2004 è morto a Torino Norberto Bobbio che fu:

5. Quale parola completa la seguente proporzione? Gastronomo: mostro = destriero : _____

6. Individuare quale tra le seguenti coppie non è quella corretta:

7. “Se la mia penna stilografica ha inchiostro può funzionare”. Sulla base di questo assunto, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

8. Individuare qual è il numero mancante nella seguente serie: 6, 8, 24; 9, 4, 19; 5, 6, 17; 4, 4, ___ .

9. Quale delle parole sotto elencate può essere sinonimo dell’aggettivo APODITTICO/A ?

10. Completare la seguente serie di parole scegliendone una tra quelle proposte: 1.marmo 2.scultore 3.busto 4.cavallo 5. ________ .

11. In un canile ci sono dieci box numerati da 1 a 10 . I box sono disposti su due file in modo tale che entrando nella strada, a fondo cieco, quelli con il numero dispari si trovano sulla destra (a partire dal n. 1) mentre quelli con il numero pari sono posti sulla sinistra (a partire dal n. 2). I box sono posti l’uno di fronte all’altro, per cui il box n. 1 ha di fronte il box n. 2, il box n. 3 ha di fronte il box n. 4, e così via. I box sono occupati dai seguenti cani: A, B, C, D, E, F, G, H, I, L . Sapendo che: 1. c’è un cane per ciascun box; 2. H è nel box n. 5 di fronte ad E; 3. C ed L occupano i box agli estremi della fila di sinistra entrando nella strada; 4. D occupa il box di fronte ad L e nella stessa fila di A, il quale occupa il box situato subito prima, entrando nella strada; 5. I e G stanno sullo stesso lato della strada ma in due box non adiacenti: quale delle seguenti affermazioni è sicuramente falsa ?

12. Un saggio giocatore d’azzardo non corre mai rischi a meno che le probabilità non siano in suo favore. Un buon giocatore non corre mai rischi a meno che non abbia molto da vincere. Giovanni corre talvolta dei rischi. Pertanto, quale affermazione è sicuramente vera?

13. Individuare il numero mancante per completare la serie: 6, 3, 9, 2 5, 4, 2, 10 X, Z, Y, 3

14. Uno di questi cinque nomi di animale deve essere scartato. Quale?

15. Luca abita tra le tenuta di Mario e la città. La tenuta di Mario è tra la città e l’aeroporto. Pertanto, quale affermazione è è sicuramente vera ?