Logica e cultura generale

Logica e cultura generale

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Logica e cultura generale

Autore: 
Università degli studi dell'Insubria
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 2.7 (15 votes)

Domande test Logica e cultura generale

1. Tre amici – Carlo, Piero e Nicola – acquistano della frutta al mercato. Ognuno di loro sceglie un diverso tipo di frutta e spende una somma differente. Sapendo che: - Carlo preferisce le pesche ma non è lui che spende più di tutti; - Nicola non ha acquistato kiwi e non ha speso 1.70 euro; - I kiwi costano 2.85 euro e Carlo non ha speso tale somma: - Le albicocche costano 2.42 euro; quale affermazione è sicuramente vera ?

2. Quale coppia deve essere inserita per completare la serie ? ABC UVZ FGH CDE NOP ___ UVZ ___

3. Qual è il contrario di imbolsire ?

4. Completare la seguente proporzione: sacchetto : 984465337 = teca : X

5. In quale delle seguenti città è avvenuta la firma della costituzione europea

6. Quale di queste parole è estranea alle altre ?

7. Individuare la coppia di termini mancante: data-articolo-pagine- ? -Ape; legge-libro-frase -?- avverbio.

8. Solo se il verde è spento il rosso è acceso. Solo se il giallo è acceso il blu lampeggia. Ma o il verde è spento o il giallo è acceso. Pertanto, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

9. Tra le seguenti funzioni, UNA SOLA NON appartiene al Presidente della Repubblica italiana. Quale?

10. La ditta Market S.p.A. ha provveduto a rinnovare completamente i propri uffici. A lavori ultimati i 12 impiegati che vi lavorano (A, B, C, D, E, F, G, H, I, L, M, N) devono essere collocati in quattro uffici. In ogni ufficio ci devono stare tre impiegati, di cui uno è il capoufficio.I quattro impiegati più anziani (A, B, C e F) sono stati nominati capoufficio per i meriti e l’esperienza acquisiti. Ciascuno di essi deve scegliere gli altri impiegati del proprio ufficio. Per fare questo, però, ciascun capoufficio deve tenere conto dei seguenti vincoli: 1. H svolge lo stesso lavoro di A e non possono stare insieme; 2. B e N sono in conflitto tra loro ed è meglio che lavorino in uffici diversi; 3. F sta sempre al telefono ed E non vuole stare con lui; 4. G non vuole stare con C; 5. N detesta A e non può stare nel medesimo ufficio; 6. G si trova bene con I e vuole stare con lui; 7. H e N sono stanchi di stare insieme e vogliono lavorare in uffici diversi; 8. E svolge un lavoro complementare a quello di D e devono stare nello stesso ufficio; 9. N e L erano fidanzati ma hanno litigato per cui non vogliono più lavorare insieme; 10. G e F sono molto amici e desiderano lavorare insieme. In base a quanto sopra, quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?