Traccia prova scritta Infermiere, terza prova

Tempo trascorso
-

1. Il signor Franco, di 75 anni, è ospite di un nucleo specialistico di CRA dedicato alle persone con demenza e disturbi del comportamento dimesso dall’Ospedale. Franco è affetto da Malattia di Alzheimer di grado moderato, BPSD tra cui spiccano wandering e affaccendamento gravi e frequenti, oppositivo alla somministrazione della terapia orale, ipertensione arteriosa, k prostatico, positivo al batterio di Clostridium difficile, BPCO. Il candidato indichi le misure di prevenzione da contagio del Clostridium difficile.

Collocarlo in un ambiente esclusivo chiuso con sistema di sicurezza collegato all’impianto antincendio possibilmente con servizio igienico riservato, oppure in caso in cui non sia disponibile collocarlo in un ambiente con altri ospiti con colonizzazioni/infezioni sospetta o accertata con lo stesso patogeno e con analoghi fattori di rischio.
Collocarlo in un ambiente esclusivo chiuso con sistema di sicurezza collegato all’impianto antincendio possibilmente con servizio igienico riservato, oppure in caso in cui non sia disponibile collocarlo in un ambiente con altri ospiti immunocompromessi.
Collocarlo in stanza con un altro ospite allettato.
Non so rispondere

2. Il candidato indichi come gestirebbe il wandering.

Propone al medico di prescrivere mezzi di tutela fisica solo nei momenti in cui c’è minor sorveglianza da parte del personale assistenziale.
Individuare in equipe un ambiente idoneo, esclusivo e chiuso con sistema di sicurezza collegato all’impianto antincendio in cui può muoversi in libertà e sicurezza.
Nessuna delle precedenti.
Non so rispondere

3. Il candidato indichi qual’ è il valore, rilevato con saturimetro, che indica una ipossia di grado moderata.

Tra 91% e 94%.
Tra 86% e 90%.
Pari o inferiore a 85%.
Non so rispondere

4. Il candidato indichi come procederebbe nel caso di riscontro dell’alterazione del respiro e dello stato di coscienza.

Verificare ostruzione delle vie aeree.
Verificare ostruzione delle vie aeree, manovre di disostruzione, BLS, chiamare il 118.
Chiamare la guardia medica e il 118.
Non so rispondere

5. Il candidato indichi quali DPI utilizzerebbe durante la somministrazione della terapia orale.

Guanti e sovracamice monouso, mascherina chirurgica.
Guanti e sovracamice monouso, mascherina chirurgica e protezione oculare.
Guanti e sovracamice monouso.
Non so rispondere