Medicina interna 03

Medicina interna 03

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Medicina interna 03

Difficoltà: 
medio
Voto: 
Nessun voto
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Medicina interna 03

1. Tutte le seguenti sono cause si arresto di circolo tranne:

2. Tutte le seguenti indicazioni, concernenti la terapia di una flebotrombosi profonda in donna gravida, sono errate tranne:

3. Quale dei seguenti è un fattore di rischio per carcinoma della vescica?

4. Un paziente presenta versamento libero peritoneale, splenomegalia, emorroidi, iperaldosteronismo, deficit coagulativi e ipoalbuminemia. Verso quale delle seguenti patologie ci si dovrebbe orientare ?

5. Carla è una donna di 33 anni: le è stata diagnosticata anemia ipocromica microcitica (con Hb 7.3 g/dl e marcata ipoferritinemia) conseguente a due gravidanze negli ultimi tre anni e mestruazioni molto abbondanti nel corso degli ultimi dieci mesi. Da circa due mesi assume terapia marziale per os con 40 mg di ferro elementare sotto forma di sale ferroso. Perché in questo caso vi è stata una scarsa risposta alla terapia?

6. Qual' è l'approccio più corretto nella gestione dello shock:

7. L'insufficienza renale acuta funzionale può essere dovuta a:

8. Una flogosi granulomatosa è caratteristica della:

9. Nei pazienti con enfisema polmonare da BPCO alle prove spirometriche si osservano le seguenti alterazioni tranne una:

10. Alberto ha 41 anni, è sempre stato bene fino a 5 giorni orsono quando è comparso dolore puntorio al terzo inferiore dell'emitorace destro, accentuato dall'inspirazione profonda, tosse e febbre. Regolari frequenza e ritmo cardiaci, non soffi o toni aggiunti. Non turgore venoso giugulare. Dopo qualche giorno il dolore all'emitorace si attenua e l'esame fisico evidenzia riduzione del FVT, ottusità e riduzione dei suoni respiratori all'emitorace destro; l'emitorace sinistro è normale. Con quale condizione patologica è compatibile l'obiettività fisica descritta?

11. Tutti i seguenti fattori favorisce la formazione di edema, tranne:

12. Nei casi di angina pectoris con carattere di instabilità quale deve essere considerata la terapia di base, oltre a quelli necessari a controllare i sintomi dell'angina?

13. Quali tra le seguenti è una tecnica di studio dell'apparato cardiovascolare invasiva?

14. Tutti i seguenti sono utili nel trattamento di angina non stabile, tranne:

15. Una donna di 52 anni presenta una psoriasi generalizzata. A questa possono associarsi tutte le seguenti patologie, tranne:

16. Sono frequenti causa di febbre, inizialmente interpretata come febbre di ndd, le seguenti condizioni tranne:

17. Oliguria ipertonica, acidosi metabolica, iperkaliemia configurano il quadro clinico-laboratoristico di:

18. Quale delle seguenti affermazioni fornisce la migliore informazione concernente la prognosi della fase maligna dell'ipertensione?

19. La frazione escreta del sodio filtrato normalmente è:

20. Da alcuni mesi Salvatore lamenta dispnea per sforzi in precedenza ben tollerati (brevi rampi di scale) ; da qualche settimana si sveglia spesso di notte con la sensazione di mancanza d'aria. Da qualche tempo dorme con due grossi cuscini. A quale delle seguenti sindromi corrisponde il quadro clinico descritto?

21. Nello shock ipovolemico, in base alla sua fisiopatologia, quale dei seguenti provvedimenti è irrazionale ?

22. Qual è il comportamento corretto in seguito ad esposizione accidentale al virus dell'epatite virale B, in un soggetto precedentemente non vaccinato?

23. Il morbo di Graves:

24. Qual è tra le seguenti la più importante procedura immediata in un soggetto di 21 anni con asma bronchiale, trattato al domicilio con beta-agonisti, teofillinici e steroidi e.v., perché sintomatico da numerose ore, che si presenta in Pronto Soccorso profusamente sudato, fortemente agitato, incapace di parlare, che ripetutamente si toglie la maschera per l'ossigeno, con ipoventilazione e dispnea debolmente sibilante?

25. Una diagnosi di Aspergillosi broncopolmonare allergica in una persona con asma ed infiltrati polmonari ricorrenti da quali dei seguenti test è supportata?

26. Quale tra i seguenti gruppi di marcatori è tipico del periodo iniziale di una epatite B?

27. Il tamponamento cardiaco è una emergenza che si verifica in seguito:

28. Non disponendo dell'antibiogramma, quali tra i seguenti antibiotici sceglieresti perché più attivo sugli stafilococchi?

29. Il Feocromocitoma è una neoplasia di quale delle seguenti strutture ?

30. La visita di idoneita' agonistica, in Italia :