• Accedi • Iscriviti gratis
  • Chirurgia generale

    Chirurgia generale

    Chirurgia generale

    Difficoltà: 
    medio
    Voto: 
    Average: 3.3 (3 votes)
    Prova altri quiz della categoria: 

    Domande test Chirurgia generale

    1. Una donna di 42 anni, senza precedenti anamnestici importanti eccezion fatta per un taglio cesareo 12 anni prima,viene ricoverata d'urgenza per intensi dolori colici, vomito, distensione addominale ed alvo chiuso a feci e gas. La diretta addome in piedi evidenzia la presenza di livelli idro-aerei del piccolo intestino. Verso quale causa di ostruzione intestinale ti orienti?

    2. Un paziente viene operato con un sospetto di appendicite acuta. Al momento dell'intervento l'appendice ed il cieco risultano normali. L'ileo terminale per una lunghezza di circa 30 cm appare arrossato, edematoso ed ispessito con scorrimento del grasso mesenteriale sull'ileo, tale da far ipotizzare una diagnosi di morbo di Crhonn. Non c'è dilatazione dell'intestino prossimalmente all'area interessata. Il resto dell'intestino tenue appare indenne. La condotta chirurgica più appropriata è:

    3. Il trattamento chirurgico delle metastasi epatiche e' possibile solo se:

    4. Quale, fra le seguenti, rappresenta l'indagine più adatta per la localizzazione dell'insulinoma?

    5. Il linfonodo sentinella è quello che:

    6. Si definisce ernia interna:

    7. La comparsa dopo il pasto, in un paziente gastroresecato, di ipersudorazione, senso di calore, nausea, lipotimia, cefalea, deve far pensare a:

    8. Il sistema anastomotico portale include tutte le seguenti vene, tranne:

    9. La pancreatite acuta deve essere trattata chirurgicamente

    10. Un paziente di 60 anni presenta da tempo tosse stizzosa e febbricola irregolare. Il primo esame che è necessario richiedere, al fine di stabilire la diagnosi è: