CONTABILITA’ AZIENDALE – TECNICHE DI BILANCIO-serie 10 domande

Tempo trascorso
-

1. Trattando dei rapporti tra impresa e banca, che natura ha il conto Costi di incasso?

Finanziario passivo.
Economico acceso ai costi pluriennali.
Economico acceso ai costi d'esercizio.
Finanziario attivo.
Non so rispondere

2. Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno in materia di responsabilità contabile decorre....

Dalla data in cui si è concluso il provvedimento per responsabilità.
Dalla data in cui si è verificato il fatto.
Di norma dalla data in cui il fatto è stato accertato.
Dalla data in cui è iniziato il procedimento per responsabilità.
Non so rispondere

3. La competenza finanziaria delle entrate e delle uscite non coincide sempre con la competenza economica dei ricavi e dei costi. A fine anno, pertanto, per calcolare il risultato economico sono necessarie scritture di assestamento. Tra queste con le scritture di ammortamento.....

Vengono registrate le operazioni che competono temporalmente ed economicamente all'esercizio ma che in precedenza non sono state rilevate perché la relativa variazione finanziaria ha origine soltanto alla fine del periodo amministrativo.
Si attribuiscono all'esercizio le quote dei costi pluriennali già rilevati che si vogliono far gravare sul periodo amministrativo.
Vengono tolti quei ricavi e quei costi che sono stati già rilevati in quanto hanno già avuto la loro manifestazione finanziaria, ma che non sono ancora economicamente maturati.
Vengono aggiunti i componenti di reddito di competenza dell'esercizio, in precedenza non rilevati in quanto a manifestazione finanziaria futura.
Non so rispondere

4. Indicare la natura e il segno delle variazioni generate nel sistema dei valori aziendali dalla seguente operazione: prelevati contanti per euro 1.000,00 dalla cassa e versati sul conto corrente bancario.

Aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria attiva per aumento dei fondi liquidi disponibili presso la banca che si registra in Dare del conto Banca X c/c; aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria passiva per diminuzione di denaro in cassa che si registra in Avere del conto Denaro in cassa.
Aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria passiva per aumento dei fondi liquidi disponibili presso la banca che si registra in Dare del conto Banca X c/c; aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria attiva per diminuzione di denaro in cassa che si registra in Avere del conto Denaro in cassa.
Aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria attiva per diminuzione dei fondi liquidi disponibili presso la banca che si registra in Dare del conto Banca X c/c; aspetto finanziario: si ha una variazione finanziaria passiva per aumento di denaro in cassa che si registra in Avere del conto Denaro in cassa.
Aspetto finanziario: si ha una variazione economica positiva per aumento dei fondi liquidi disponibili presso la banca che si registra in Dare del conto Banca X c/c; aspetto finanziario: si ha una variazione economica negativa per diminuzione di denaro in cassa che si registra in Avere del conto Denaro in cassa.
Non so rispondere

5. In relazione ai diversi compiti e responsabilità gli organi aziendali si distinguono in: organo volitivo, organi direttivi, organi consultivi o di staff, organi di controllo e organi esecutivi. Gli organi esecutivi....

Coadiuvano gli organi direttivi con attività di studio, ricerca, analisi dei problemi, proponendo soluzioni alternative e prospettandone i conseguenti risultati.
Traducono le linee generali in programmi concreti d'azione.
Attuano le decisioni degli organi direttivi eseguendo materialmente le operazioni aziendali.
Sottopongono a verifica l'operato di altri organi, possono rispondere solo all'interno nei confronti della direzione (ispettori, revisori interni) ovvero rispondere della loro attività verso l'esterno (collegio sindacale).
Non so rispondere

6. Nel libro matricola....

Deve essere annotato, tra l'altro, l'importo dell'assegno per il nucleo famigliare spettante.
Devono essere annotate, tra l'altro, le trattenute.
Devono essere annotate, tra l'altro, le retribuzioni liquidate periodicamente.
Deve essere annotata, tra l'altro, la categoria o il livello professionale.
Non so rispondere

7. La differenza positiva tra il valore di realizzo e il valore contabile di un bene a utilità pluriennale rappresenta.....

Il valore del relativo fondo ammortamento.
Il costo originario.
Una minusvalenza.
Una plusvalenza.
Non so rispondere

8. L'acquisto di beni strumentali è spesso accompagnato dal sostenimento di costi accessori di acquisto (costi notarili, costi di registrazione dell'atto, costi di installazione e collaudo, provvigioni a intermediari ecc.). In che conto vengono rilevati tali costi accessori?

Nel conto acceso al patrimonio netto.
Nel conto acceso ai costi pluriennali in cui si rileva l'acquisto del bene strumentale.
In un conto finanziario.
In un conto acceso ai costi di esercizio in cui si rilevano i costi accessori.
Non so rispondere

9. Tra le scritture effettuate da un'impresa, sono scritture sistematiche....

I giornali di contabilità generale.
Le prime note.
I conti di mastro.
Il giornale di magazzino.
Non so rispondere

10. Qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto che ha dato luogo alla responsabilità contabile,....

L'azione è proponibile entro dieci anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
L'azione è imprescrittibile.
L'azione è proponibile entro cinque anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
L'azione è proponibile entro vent'anni dalla data in cui la prescrizione è maturata.
Non so rispondere
Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate