• Accedi • Iscriviti gratis
  • Diritto amministrativo 3°- serie 15 domande

    Tempo trascorso
    -

    1. A norma del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 80, le controversie concernenti la istituzione dei soggetti gestori di pubblici servizi sono devolute a quale giudice ?

    Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo
    Alla Autorità per i servizi di pubblica utilità
    Alla Corte dei Conti
    Non so rispondere

    2. In tema di disposizioni sulla trasparenza amministrativa, nella comunicazione di avvio del procedimento amministrativo oltre all'oggetto e al responsabile del procedimento quali dei seguenti elementi devono essere necessariamente contenuti ?

    Le forme di partecipazione al procedimento
    L'organo superiore a quello responsabile del procedimento amministrativo iniziato.
    L'amministrazione competente.
    Non so rispondere

    3. Il nominativo del responsabile del procedimento deve essere indicato nel bando o avviso con cui si indice la gara per l'affidamento del contratto di lavori, servizi e forniture?

    Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
    No, deve essere indicato solo il nominativo del direttore dell'esecuzione del contratto.
    No, deve essere indicato solo il nominativo del direttore dei lavori.
    Non so rispondere

    4. La licenza in senso tecnico è....

    Un atto con cui l'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità.
    Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. rimuove un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica, attraverso una valutazione discrezionale circa la rispondenza all'interesse pubblico dell'attività che s'intende svolgere, tenute presenti le condizioni ambientali esistenti.
    Un'autorizzazione vincolata, in quanto anch'essa è diretta a rimuovere un limite legale che si frappone all'esercizio di un diritto, che avviene sulla base di un semplice accertamento della sussistenza delle condizioni di legge.
    Non so rispondere

    5. L'ordine è l'atto con cui la P.A., sulla base di un potere di supremazia generale o speciale, fa sorgere a carico del destinatario un dovere di condotta, la cui inosservanza comporta l'applicazione di una sanzione. Esso si sostanzia...

    Nelle rinunzie e nelle concessioni.
    Nei comandi e nei divieti.
    Nelle riserve e nelle autorizzazioni.
    Non so rispondere

    6. Come sono denominate le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sé stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione?

    Certificazioni.
    Registrazioni.
    Ispezioni.
    Non so rispondere

    7. Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001, le amministrazioni pubbliche possono erogare trattamenti economici accessori che non corrispondano a prestazioni effettivamente rese?

    Si. Non esistono particolari limitazioni al riguardo.
    No. Non possono.
    Si, purché le prestazioni determinino un aumento della qualità dei servizi.
    Non so rispondere

    8. L'art. 22 della legge n. 241/1990 e s.m.i. ha anche introdotto una specie di azione popolare diretta a consentire una sorta di controllo generalizzato sull'Amministrazione e sul suo operato?

    No, non ha introdotto alcun tipo di azione popolare, diretta a consentire una sorta di controllo generalizzato sull'Amministrazione e sul suo operato.
    Si, l'art. 22 prevede espressamente l'azione popolare diretta a consentire un controllo generalizzato sull'Amministrazione e sul suo operato.
    Si, riconoscendo di fatto il diritto di accesso a chiunque.
    Non so rispondere

    9. In base alla natura della situazione soggettiva sacrificata, i provvedimenti ablatori possono essere personali, obbligatori e reali. É un provvedimento ablatorio obbligatorio....

    Solo l'espropriazione.
    Solo l'occupazione d'urgenza.
    Imposizione tributaria.
    Non so rispondere

    10. A norma della legge 6 dicembre 1971, n. 1034, il Tribunale Amministrativo Regionale, ove ritenga irricevibile o inammissibile il ricorso, lo dichiara:

    Con sentenza
    Con ordinanza
    Con sentenza se v’è contrasto tra le parti, altrimenti con ordinanza
    Non so rispondere

    11. Ai sensi dell'art. 22 lett. c) della legge n. 241/1990 possono essere considerati controinteressati....

    Tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono coinvolti nel documento oggetto dell'istanza ostensiva.
    Tutti i soggetti che a qualsiasi titolo sono nominati nel documento oggetto dell'istanza ostensiva.
    Tutti i soggetti, individuati o facilmente individuabili in base alla natura del documento richiesto, che dall'esercizio dell'accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza.
    Non so rispondere

    12. La commissione per l'accesso ai documenti amministrativi prevista dalla legge 241/90, presso quale sede è istituita ?

    Presso la Presidenza della Repubblica
    Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
    Presso la Presidenza della Camera dei Deputati
    Non so rispondere

    13. Nel caso in cui fatti, stati e qualità siano attestati in documenti già posseduti dalla stessa amministrazione a cui il cittadino presenta una domanda, l'amministrazione:

    Dovrà richiedere al cittadino di produrre una dichiarazione giurata attestante il possesso di detti fatti, stati o qualità
    Dovrà acquisire d'ufficio i documenti attestanti detti fatti, stati o qualità
    Dovrà richiedere al cittadino di produrre copia conforme in bollo dei certificati attestanti detti fatti, stati o qualità
    Non so rispondere

    14. Dispone l'art. 23 del D.Lgs. 196/2003, che il trattamento di dati personali da parte di privati o di enti pubblici economici è ammesso solo con il consenso espresso dell'interessato. Tale consenso, ai sensi dell'art. 24 ....

    Non è richiesto quando è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
    Non è richiesto solo nel caso in cui il trattamento sia finalizzato a scopi statistici.
    Non è richiesto solo quando il trattamento riguarda dati provenienti da pubblici registri, elenchi o atti.
    Non so rispondere

    15. A norma del D.Lgs. 196/2003, le notizie concernenti lo svolgimento delle prestazioni di chiunque sia addetto ad una funzione pubblica e la relativa valutazione:

    Sono oggetto di protezione della riservatezza personale, salvo i casi particolari previsti dalla legge.
    Sono oggetto di protezione della riservatezza personale.
    Non sono oggetto di protezione della riservatezza personale.
    Non so rispondere