Diritto amministrativo serie 10 domande

Diritto amministrativo serie 10 domande

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Diritto amministrativo serie 10 domande

Autore: 
Comune di Barletta
Difficoltà: 
semplice
Voto: 
Average: 5 (2 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Diritto amministrativo serie 10 domande

1. Ai sensi della Legge n. 241/1990 e s.m.i., quando la pubblica amministrazione ha il dovere di concludere il procedimento mediante l'adozione di un provvedimento espresso?

2. Con l'atto di concessione sorge un rapporto di diritto pubblico tra la P.A. concedente e il concessionario, disciplinato specificatamente dalla legge in relazione a ciascun caso di concessione. Secondo un principio generale, nella concessione di servizi il concessionario acquista, tra l'altro,....

3. Ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nelle amministrazioni dello Stato, i dirigenti degli uffici di livello dirigenziale non generale:

4. Le notificazioni dei verbali di accertamento di violazione di disposizioni del codice della strada sono validamente eseguite quando sono fatte :

5. Sono esclusi dalle categorie di dispositivi di protezione individuale, in materia di sicurezza:

6. Quando si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento,....

7. E' previsto un termine entro il quale la Pubblica Amministrazione è tenuta a concludere il procedimento amministrativo, a seguito dell’istanza dell’interessato ?

8. Gli organi consultivi sono quelli la cui funzione è quella di illuminare l'attività degli organi dell'amministrazione attiva. Tipico organo consultivo è costituito....

9. A quale giudice sono devolute le controversie sullo status dei magistrati ordinari, oggetto di deliberazione del C.S.M. ?

10. Quale fonte legislativa (regolamento) disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi?