Prova simulata Oss

Prova simulata Oss

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Prova simulata Oss

Autore: 
Policlinico S. Orsola Malpighi Bologna
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 3.8 (20 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Prova simulata Oss

1. Prima di procedere alla rilevazione del polso è opportuno invitare e/o aiutare la persona assistita ad assumere la posizione supina e a posizionare l’avambraccio sul torace o lungo il fianco:

2. I comportamenti adeguati alla prevenzione del rischio biologico sono quelli che riflettono il rispetto delle precauzioni standard. Tra questi è compreso il lavaggio delle mani che deve essere effettuato prima e dopo aver indossato i guanti monouso, utilizzando detergenti liquidi erogati da dispenser. Il tipo di lavaggio indicato è:

3. La preparazione del materiale chirurgico e presidi medico chirurgici alla sterilizzazione consta di una serie di fasi che se non ben condotte possono inficiare l’efficacia dell’intero processo. Individuare tra quelle indicate la sequenza corretta:

4. Per somministrare un farmaco per via auricolare, dopo aver invitato la persona ad assumere la posizione seduta o supina e a girare la testa di lato, è necessario tirare – con una mano – il padiglione auricolare:

5. La pulizia, se effettuata correttamente, riduce la concentrazione della carica batterica presente nell’ambiente considerato, di circa:

6. Di seguito sono riportate alcune affermazioni sulle regole per assicurare la corretta raccolta di materiali biologici. Quale sequenza di Vero (V) / Falso (F) tra le seguenti è corretta? • Le mani degli Operatori sanitari rappresentano il veicolo principale di trasferimento di microrganismi patogeni da un Paziente all’altro, e dai Pazienti a sé stessi • Scopo del lavaggio antisettico è rimuovere completamente la popolazione microbica transitoria e parte di quella residente • Non lavarsi le mani prima di procedere ad interventi a rischio sul Paziente può essere causa di infezioni esogene • È opportuno che i contenitori degli erogatori di sapone che devono essere periodicamente rabboccati abbiano una capacità superiore a 900 ml, per evitare riempimenti frequenti

7. Quali dispositivi di protezione gli Operatori sanitari devono indossare prima di procedere al lavaggio manuale del materiale sanitario?

8. I segni e sintomi di emorragia esterna possono essere diversi. Individuate, dall’elenco riportato, quello NON corretto:

9. Alcuni dei materiali biologici che espongono a rischio professionale di contrarre un’infezione ematogena sono tutti i seguenti tranne uno:

10. LDurante la pulizia degli occhi, la rimozione delle secrezioni deve essere effettuata procedendo: