• Accedi • Iscriviti gratis
  • Istruttore Informatico (Cat.C) 09

    Istruttore Informatico (Cat.C) 09

    Istruttore Informatico (Cat.C) 09

    Autore: 
    Comune di Somma Vesuviana (Provincia di Napoli)
    Difficoltà: 
    medio
    Voto: 
    Nessun voto
    Prova altri quiz della categoria: 

    Domande test Istruttore Informatico (Cat.C) 09

    Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

    1. La carta d'identità elettronica deve necessariamente contenere:

    2. Il DPR 445/00 stabilisce che, sui documenti di riconoscimento, lo stato civile:

    3. Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005 la possibilità di utilizzare il dato anche trasferendolo nei sistemi informativi automatizzati di un'altra amministrazione è denominata....

    4. Ai fini del D.Lgs. 82/2005, il documento d'identità munito di fotografia del titolare rilasciato su supporto informatico dalle amministrazioni comunali con la prevalente finalità di dimostrare l'identità anagrafica del suo titolare....

    5. Secondo il Codice dell'Amministrazione digitale, che cosa si intende per validazione temporale?

    6. Il DPR 445/00 prevede che l'interessato possa convalidare il documento scaduto mediante dichiarazione in calce alle fotocopie del documento, dalla quale risulti che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni?

    7. Richiedere ed ottenere l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le pubbliche amministrazioni centrali e con i gestori di pubblici servizi statali nei limiti di quanto previsto nel D.Lgs. n. 82/2005....

    8. Ai fini del D.Lgs. n.82/2005, per «connettività» si intende…

    9. La legge n. 241/90 stabilisce che la richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere motivata?

    10. Qual’è la differenza tra la dichiarazione sostitutiva di certificazione e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

    11. Ai fini del DPR 445/2000, l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzate dalle Amministrazioni per la gestione dei documenti, è definito:

    12. Di regola, ai sensi della legge n. 241/90 e successive modifiche, il parere facoltativo deve essere reso:

    13. Il Riuso dei programmi informatici nella PA

    14. La Pubblica Amministrazione, ai sensi del DPR 445/00, può richiedere all'interessato che presenta un'istanza i certificati attestanti gli stati o fatti contenuti nel documento di riconoscimento?

    15. Per i necessari compiti istruttori la Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività si può avvalere di organismi interregionali e territoriali sulla base di specifiche convenzioni?

    16. Le base di dati di interesse nazionale

    17. A norma del D.P.R. n. 68/2005, sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata....

    18. La mancata accettazione della dichiarazione sostitutiva di certificati, nei casi in cui tale dichiarazione è ammessa da una norma o da un regolamento, alla luce del DPR 445/00:

    19. Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata?

    20. Ai sensi della legge n. 241/90, il responsabile del procedimento, in sede di svolgimento dell'istruttoria, può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni?

    21. Cosa disponeva il D.Lgs. n. 42/2005 in merito alla Rete internazionale della pubblica amministrazione?

    22. Le comunicazioni di documenti tra P.A. avvengono di norma mediante l'utilizzo della posta elettronica; esse sono valide ai fini del procedimento amministrativo una volta che ne sia verificata la provenienza. Ai fini della verifica esse...

    23. La generazione della firma digitale:

    24. Ai sensi dell’art. 44 del Codice Aministrativo Digitale quali tra gli altri requisiti deve garantire il sistema di conservazione dei documenti informatici?

    25. Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «carta nazionale dei servizi» si intende....

    26. Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «chiave privata» si intende....

    27. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi definisce i criteri e ne verifica l'applicazione in merito alla iscrizione, sospensione e cancellazione dagli elenchi dei fornitori qualificati SPC?

    28. Soddisfano il requisito della forma scritta

    29. Ai fini del Codice dell'amministrazione digitale, per «chiave pubblica» si intende....

    30. Cosa dispone il D.P.R. n. 68/2005 in merito alla ricevuta di accettazione e di avvenuta consegna di posta elettronica certificata?

    31. Le decisioni della Commissione di coordinamento del SPC...

    32. Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale....

    33. Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 82/2005 che i dispositivi sicuri e le procedure utilizzate per la generazione delle firme devono presentare requisiti di sicurezza tali da garantire che la chiave privata....

    34. Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo Stato promuove iniziative volte a favorire l'alfabetizzazione informatica dei cittadini, anche al fine di favorire l'utilizzo dei servizi telematici delle P.A., con particolare riguardo....

    35. La digitalizzazione della P.A. trova la sua cornice normativa nell'approvazione di due riforme organiche che costituiscono la base per l'evoluzione dell'e-Government, ovvero....

    36. La Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività....

    37. Quale atto amministrativo può essere espresso o tacito, modale o non modale, personale o reale?

    38. Il Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese previsto dal Codice dell'amministrazione digitale....

    39. Le disposizioni di cui al capo IV del D.Lgs. n. 82/2005, relative alla trasmissione dei documenti informatici si applicano anche ai privati?

    40. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi verifica la qualità e la sicurezza dei servizi erogati dai fornitori qualificati del SPC?

    41. Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che lo sportello unico per le attività produttive....

    42. Che cosa s’intende per e-government?

    43. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi promuove la cooperazione applicativa fra le pubbliche amministrazioni, nel rispetto delle regole tecniche?

    44. Ai fini del D.P.R. n. 68/2005, il registro informatico delle operazioni relative alle trasmissioni effettuate mediante posta elettronica certificata tenuto dal gestore prendeva il nome di....

    45. II processo di e-government a livello europeo ha inizio nel:

    46. Ai fini del Testo Unico sulle "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa", DPR 445/00, per documento di identità elettronico si intende:

    47. Le disposizioni di cui al capo III del D.Lgs. n. 82/2005, relative alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, si applicano anche ai privati?

    48. Quale fonte legislativa stabilisce le caratteristiche e le modalità per l'erogazione e la fruizione di servizi di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata?

    49. Gli Addetti alle operazioni di trasmissione per via telematica di atti

    50. Ai sensi della legge n. 241/90, in caso di parziale o totale accoglimento del ricorso presentato al TAR contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso:

    51. L'espressione "e-government" significa:

    52. Per dematerializzazione di documenti pubblici si intende

    53. A norma del D.P.R. n. 68/2005 sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata il mittente, il destinatario e il gestore del servizio. Il mittente è....

    54. Il DPR 445/00, in ordine alla durata dei certificati anagrafici o di stato civile:

    55. Le sottoscrizioni delle domande per la partecipazione ai concorsi pubblici, ai sensi del DPR 445/00:

    56. Ai fini del D.Lgs. n.82/2005, per «cooperazione applicativa» si intende…

    57. I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione, ai sensi del DPR 445/00, hanno validità:

    58. La legge n. 241/90, quale risulta modificata dalla legge 15/05 e 80/05, stabilisce che, se le ragioni della decisione risultano da un altro atto dell' amministrazione richiamato dalla decisione stessa,

    59. Le istanze da produrre agli organi dell'Amministrazione pubblica, sottoscritte in presenza del dipendente addetto, sono soggette ad autenticazione?

    60. Gli sportelli unici devono consentire l'invio di istanze, dichiarazioni, documenti e ogni altro atto trasmesso dall'utente in via telematica e sono integrati con i servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni?

    61. I certificati e gli estratti di stato civile:

    62. La posta elettronica certificata consente l'invio di messaggi la cui trasmissione è valida agli effetti di legge?

    63. Con il processo di e-government il sistema delle amministrazioni pubbliche italiano:

    64. Il Fascicolo Informatico:

    65. Per i necessari compiti istruttori la Commissione di coordinamento del Sistema pubblico di connettività può avvalersi della consulenza di uno o più organismi di consultazione e cooperazione?

    66. Il Codice dell'amministrazione digitale a chi affida il compito di promuovere la realizzazione e l'utilizzo di reti telematiche come strumento di interazione tra le pubbliche amministrazioni ed i privati?

    67. Il Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese previsto dal Codice dell'amministrazione digitale....

    68. I Pagamenti informatici si possono effettuare

    69. Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, la persona fisica cui è attribuita la firma elettronica e che ha accesso ai dispositivi per la creazione della firma elettronica è denominata....

    70. Quale è lo strumento informatico che le P.A. rilasciano ai cittadini per consentire loro di accedere, attraverso la rete, a quei servizi per i quali sia necessaria l'identificazione in rete del soggetto?

    71. Il D.Lgs. n. 82/2005 individua i principi per la realizzazione del SPC. Tra essi.…

    72. L'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale....

    73. Nel caso in cui l'interessato, in luogo della prescritta documentazione, produca una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445/00, deve successivamente esibirla?

    74. Qual è una finalità del Sistema pubblico di connettività?

    75. A chi si riferisce l'art. 2 del Codice dell'amministrazione digitale quando dispone che essi «assicurano la disponibilità, la gestione, l'accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell'informazione in modalità digitale»?

    76. Il DPR 445/00 per quanto concerne l'ammissione agli impieghi pubblici a qualsiasi titolo:

    77. Il SPC è....

    78. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 82/2005, chi approva le linee guida, le modalità operative e di funzionamento dei servizi e delle procedure per realizzare la cooperazione applicativa fra i servizi erogati dalle amministrazioni?

    79. Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, per «interoperabilità di base» si intende…

    80. A norma del D.lgs. 82/2005, l'apposizione o l'associazione della firma digitale al documento informatico:

    81. Ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, le Amministrazioni rendono disponibili per via telematica:

    82. Il DPR 445/2000 stabilisce che le fotografie prescritte per il rilascio di documenti personali:

    83. Le disposizioni del Codice dell'amministrazione digitale....

    84. A norma del D.P.R. n. 68/2005 sono soggetti del servizio di posta elettronica certificata il mittente, il destinatario e il gestore del servizio. Il destinatario è....

    85. A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 42/2005, chi assicurava il raccordo tra le amministrazioni pubbliche, nel rispetto delle funzioni e dei compiti spettanti a ciascuna di esse?

    86. Le funzioni di Consulenza verso il Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di sviluppo ed attuazione dell’innovazione tecnologica nelle amministrazioni dello Stato

    87. Ai sensi del Codice della PA digitale (DLgs 82/2005) i Cittadini:

    88. Con il processo di e-government il sistema delle amministrazioni pubbliche:

    89. Chi può svolgere l’attività di Certificatore Qualificato di firme elettroniche?

    90. Qualora l'Amministrazione non provveda a fissare il termine entro il quale il procedimento amministrativo deve concludersi, detto termine si intende fissato in:

    91. La partecipazione democratica elettronica consiste

    92. La Dir.Min. 4 gennaio 2005 (Linee guida in materia di digitalizzazione dell'amministrazione) è stata emanata....

    93. Ai fini del D.Lgs. n. 82/2005, l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione informatica è denominato.…

    94. Il documento informatico soddisfa il requisito legale della forma scritta

    95. L’art. 19 del Codice Amministrativo Digitale prevede l’istituzione

    96. A norma del D.Lgs. n. 82/2005 chi promuove l'evoluzione del modello organizzativo e dell'architettura tecnologica del SPC in funzione del mutamento delle esigenze delle P.A. e delle opportunità derivanti dalla evoluzione delle tecnologie?

    97. Nell'ordinamento amministrativo, il procedimento ha inizio:

    98. Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che al fine di promuovere la massima efficacia ed efficienza dello sportello unico, anche attraverso l'adozione di modalità omogenee di relazione con gli utenti nell'intero territorio nazionale,....

    99. A norma del D.lgs 82/2005, la firma digitale si ha per riconosciuta ai sensi dell'art. 2703 del codice civile:

    100. Dispone il D.Lgs. n. 82/2005 che le pubbliche amministrazioni nell'organizzare autonomamente la propria attività utilizzano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione degli obiettivi di....