Istruttori amministrativi 05

Istruttori amministrativi 05

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Istruttori amministrativi 05

Autore: 
Comune di Civitavecchia (Roma)
Difficoltà: 
semplice
Voto: 
Average: 4.4 (5 votes)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Istruttori amministrativi 05

1. L'art. 1 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delegato il Governo ad emanare uno o più decreti legislativi volti a conferire alle Regioni e agli enti locali, ai sensi degli articoli 5, 118 e 128 della Costituzione, funzioni e compiti amministrativi nel rispetto dei princìpi e dei criteri direttivi contenuti nella legge stessa. A tali fini per "conferimento" si intende:

2. Il ricorso straordinario al Capo dello Stato:

3. Ai sensi della normativa in materia di accesso ai documenti amministrativi, per diritto di accesso si intende:

4. Sono oggetto di registrazione obbligatoria di protocollo:

5. Il trattamento da parte di un soggetto pubblico riguardante dati diversi da quelli sensibili e giudiziari è consentito, anche in mancanza di una norma di legge o di regolamento che lo preveda espressamente?

6. Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella seconda categoria potranno ricomprendersi:

7. L'atto amministrativo emanato in difformità della norma che lo disciplina è:

8. Secondo quanto dispone l'art. 40 del D.Lgs. n. 165/2001, la contrattazione collettiva disciplina anche la durata dei contratti collettivi nazionali e integrativi?

9. A quale dei seguenti ministeri sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di analisi, definizione e attuazione dell'azione italiana in materia di politica internazionale?

10. Sono esempi di responsabilità per fatto lecito: