Diritto amministrativo 31

Diritto amministrativo 31

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Diritto amministrativo 31

Autore: 
CONCORSO PUBBLICO, PER LA SELEZIONE DI N. 15 UNITA’ DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE, CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO. (determinazione dirigenziale 19 maggio 2009, n.1135)
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (1 vote)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Diritto amministrativo 31

1. Il giudizio per l'esecuzione delle decisioni delle Commissioni Tributarie passate in giudicato è di competenza:

2. Qualora sia opportuno effettuare un esame contestuale di vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente si avvale di regola dello strumento previsto dall'articolo 14 della legge 7 agosto 1990, n. Di quale strumento di tratta?

3. Il coniuge straniero di cittadino italiano, se non vi é stato annullamento del matrimonio e se non sussiste separazione legale, dopo tre anni dalla data del matrimonio:

4. Quale autorità rilascia la carta di soggiorno:

5. Nel procedimento amministrativo, quale fase è diretta ad introdurre l'interesse pubblico primario nonché gli interessi secondari di cui sono titolari i privati interessati all'oggetto del provvedimento da emanare?

6. La giurisdizione di legittimità dei T.A.R., prevista dagli artt. 2, 3 e 4 della legge n. 1034/1971, è "generale" in quanto....

7. A quale organo di giurisdizione è affidato il giudizio dei conti che debbono rendere tutti coloro che hanno maneggio di denaro dello Stato?

8. Ai fini di una chiara interpretazione delle norme contenute nel Codice in materia di protezione dei dati personali, l'art. 4 individua e definisce alcune parole chiave maggiormente ricorrenti. Cosa si intende per "interessato"?

9. Ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001,n. 165, le controversie relative al rapporto di lavoro alle dipendenze dei comuni:

10. Quale autorità è competente a convalidare il sequestro conseguente a violazioni amministrative?

11. Le controversie in materia pubblici servizi sono devolute alla giurisdizione esclusiva del Giudice amministrativo:

12. Attualmente il riparto di giurisdizione è organizzato secondo il sistema del doppio binario, in base al quale l'autorità giudiziaria ordinaria....

13. In base al D.Lgs. 165/2001, a chi spetta, nelle amministrazioni pubbliche statali, il compito di effettuare le richieste di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato?

14. In relazione all'efficacia, gli atti amministrativi si distinguono in....

15. Dispone l'art. 1 della legge n. 241/1990 e s.m.i. che l'attività amministrativa è regolata secondo le modalità previste dalla legge stessa e dalle altre disposizioni che disciplinano singoli procedimenti, nonché....