Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, prova di ammissione, anno 2012/2013

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, prova di ammissione, anno 2012/2013

Al termine del quiz è presente la valutazione finale con risposte corrette/errate

Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, prova di ammissione, anno 2012/2013

Autore: 
Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, prova di ammissione anno accademico 2012/2013
Difficoltà: 
medio
Voto: 
Average: 5 (1 vote)
Prova altri quiz della categoria: 

Domande test Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, prova di ammissione, anno 2012/2013

1. Individuare la coppia nella quale i termini NON rimandano al medesimo prefisso:

2. Individuare quale esempio di figura retorica NON è corretto:

3. Individuare quale definizione dei seguenti acronimi NON è corretta:

4. Mario è il secondogenito di una coppia con due figli, e sua moglie è figlia unica. Uno dei nonni del figlio di Mario ha una figlia che si chiama Francesca, la quale ha due anni meno di Mario. Date queste premesse, chi è la Francesca di cui si parla nel testo?

5. Alberto, Carlo, Roberto, Paolo e Sergio sono nati in cinque città diverse: Amsterdam, Cagliari, Roma, Pavia, Siracusa. Alberto e Sergio mentono sempre mentre Paolo non mente mai. Alberto afferma di essere nato ad Amsterdam e che Sergio è nato a Siracusa. Paolo afferma di essere nato a Pavia e riferisce che Alberto gli ha detto di essere nato a Cagliari. Dove può essere nato Alberto?

6. “In un cinema ci sono 200 spettatori: 40 sono italiani, 50 sono donne, e 60 preferiscono i film di genere fantasy”. Sulla base di queste informazioni, di quanti spettatori si può affermare con certezza che sono allo stesso tempo italiani, donne e amanti del genere fantasy?

7. “Paolo è così amico di Giuseppe e di Claudio che quando lui va alle feste ci vanno anche i suoi due amici”. Data la frase precedente, quale delle seguenti affermazioni è certamente vera?

8. “Sara afferma che tutti gli studenti di medicina hanno frequentato il liceo scientifico”. Quale delle seguenti condizioni è NECESSARIO si verifichi affinché l’affermazione di Sara risulti falsa?

9. “Vittorio ha 50 CD di musica rock e 41 CD di musica jazz suddivisi in 10 ripiani di un mobile porta-CD”. Quale delle seguenti affermazioni è sicuramente vera?

10. “Per superare il provino ed entrare in una squadra di calcio è necessario, ma non sufficiente, saper giocare bene e non avere più di 14 anni”. Determinare quale delle seguenti situazioni è NON compatibile con la frase precedente.

11. Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: X : Intonso = Territorio : Y

12. Quale tra le coppie di termini proposti completa logicamente la seguente proporzione verbale: X : Onorevole = Conclave : Y

13. “La Costituzione fissa la durata di entrambe le Camere in cinque anni. Tuttavia, qualora si vengano a trovare nell’impossibilità di funzionare […] il Presidente della Repubblica, sentiti i loro presidenti, può procedere allo scioglimento anticipato”. Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal precedente testo?

14. È stato affermato che: “L’inflazione consiste in un generale aumento dei prezzi nominali, accompagnato da una svalutazione della moneta.” Quale tra le seguenti affermazioni è deducibile dalla frase precedente?

15. “Gli stimolatori cardiaci vengono ormai sistematicamente impiantati nel corpo dei pazienti. Degli elettrodi, generalmente di platino per evitare reazioni chimiche, sono fissati al cuore o al tessuto circostante, e attraverso di essi vengono inviati impulsi generati da un circuito elettrico. L'energia elettrica necessaria è fornita da pile al mercurio. Il paziente deve essere operato ogni anno e mezzo o due anni per il ricambio delle pile”. Quale delle seguenti affermazioni NON è deducibile dal precedente testo?

16. Individuare la coppia di termini che NON hanno significato affine:

17. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Le parole ___(1)___, più o meno regolarmente, da altre parole già note a chi le ha coniate. A volte capita che non ___(2)___ a rintracciare l’ètimo. Ma l’esperienza ci dice che ciò dipende soprattutto dalla nostra ___(3)___”.

18. Quali parole vanno sostituite ai numeri per dare un senso compiuto e logico alle frasi seguenti? “Le province italiane sono quasi ___(1)___ sorte come comuni indipendenti nel nord e centro-nord, cioè come centri civili e ___(2)___. Anche nel sud, dove la struttura comunale era meno frequente, la distribuzione ___(3)___ delle città era piuttosto simile al nord e aveva la stessa funzione”.

19. Individuare la spiegazione NON corretta dei seguenti “modi di dire”:

20. Il termine “spread” nella frase “alcune delle manovre finanziarie italiane nell’ultimo anno miravano alla riduzione dello spread” indica:

21. In quale dei seguenti termini il prefisso è semanticamente diverso dagli altri:

22. Individuare la coppia di termini antitetici che NON è grammaticalmente coerente con le altre:

23. Quale tra i seguenti può essere considerato un contrario del termine “etereo”?

24. Quale tra le seguenti espressioni può essere considerata un contrario di “avere fegato”?

25. Individuare il termine che NON discende dall’antichità classica:

26. . Individuare la corretta successione cronologica del conferimento del premio Nobel per la letteratura:

27. Un head hunter è un professionista che viene incaricato da un vertice aziendale d’individuare…

28. Quali parole vanno sostituite ai numeri per completare correttamente la frase seguente? “Il 10 agosto 1867, di ritorno in calesse da Cesena, viene ucciso con una fucilata Ruggero, evento tragico che viene ricordato con versi semplici e struggenti dal figlio poeta ____(1)____ autore tra l’altro dell’opera ___(2)___”.

29. Tizio e Caio devono ricevere una certa quantità di farmaco, in maniera da avere una quantità di principio attivo proporzionale al proprio peso corporeo. Tizio pesa 50 kg, Caio pesa 60 kg. Due flaconi identici di farmaco contengono, complessivamente, la dose totale necessaria per il fabbisogno di entrambi. Qual è la dose esatta da somministrare a Caio?

30. Mario è nato martedì 8 febbraio. Stella è nata mercoledì 8 marzo, nello stesso anno. Di quale anno potrebbe trattarsi?

31. Simona afferma: “In ogni corso di laurea in Medicina e Chirurgia c'è almeno uno studente che ha superato tutti gli esami del primo anno”. Se tale affermazione è falsa, allora sicuramente …

32. Condizione sufficiente, ma non necessaria, affinché al Liceo Pitagora l'anno scolastico si concluda con una festa è che le interrogazioni terminino entro la fine del mese di maggio. Determinare quale delle seguenti situazioni è INCOMPATIBILE con l'affermazione precedente.

33. L’analisi dei risultati di un test ha evidenziato che, per ognuna delle 70 domande proposte, c'è stato almeno un candidato che ha fornito la risposta corretta. Determinare quale delle seguenti situazioni è compatibile con questa analisi.

34. Quale dei seguenti non esisteva come Stato indipendente negli anni ’80 dello scorso secolo?

35. In quale anno fu iniziata la costruzione del Muro di Berlino?

36. In Italia, per quale delle seguenti patologie la vaccinazione NON è obbligatoria per i nuovi nati, ma solo consigliata?

37. La celiachia è una grave intolleranza a:

38. “Vi sono fenomeni importanti nella cultura che nascondono meccanismi di funzionamento del nostro cervello ancora poco noti, ma che la neurofisiologia moderna potrà spiegare meglio in futuro. Le mode sono fenomeni culturali molto notevoli, anche se talora altamente irritanti perché raggiungono spesso apici di stranezza, o addirittura di stupidità. In esse giocano chiaramente molte pulsioni, comprese quelle che agiscono nella ritualizzazione, nel senso di identità, ma anche altri valori e interessi economici e psicologici molto forti.” Quale delle seguenti risposte NON è deducibile dal testo?

39. A che cosa è riferita l'espressione “bilancio negativo” nella frase: “Con l'inizio della lattazione il metabolismo dei lipidi è marcatamente alterato ed il mobilitare le riserve dei grassi del corpo è un importante adattamento evolutivo per soddisfare le richieste di energia quando l'animale è in bilancio negativo.”?

40. Quale tra i seguenti può essere considerato un sinonimo del termine “fallace”?

41. Quale tra le seguenti affermazioni sui mitocondri NON è corretta?

42. L’AMP ciclico:

43. Nel 1965 i due scienziati F. Jacob e J. Monod ricevettero il premio Nobel per la medicina per i loro studi su:

44. Quale tra i seguenti completamenti NON è corretto? I trasposoni sono sequenze di DNA che …

45. Quale delle seguenti caratteristiche NON è riferibile alla trasmissione di un carattere recessivo legato al cromosoma X?

46. Quale affermazione relativa alla mioglobina NON è corretta?

47. La teoria dell’endosimbiosi, formulata da Lynn Margulis negli anni ’80 del secolo scorso, giustifica:

48. Per pleiotropia si intende:

49. Quale dei seguenti processi NON avviene durante il ciclo di Krebs?

50. Nell’organismo femminile dove è presente il “corpo di Barr”?

51. In quale delle seguenti fasi dello sviluppo embrionale si completa la formazione dell’endoderma, del mesoderma e dell’ectoderma?

52. Le cellule olfattive sono presenti in un tessuto:

53. Quale tra i seguenti NON è un componente del sistema di conduzione del battito cardiaco?

54. In un individuo sano e adulto di quale ordine di grandezza è il rapporto tra i globuli bianchi e i globuli rossi:

55. Quale dei seguenti NON è un componente del sistema linfatico?

56. Incrociando due drosofile con corpo bruno si ottengono 121 femmine con corpo bruno, 63 maschi con corpo giallo e 68 maschi con corpo bruno. Da questo si può dedurre che l’allele responsabile del colore giallo del corpo si trova:

57. I geni omeotici:

58. I trigliceridi insaturi:

59. Quanti atomi di idrogeno sono presenti in una molecola di solfato d’ammonio?

60. Con il termine “acqua dura” si indica:

61. Calcolare la quantità di ammoniaca (17 u.m.a.) contenuta in 500 ml di una soluzione acquosa 0,02 M.

62. Calcolare qual è la concentrazione percentuale in massa (m/m) di una soluzione ottenuta sciogliendo 5,4 g di NaCl in 535,6 g di acqua.

63. La seguente struttura organica CH3COOCH2CH3 corrisponde a:

64. Il cicloesanone è:

65. Individua la successione numerica che indica correttamente i coefficienti della seguente reazione chimica: C6H6 + O2 → CO2 + H2O

66. Se in una reazione gli ioni Ag+ in soluzione si trasformano in atomi del metallo, ciò significa che gli ioni Ag+ :

67. Supponendo che l’abbondanza relativa dei diversi isotopi del cloro sia: 75% cloro-35 (34,96 u.m.a.) e 25% cloro-37 (36,96 u.m.a.), la massa del cloro risulterebbe:

68. Quanti atomi di magnesio, fosforo, ossigeno sono presenti nel fosfato di magnesio?

69. Date due soluzioni, la prima contenente 0,50 mol di NaCl in 250 ml di acqua e la seconda contenente 0,20 mol di NaCl in 100 ml di acqua, si può affermare che:

70. La base di partenza per il calcolo dell'IMU di un immobile di classe A1 si ottiene rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando il risultato ottenuto per 160. Allo stesso risultato si può giungere in un solo passaggio, moltiplicando direttamente la rendita catastale per un opportuno coefficiente c. Determinare il valore di c.

71. Tirando contemporaneamente cinque dadi con facce numerate da 1 a 6, qual è la probabilità di ottenere cinque numeri pari?

72. Determinare quale delle seguenti funzioni soddisfa la relazione f(−x) = −f(x), per ogni numero reale x.

73. Determinare quale dei seguenti numeri non è un quadrato perfetto:

74. Determinare l'area del triangolo che ha come vertici i punti (0,0), (0,1), (13,12) del piano cartesiano:

75. Un ciclista procede alla velocità costante di 9 km/h. Determinare quanto tempo impiega a percorrere un chilometro.

76. Atleti terrestri che gareggiassero alle olimpiadi su un pianeta alieno avente una forza di gravità pari a metà di quella terrestre avrebbero, in alcune discipline, prestazioni significativamente diverse da quelle sulla Terra. Quale delle seguenti affermazioni, relativa alle prestazioni sul pianeta alieno, NON è corretta?

77. Rispetto a una comune pentola chiusa, una pentola a pressione permette di cuocere i cibi in minor tempo principalmente perché:

78. Se un circuito, formato da due resistenze R1 e R2, viene collegato a un generatore di tensione continua a 10 V, dissipa 20 W. Qual è una possibile configurazione del circuito?

79. Una spira di rame è posata sul pavimento. Uno sperimentatore tiene in mano una calamita a forma di barra e ne avvicina il polo nord alla spira con movimento verticale. Si può prevedere che durante il movimento della calamita:

80. Un cosmonauta “galleggia” senza sforzo all’interno di una stazione spaziale che orbita intorno alla Terra a velocità angolare costante. Questo avviene principalmente perché: