• Accedi • Iscriviti gratis
  • Contabilità pubblica

    Per contabilità pubblica si intende tutta la normativa avente ad oggetto le attività legate alla finanza pubblica. La sua regolamentazione principale è contenuta nella Costituzione in cui si disciplina l’intero ordinamento finanziario a cui i test che seguiranno faranno riferimento. Sebbene si tratti di un ambito in continuo divenire, legato al grado di espansione dell'intervento pubblico in campo economico, la materia della contabilità pubblica presenta cinque grandi tasselli che la compongono.

    In primis la gestione finanziaria degli enti pubblici, argomento di rilievo soprattutto nei concorsi che selezionano un profilo amministrativo-contabile. Seguono la gestione patrimoniale dello Stato e degli enti pubblici, la contrattualistica pubblica, l’attività di controllo sulle gestioni ed infine la responsabilità amministrativa e contabile dei pubblici dipendenti.

    Suggeriamo di dare proprio a quest’ultimo tema particolare rilevanza. I test sotto riportati daranno spazio a tutti gli aspetti della contabilità pubblica, ritagliando però uno spazio approfondito agli argomenti strettamente legati al ruolo degli enti pubblici. I quesiti a risposta multipla che qui vi proponiamo provengono da reali selezioni pubbliche che vi daranno evidenza concreta di cosa potrebbe essere richiesto nella preparazione di un concorso.