Scienze Infermieristiche ed Ostetriche 1

Scienze Infermieristiche ed  Ostetriche 1

Domande 70
Disponibile Sempre
Navigazione all'indietro Consentito

Elenco domande

  1. Il frammento di dialogo che segue riproduce un’affermazione fatta da una paziente ricoverata in una riabilitazione vertebro-midollare (con tono di voce sostenuto e ritmo incalzante) “Sono stufa di fingere di credere che prima o poi mi alzerò da questa sedia a rotelle, sono una storpia e questa è la verità. Non posso camminare e non sarò mai più in grado di farlo. Non voglio più tornare in questo ospedale” La riposta dell’operatore è “Lei ha usato l’espressione ‘non posso’. Può aiutarmi a capire cosa intende?” è:
  2. Quali vaccinazioni sono permesse in gravidanza?
  3. Una donna affetta da cancro cerebrale dovrà iniziare un trattamento di radioterapia. L’infermiere durante il colloquio iniziale dovrà preparare la signora ad affrontare:
  4. Gli ormoni gastrointestinali con azione stimolante che controllano la motilità del tenue sono:
  5. Stai effettuando il monitoraggio di una persona sottoposta a intervento chirurgico e rilevi sensazione di freddo, sudorazione algida, tachicardia e diuresi oraria pari a 30 ml/ora. Cosa pensi stia succedendo al paziente?
  6. Come viene effettuato lo screening per il diabete gestazionale nelle pazienti a rischio?
  7. Il clampaggio tardivo del cordone ombelicale può determinare maggiore frequenza di:
  8. Durante l’allattamento, le ragadi al capezzolo possono essere prevenute con:
  9. In una pluripara con travaglio indotto con ossitocina a basso dosaggio, il numero delle contrazioni non deve superare:
  10. Una paziente con in corso infusione venosa periferica con Glucosata 10% ti chiama perché l’infusione “non scende”. Osservando rilevi un gonfiore localizzato, un aspetto “pallido e freddo attorno al sito”. Modificando la posizione del braccio l’infusione non scende comunque. Ipotizzi dunque la presenza di:
  11. Durante un aggiornamento sull’equilibrio idrico senti questa affermazione “ogni giorno mediamente nel nostro intestino sono presenti 9 litri di liquidi fra acqua assunta e secrezioni salivari, gastriche, intestinali e delle ghiandole accessorie”. Dove sono assorbiti questi liquidi a livello intestinale considerando che nelle feci ne sono presenti circa 150-200 ml?
  12. Molti studi hanno individuato una correlazione positiva tra la salute e abitudini sane: tra le abitudini elencate una non è corretta:
  13. Per promuovere stili di vita sani rivolti agli adolescenti sono più efficaci gli interventi educativi che privilegiano:
  14. Una paziente racconta al Coordinatore con angoscia e rabbia “ dopo avere partorito la mia piccola ho sentito un dolore molto forte! Quando ho chiesto cosa stava succedendo mi hanno detto che c’era la necessità di fare un “ raschio” ” Dopo un singhiozzo e un’espressione di gioia per la nascita della bimba continua “ ma non potevano fare un po’ di anestesia… è stato molto doloroso” In qualità di coordinatore del reparto come gestirebbe questa situazione:
  15. Con quale frequenza si esegue il Pap Test di screening?
  16. L’età media della menoapausa è:
  17. Quale tra quelle elencate, è sede più frequente di endometriosi pelvica?
  18. Nel tardo pomeriggio in un reparto di ginecologia devi far fronte alle seguenti richieste: Angela operata al mattino di ovariectomia è assopita e presenta 10 atti respiratori ; Marta richiede la terapia al bisogno per dolore alla ferita chirurgica Maria in terza giornata postoperatoria per isterectomia totale seduta al tavolo per la cena ha vomitato; Monica, collega della sezione accanto, chiede aiuto perché non riesce ad accedere al sistema di richiesta informatizzata degli esami di laboratorio Teresa una signora operata al mattino per carcinosi peritoneale e isterectomia che riferisce di avere sete e con presenza di tracce di sangue nel drenaggio Quale dovrebbe essere la priorità da garantire?
  19. Una paziente con in corso infusione venosa periferica con Glucosata 10% ti chiama perché l’infusione “non scende”. Osservando rilevi un gonfiore localizzato, un aspetto “pallido e freddo attorno al sito”. Modificando la posizione del braccio l’infusione non scende comunque. Ipotizzi dunque la presenza di:
  20. Uno studente durante il tirocinio in cure domiciliari, scrive sul proprio diario che la signora Maria con scompenso cardiaco cronico presenta un’intolleranza all’attività fisica. L’infermiere del Servizio chiede allo studente di sostenere questa affermazione, indicando quali dati ha rilevato per dire questo. Lo studente risponderà:
  21. La principale causa di malnutrizione nel paziente “acuto” è probabilmente riconducibile a:
  22. La pepsina a livello gastrico è in grado di:
  23. Una paziente in terapia con corticosteroidi ad alti dosaggi deve essere ricoverata in un reparto di degenza dell’ospedale. L’infermiera colloca la paziente con terapia corticosteroidea nella stanza a due letti con la degente affetta da:
  24. Il complesso QRS dell’ECG a quale fase del ciclo cardiaco corrisponde?
  25. Una paziente assume Coumadin® (warfarina secondo INR) per una fibrillazione atriale cronica. E’ in programma per intervento chirurgico di isterectomia ed ha incontrato una settimana prima l’anestesista e l’infermiere per prepararsi all’intervento. Il giorno antecedente l’intervento chirurgico è probabile che la signora
  26. Devi richiedere la dieta per una paziente epatopatica appena accolta in reparto. Quale fra le seguenti diete è appropriato richiedere?
  27. Una paziente di 67 anni con scompenso cardiaco congestizio è stata ricoverata per ipokaliemia ([k+]=2.9). Quale dei seguenti farmaci assunti a domicilio dalla paziente potrebbe aver contribuito a determinare l’ipokaliemia?
  28. Una paziente rientra in U.O. dalla sala operatoria. Le è stata prescritta la somministrazione di ossigenoterapia con cannula nasale, da mantenere a una percentuale (FiO2) del 35%. Quale flusso di erogazione è richiesto (litri/minuto)?
  29. Prima di somministrare la terapia attraverso il sondino naso-gastrico si deve valutare:
  30. Una paziente è ricoverata in Terapia Intensiva per riacutizzazione di BPCO. È stata intubata tre giorni fa per fallimento del trattamento con ventilazione non invasiva. È alimentata con SNG. Per ridurre il rischio di inalazione, la posizione da garantire è:
  31. Stai per avviare la nutrizione enterale ad un ospite di una casa di riposo portatore di una gastrostomia endoscopica percutanea (PEG). Riscontri un ristagno gastrico di 150 ml: secondo le linee guida dell’ASPEN (2009), decidi di:
  32. Avendo a disposizione Sodio Bicarbonato fiale da 10 ml con 1mEq/ml e dovendo prelevare 25 mEq, quanti ml devi aspirare?
  33. L’essere umano adulto [ ... ] è in grado di stringere, con un individuo dell’altro sesso, un forte e duraturo legame di affetto che è molto più di una semplice associazione. Dire che.il matrimonio è una società., come si fa spesso, significa insultarlo e fraintendere completamente la vera natura del vincolo amoroso. [ ... ] Il bambino non ha fiducia nella madre perché lo nutre e la protegge; [ ... ] non la ama per quello che fa. Una società è soltanto uno scambio di favori: il socio non dà per il piacere di dare. Ma fra una coppia di innamorati si sviluppa un rapporto simile a quello esistente tra madre e figlio: una totale fiducia, e con essa una completa intimità fisica [...] Desmond Morris, Il comportamento intimo, Mondadori Nella pagina di Morris, di cui è qui riportato un estratto, compaiono anche le frasi sotto riportate, UNA delle quali è stata manipolata così che RISULTA IN CONTRADDIZIONE con la tesi sostenuta. Individuatela:
  34. Leggere il brano e rispondere alla relativa domanda Con una circolare inviata a presidi e rettori, il ministro francese dell’istruzione ha messo fuorilegge le merendine, artefici riconosciute dell’obesità infantile. Da lunedì prossimo le mense degli asili non potranno più prepararle, e ne sarà sconsigliato anche lo smercio anche alle mamme. Non andrà molto meglio agli studenti di elementari e medie, che si vedranno togliere dalle scuole i distributori di snack preconfezionati, sostituiti da punti vendita di frutta fresca e bibite naturali. Gesti come questo si collocano su quel confine sottile che separa il ridicolo dall’eroismo. E ci ricordano che oggi l’opposizione al modello culturale unico non viene dalla Cina e tantomeno dalla Russia dei miliardari trentenni. Viene dalla Francia. Se i bisticci sulla guerra irachena nascondevano una venale questione di petrolio, la difesa della lingua contro l’inglese e quella del palato contro gli spuntini transgenici toccano invece gli aspetti essenziali di una civiltà. Massimo rispetto per i francesi, fra cui pregi sarebbe vano cercare la modestia e l’autoironia, ma che proprio dal prendersi molto sul serio traggono la forza per resistere all’appiattimento globale. Da noi, dove i cervelli e le schiene sono più elastiche, sfottere i comportamenti sani e tacciare di moralismo chi li propugna è un esercizio di stile. Se il ministro […] vietasse le merendine, maggioranza e opposizione invocherebbero la libertà di snack, facendo finta di non sapere che in un mercato falsato come l’attuale le scelte non sono mai libere. Di Massimo Gramellini, www.lastampa.it, 4 marzo 2004 Delle affermazioni di seguito riportate, solo una è coerente con quanto affermato nel brano. Quale?
  35. Quale gruppo di lettere è l’intruso?
  36. In rapporto allo studio delle cellule viventi, due sono i campi di indagine tradizionalmente chiamati in causa: la......... (che studia il modo in cui le cellule di un organismo vivente manipolano l'energia e più in particolare il modo in cui l'ATP - cioè il trifosfato di adenosina, che e' appunto la molecola dell'energia - viene sintetizzato) e il trasporto degli ioni (soprattutto dei cationi, cioè degli ioni di carica positiva). Un tempo i due campi erano ritenuti distinti, ma oggi appare evidente che il loro oggetto di indagine e' lo stesso. Il movimento dei cationi attraverso le membrane delle cellule è, infatti, un processo collegato alla dinamica energetica dell'organismo e al modo in cui le cellule viventi controllano l'energia del corpo. Quale è la disciplina di cui si tratta nel brano?
  37. Una recente stima compiuta negli U.S.A. ha valutato che il 10% della popolazione è destinata a soffrire di depressione con sintomatologia clinica nel corso della propria vita. Questa stima, che pure molti esperti considerano prudente, è più alta di quella che potrebbe essere fatta per altri paesi occidentali e per il Giappone - che pure hanno uno stile di vita analogo a quello degli U.S.A - semplicemente perché i medici di questi paesi tendono a formulare meno facilmente la diagnosi di depressione, preferendo dire al paziente che è affetto da gastrite, insonnia, stanchezza psicofisica e così via, in realtà tutti sintomi che discendono dalla malattia psichiatrica principale. La percentuale di individui destinati a soffrire di depressione viene valutata maggiore negli U.S.A. che in altri paesi occidentali ed in Giappone perché:
  38. Un raro ...... scoperto recentemente potrebbe in futuro essere utilizzato in agricoltura per proteggere i raccolti da alcune delle più frequenti malattie e per incrementare la produzione. Il ...... è stato isolato nel 1987 ed i suoi effetti sono stati studiati sia in laboratorio sia sul campo in oltre 40 specie di vegetali, dai cereali agli eucalipti. Il ......, che è in grado di formare spore e corpi fruttiferi, colonizza le radici della pianta e ne accelera la crescita. In ciascuna delle specie saggiate, il ...... ha mostrato di saper prevenire gravi malattie delle radici causate da altri ..... . Apparentemente il ...... secerne una molecola con proprietà antibiotiche nei confronti di altri......competitori. Un'altra proprietà peculiare del nuovo … è quella di riuscire ad infettare ogni specie di pianta su cui e' stato provato. Dal testo è stata eliminata una sola parola che ricorre 8 volte. Di quale delle seguenti parole si tratta?
  39. Nella malattia X i risultati dell'esame A risultano normali (e il test e' definito come positivo) complessivamente nel 60% dei pazienti; nel sottogruppo dei casi più gravi di questa Malattia la percentuale di positività è però più elevata e raggiunge l'80%. Nell'85% dei pazienti nei quali il test A risulta positivo si trova la malattia X in forma avanzata. Un secondo test, qui indicato come B, risulta positivo nel 30% dei casi gravi di malattia X, ma una positività e' riscontrabile anche in un 78% dei casi affetti dalla malattia Y, ben distinta da quella X e nei confronti della quale e' molto importante la diagnosi differenziale, in quanto il trattamento e' diverso. L'esame A è negativo in caso di malattia Y. Nel 92% dei casi con una contemporanea positività del test A e di quello B si ritrova la malattia X in fase avanzata. In caso di positività del test B e di negatività di quello A, può essere presente sia la malattia X sia quella Y. In base al brano proposto, una sola delle seguenti affermazioni è errata:
  40. Il dinamismo è la dottrina per la quale ogni sostanza comporta……………… Indicare la parola giusta scegliendola tra le seguenti:
  41. Cinque persone sospette, una delle quali è il colpevole, vengono interrogate dalla polizia. Chi è il colpevole se solo quattro delle dichiarazioni seguenti sono corrette? Alf: “E’ stato Dave” Ben: “Non sono stato io” Charlie: “Ernie è innocente” Dave: “Alf mente quando accusa me” Ernie: “Dave non dice la verità”
  42. ……………è l’unità di misura della frequenza ed è pari ad un ciclo al secondo. Qual è la definizione corretta?
  43. La semiologia è lo studio
  44. Dopo un lungo viaggio durato anni, Matteo torna a casa. Ad accoglierlo trova la cognata del marito dell’unica sorella di sua madre. Dato che il marito non ha fratelli, chi è la donna che lo ha accolto?
  45. In ambito legislativo si utilizza spesso il concetto di “ concausa”:
  46. In ambito penale la capacità di intendere e di volere rende il soggetto:
  47. Nell'ambito della colpa generica, imperizia significa:
  48. Fra le seguenti affermazioni sull’utilizzo del placebo nella gestione del dolore, quale è corretta?
  49. Quale tra le seguenti affermazioni non è contenuta nel Codice Deontologico dell’infermiere:
  50. La responsabilità penale è:
  51. Il ricorso a misure di contenzione per pazienti ricoverati in ospedale senza il loro consenso, allo scopo di evitare danni all’incolumità o alla vita degli stessi o di altri ospiti può configurare:
  52. I congedi parentali spettano a:
  53. La sperimentazione farmacologica si suddivide in:
  54. Secondo la Legge n. 578, 29/12/1993, la morte si identifica con:
  55. Con l’espressione “libreria di software” si indica:
  56. In una rete che cosa fa il firewall?
  57. Una malattia cronica con 600 malati presenti su 10.000 persone e 200 nuovi casi ogni anno su 10.000 persone a rischio:
  58. In uno studio sono confrontati due gruppi di pazienti esposti a un particolare intervento educativo per verificare se vi è una differenza nell’intensità dell’ansia pre-operatoria dei pazienti. Il test effettuato ottiene un valore p=0,17. Questo valore di p sta a indicare che:
  59. Self-awareness is the foundation for reflection and is the consciousness of one’s values, strengths and limitations. The use of self-awareness distinguishes reflection from other types of learning and mental activities, such as logical thinking and problem-solving. Self-awareness is critical for therapeutic relationships with patients and accomplished nursing leadership. Honesty about oneself requires courage, confidence and support from others that are trusted. Through developing self awareness, nurses become able to more fully engage in and lead in their work. Self-awareness is central to nurses’ ability to integrate feelings with knowledge and experience. Nurses who can process their own subjective experience can remain focused on relating to and understanding needs of patients.
  60. Obama’s Speech - “We the people, in order to form a more perfect union." Two hundred and twenty one years ago, in a hall that still stands across the street, a group of men gathered and, with these simple words, launched America's improbable experiment in democracy. Farmers and scholars; statesmen and patriots who had traveled across an ocean to escape tyranny and persecution finally made real their declaration of independence at a Philadelphia convention that lasted through the spring of 1787. The document they produced was eventually signed but ultimately unfinished. It was stained by this nation's original sin of slavery, a question that divided the colonies and brought the convention to a stalemate until the founders chose to allow the slave trade to continue for at least twenty more years, and to leave any final resolution to future generations. Of course, the answer to the slavery question was already embedded within our Constitution - a Constitution that had at is very core the ideal of equal citizenship under the law; a Constitution that promised its people liberty, and justice, and a union that could be and should be perfected over time.
  61. Aumentare la frattura interiore in un utente per motivarlo al cambiamento significa applicare la teoria:
  62. La disciplina scientifica denominata psicologia del lavoro studia:
  63. Per autoefficacia si intende:
  64. Con l’espressione “accreditamento professionale” si indica il processo di:
  65. Quale dei seguenti aggettivi è sinonimo di “inconscio” psicologicamente inteso?
  66. Una paziente durante un colloquio educativo per smettere di fumare può avere diverse reazioni, quale tra le seguenti appartiene ad uno stile attributivo (locus di controllo) interno?
  67. Il principio di falsificazione Popper:
  68. Ti stai inserendo in un nuovo reparto come infermiere/ostetrica, dopo avere effettuato qualche anno in ginecologia: il Coordinatore ti chiede di presentare il tuo ‘portfolio’, quali informazioni includerai, scegli l’opzione più completa:
  69. Quale dei seguenti obiettivi di educazione del paziente è formulato correttamente e quindi valutabile:
  70. Nei processi educativi dei pazienti si attuano valutazioni continue sia di processo che di risultato. Quale tra i seguenti aspetti appartiene alla valutazione di processo.
Fonte
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Facoltà di Medicina e Chirurgia Prova di Selezione per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Difficoltà
medio